• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat con qualche serio problema...

littlefeather1980

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi chiamo Paola e mi sono appena iscritta al forum (ho appena scritto un messaggio di presentazione).

Vi volevo chiedere consiglio relativamente al mio kumquat, e a breve conto di spedirvi anche un paio di foto.
Il kumquat (in vaso) è stato comprato la primavera scorsa, era in ottima forma e ci ha regalato molti frutti buoni fino all'inizio dell'autunno.

All'arrivo della stagione fredda mi sono informata su come tenerlo, e ho letto che regge molto bene anche le temperature fredde. L'ho quindi sistemato in giardino, in una posizione dove può prendere il poco sole di questa stagione da sud-ovest, mentre a nord è protetto da una siepe. Nel caso di venti freddi e gelate, mi sono munita del sacco di tessuto-nontessuto. L'ho annaffiato raramente, poiché la terra prende regolarmente la pioggia e comunque il clima qui è talmente umido che la terra non è mai davvero secca, anzi è piuttosto bagnata. Sono stata attenta ad eventuali ristagni, anche se non escludo che l'acqua del sottovaso in determinati periodi (brevi) abbia un po' stagnato.

Diverse settimane fa ho cominciato a vedere che spuntavano i primi piccolissimi frutti, ed era tutto ok.
Da quando però i primi frutti hanno cominciato a maturare, e cioè da un mesetto a questa parte, hanno cominciato ad esserci dei problemi: sulla scorza, infatti, sono comparse delle macchie rotonde e biancastre, e in quel punto la scorza era come 'consunta', quasi sembrava leggermente rosicchiata, mentre la polpa del frutto al tatto era più molliccia. Le foglie erano ok.
Ho provato a staccare i frutti rovinati, ma il problema non si è risolto, e anzi ha cominciato ad estendersi e a colpire anche i frutti più giovani appena spuntati e ancora verdi!

Ora mi sono accorta che forse ha preso anche le foglie, perché su alcune di queste (poche, per il momento) sono comparsi degli aloni biancastri!

Secondo voi cosa può essere? Troppa umidità? Un fungo? se sì, cosa posso usare?
(Se possibile vorrei usare un sistema di cura naturale, visto che i frutti sono destinati al consumo alimentare)

Intanto grazie mille!

P!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sei in provincia di venezia? Perchè la maggior parte degli agrumi non è rustica, solo in condizioni microclimatiche particolari può resistere agli inverni senza correre in danni più o meno seri.
 

littlefeather1980

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte,
ho cercato ieri per un'ora di caricare le foto, ma c'era un problema!! Spero di riuscirci oggi!
Ho fatto una foto ad una foglia e una foto ad un frutto.

Sì, abito tra Padova e Venezia. Qui il clima è sempre molto umido, sia d'estate che d'inverno. In inverno, come adesso, c'è anche tanta nebbia: se di notte si va sottozero, la nebbia crea sulle superfici una sottile 'pellicola' ghiacciata.

Però avevo letto che, tra gli agrumi, il kumquat è molto resistente alle basse temperature, arrivando addirittura a sopportare i -10°!

Grazie per l'interesse e per tutti i suggerimenti che potrete darmi! Adoro i frutti di kumquat ed è un peccato perderne così tanti come sta succedendo ora! :( Oltre al fatto che la pianta in sé immagino stia soffrendo.

P! Vedi l'allegato 131491 Vedi l'allegato 131492
 

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
A Strà c'e la magnifica villa Pisani, con una limonaia
meravigliosa,che possiede numerosi agrumi in vaso,
anche rari.Vai a visitarla e parla con i giardinieri
ti insegneranno diverse cose.
ciao
Girfalco
 

littlefeather1980

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma... entrare a Villa Pisani purtroppo non costa poco! :( La prossima volta che ci andrò non mancherò di fare un salto alla limonaia e, se ci sono, parlare con i giardinieri. Ma, se ci vado, è più probabile che lo faccia con la bella stagione e in occasione di qualche evento...

Potete dirmi qcs direttamente qui? Se volete posso fare altre foto o fare ulteriori descrizioni del problema.
 

littlefeather1980

Aspirante Giardinauta
proviamo

59945_10200136055071667_793272172_n.jpg


45889_10200136059551779_1616601970_n.jpg
 

littlefeather1980

Aspirante Giardinauta
Davvero?! Ci avevo pensato, ma non credevo, mi pareva che i frutti fossero smangiucchiati eppure non vedevo alcuna bestia...

Grazie mille, ora proverò innanzitutto a metterlo in una posizione meno esposta, cioè sotto al portico, e poi a tenergli costantemente il tessuto non tessuto sopra. Se esce il sole, magari lo espongo solo per qualche ora.
Dici che così potrebbe essere sufficiente?

Grazie ancora! :)

P!
 
Alto