• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schomburgkia in fiore!

california

Florello Senior
..o forse, + probabile, una Schombolaelia :)
è l'ultimo acquisto:

schom1.jpg

schom6.jpg

schom11.jpg

schom7.jpg

dovrebbe essere un ibrido tra Schomburgkia superbiens e Laelia anceps..dovrebbe..ma sicuramente non è tutta superbiens. i fiori misurano quasi 10 cm e sono leggermente profumati..un profumo acidulo e appena agrumato..lo stelo, approssimativamente, è lungo un metro e 60 cm.

gab92

Giardinauta Senior
uao, il fiore è bellissimo, sopratutto il colore, ma é sproporzionatissimo lo stelo rispetto alla pianta, come mai??
veramente un bellissimo acqisto, bravo.
tanto x sapere, quanto l' hai pagata?
ciao Gabri

california

Florello Senior
uao, il fiore è bellissimo, sopratutto il colore, ma é sproporzionatissimo lo stelo rispetto alla pianta, come mai??
veramente un bellissimo acqisto, bravo.
tanto x sapere, quanto l' hai pagata?
ciao Gabri

si, è sproporzionato, ma è una caratteristica delle Schomburgkia :)

california

Florello Senior
grazie anche a te Gianni :)
quindi mi confermi che siamo di fronte a una Schombolaelia superanceps ? (nome ovviamenete appena inventato! :D)

california

Florello Senior
grz Rosaria :)
l'ho scovata ad una mostra presso un vivaio , piuttosto piccolino, a pochi km da dove abito. Questo vivaio organizza da 6 anni a questa parte questa "mostra di orchidee"..praticamente il giorno prima si fa arrivare tutto dall'Olanda e mette in mostra, tutto prezzato ovviamente..
c'erano principalmente solo ibridi comm.li e qualche botanica, ricordo una Coelogine cristata, un paio di Ostardella centradenia, due Drondrochilum, un paio di Dendrobium botanici..e poi questa meraviglia qua :D

Bia

Giardinauta Senior
OOOOOHHHHHHH. Per la miseria, Cali, non finisci mai di stupirci!!!!!

P.S. Ho notato una cosetta: ma le orchi che si vedono dietro alla tua nuova arrivata, stanno sopra un termosifone acceso??? O è spento??? O non sono orchi???? Fammi sapere, 'sta cosa mi interessa non poco!!!

california

Florello Senior
nel dubbio, Gianni, continuerò a chiamarla Schomburgkia, anche se Schombolaelia superacenps nn mi dispiace proprio :lol:
grazie barbara! le piante direttamente sul termosifone non sono orchidee, ma in ogni caso il radiatore è spento :)
la mesola cn sopra latre piante e le phal ibride sta anch'essa sopra allo stesso termosifone..ma come ti dicevo, è spento..

:hands13: Ottimo acquisto !!! :hands13:

Qui nei dintorni non fanno molte mostre di orchidee ed i vivai sono molto indietro come assortimento di orchidee!!!

Come vedo tu sei più fortunato!!!
Come hai fatto a non prendere la Coelogyne cristata io se l'avessi vista l'avrei presa al volo :froggie_r !!!

Ancora complimenti :hands13: !!!

:Saluto:

california

Florello Senior
grazie :love_4:
non credere Orchi che qui ci sia questo grande assortimento..anzi..dove sto io non si trova mai nulla..questa è stato un caso..fortunato :)
la cosa buona è che sn a un'oretta di macchina da Monte Porzio e quindi a fine aprile..ogni anno..:D
la Coelogyne non l'ho presa..perchè costava troppo , 33 €..e siccome le mie finanze piangono..:D

Antonella65

Maestro Giardinauta
a proposito di mostre, domenica sarà il mio momento.
al garden flover (vr) ci sarà l'annuale mostra di orchidee e, mi sfogherò.
intanto ammiro le vostre.:flower:

fraelucia

Giardinauta Senior
Complimenti Calì, hai una pianta stupenda!! Un metro e sessanta di stelo, impressionante! :eek:

Antonella spero anch'io di andare alla mostra di Flover di Bussolengo, vorrei proprio lucidarmi gli occhi!
Poi ci saranno anche le piante di Guido & Co...non vedo l'ora

Alto