• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in vaso posso?

S

scardan123

Guest
ma pensi che neanche in terra ne potrei mettere?, avrei un angolino in ombra addossato ad una ringhiera.

In terra e con qualche ora di ombra sì :D saranno felici.


PS: Bludirussia, hai delle rose davvero belle! Quanti anni hanno? Bell'accostamento :food:
 

simomb

Maestro Giardinauta
allora dando un occhiatina al catalogo di austin ho visto che potrei prendere
winchester cathidral
redouté
mary rose
essendo le prime due delle mutazioni della terza avrebbero di diverso solo il colore e quindi starebbero bene in scala e vicine, ma il dubbio è: col poco spazio che ho per le rose vale lapena prenderne tre moooolto simili??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusa se te lo chiedo: i vasconi quanto sarebbero lunghi?

comunque per la domanda che hai fatto: è secondo me assolutamente una cosa che dipende dal gusto personale.
Io, oggi come oggi, tendo a prendere piante diverse tra di loro, ma perchè ho un po' il gusto della collezione.
sicuramente essendo mutazioni della stessa pianta sai che sono molto simili come portamento, grandezza e forma del fiore.
per il resto sei tu che devi decidere, non c'è una regola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, ho visto, sono lunghi un metro.

secondo me in un vascone come quello puoi metterci al massimo due rosai...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se posso aggiungere una cosa:

se le rose devi metterle in vaso io ti consiglierei di prenderle non innestate, quindi rose da talea (da Nino Sanremo, per esempio).

Motivazione: nelle rose innestate il portainnesto diventa anno dopo anno più grande e più ingombrante, cosa che nel vaso non è bella esteticamente, oltre a rubarti molto spazio.
Le rose da talea sono molto più adatte ai vasi perchè crescono in maniera armonica ed equilibrata e in più non hai il problema dei polloni selvatici da togliere...

ma chiaramente è solo un parere...
 

simomb

Maestro Giardinauta
se posso aggiungere una cosa:

se le rose devi metterle in vaso io ti consiglierei di prenderle non innestate, quindi rose da talea (da Nino Sanremo, per esempio).

Motivazione: nelle rose innestate il portainnesto diventa anno dopo anno più grande e più ingombrante, cosa che nel vaso non è bella esteticamente, oltre a rubarti molto spazio.
Le rose da talea sono molto più adatte ai vasi perchè crescono in maniera armonica ed equilibrata e in più non hai il problema dei polloni selvatici da togliere...

ma chiaramente è solo un parere...

di un parere da un esperta come te ne farò tesoro!!!
comunque pensavo di ordinarlo poi proprio da nino sanremo, ho visto che è uno di quelli che tratta i rosai austin.
per quanto riguarda i vasconi sono 3 e io per farle stare larghe pensavo di mettere una rosa per vaso, troppo poco?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche due, si, ma scelte bene tra le rose inglesi...cioè che non vengano tanto grandi.
magari rose sul metro di larghezza, mettendole a 30 cm dal bordo dovrebbero andare bene. l'importante è che abbiano profondità.
le mie sono in vasi larghi 50, quindi credo che due in un vascone da un metro possano starci, ma appunto scelte tra quelle di taglia piccolina.
 

simomb

Maestro Giardinauta
allora per u dei vasconi avrei deciso
winchester cathidral, sarebbe la prima rosa bianca, non ne ho ancora
poi magari la pulman orient express (ma non sono ancora sicura)
e per l'ultimo devo ancora scegliere ma vorrei restare sul giallo arancione....
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Simomb per la pullman posso dirti che è strepitosa a dir poco, fiori a intervalli regolari e sempre di più, fiori grandi e abbastanza duraturi. Per la Winchester non conosco altre rose bianche tra le inglesi di pari affidabilità..... ma non ho ancora provato la Claire Austin
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie vlad, allora è deciso winchester e pullman, (ce la posso mettere in vaso si?) e se nel terzo ci mettessi quella che mi hai regalato tu a mpc?? magari tra le altre due così d' avere un crescendo di intensità di colore.....
ci può stare in vaso??
 
R

Riverviolet

Guest
Simomb con un piccolo accorgimento puoi rialzare i vasi di almeno altri 10 cm, ma devi farlo prima di immettere le rose.
Nei garden center, ma anche nei centri per il bricolage, vendono i bordi aiuola di plastica che inseriti in cima ai tuoi vasi, li fan più profondi.
Io ti sconsiglio due rosai per vascone a meno che non metti un divisore.
Se una delle due dovesse prendersi qualche accidente alle radici, l'altra è fortemente a rischio.
Mi permetti un suggerimento per la terza fioriera?
Stanwell perpetual, sotto il sole cocente nessuna da quanto lei.
Diventa grande fino a 150 cm, ma si prostra e ricadendo dalla fioriera è strepitosa!
Il fogliame è bellissimo.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ottima l'idea delle bordure.....non ci avevo mai pensato. Risolverebbe tanti problemi. Simomb puoi metterle in vaso di sicuro.
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie river, ora vedrò come fare per i vasconi. comunque ho preso e misure giuste dei vasi e sono lunghe meno di un metro, solo 60 cm e quindi metterò una rosa per vascone, voglio farle stare comode.
i vasi poi non sono proprio al sole cocente, la mmattina sono all' ombra.
ho visto la Stanwell perpetual è molto bella, ma vorrei restare su dei colori gialli arancioni per armonizzare con la pullman e poi sull'altro lato ho (in terra) una orange meillandiana.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Sotto le rose in vaso se non sono ricadenti io metto del sedum: tappezza tutto e impedisce alle erbacce di crescere. In più dà un effetto cespuglio.
 

simomb

Maestro Giardinauta
Sotto le rose in vaso se non sono ricadenti io metto del sedum: tappezza tutto e impedisce alle erbacce di crescere. In più dà un effetto cespuglio.

bella dritta scardan!! in più ho un sacco di sedum!! ma di che tipo? palmeri?

stò continuando a sfogliare cataloghi :martello: e mi sono innamorata di un altra rosa bianca vista da nino sanremo, la gardenia! qualcuno mi s adire qualche cosa a riguardo.....
( se vado avanti così altro che tre rose e poi mio marito :mazza:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
finalmente avevo letto che qualcuno chiedeva di gardenia, ma non mi ricordavo più chi!

bene bene: devi chiedere ad Emy72, mi pare che lei ce l'abbia!

non ti preoccupare per tuo marito. Fagli qualcosa di succulento e si dimentica di tutto!

vero, Scardan che gli uomini si prendono per la gola? (e non voglio battutacce però, basta quella di Desi:D)
 
Alto