• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in vaso posso?

simomb

Maestro Giardinauta
come sempre ho bisogno del vostro aiuto....
mi spiego ho tre grossi vasi (vasconi) di resina, le misure sono approssimativamente lunghi un metro alti 40 e larghi 40 (cm)
ora: vorrei metterci delle rose...posso? se si quando e di che tipo??
vorrei prendere qualcosa a radice nuda....che periodo è meglio?
grazzzissime
 

belluccio

Maestro Giardinauta
le rose a radice nuda le puoi piantare da novembre a inizi marzo visto il clima mite dove abiti in quei vasconi io non metterei piu' di due rose e le sceglierei con uno sviluppo abbastanza contenuto tipo floribunde,portland o comunque che si assestino su un altezza di circa un metro:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
come sempre ho bisogno del vostro aiuto....
mi spiego ho tre grossi vasi (vasconi) di resina, le misure sono approssimativamente lunghi un metro alti 40 e larghi 40 (cm)
ora: vorrei metterci delle rose...posso? se si quando e di che tipo??
vorrei prendere qualcosa a radice nuda....che periodo è meglio?
grazzzissime
Ciao, i vasi sono dei "cubi" 40 x 40 x 40 o sono più lunghi? Se sono dei cubi, puoi mettere una pianta per vaso, scegliendo appunto arbusti non troppo vigorosi (sicuramente evita i rampicanti). Trovi le indicazioni sull'impianto delle rose in vaso nelle F.A.Q. :eek:k07:. Puoi piantarle sia in vaso (senza rompere il pane di terra attorno alle radici) che a radice nuda, magari evita i periodi troppo freddi o troppo caldi.
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie a tutte e due. i vasconi sono lunghi, non sono cubi, saranno lunghi circa un metro, però pensavo di mettere comunque una unica rosa per vaso, per darle più spazio. pensavo di prendere delle rose a radice nuda...che bello se posso farlo gia a novembre. ora mi documnterò su quali sono con minor sviluppo e vado subito a leggere le faq. grazie
 

belluccio

Maestro Giardinauta
se ne metti una sola la puoi prendere anche di medio sviluppo con altezza max di 150 cm
 
Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
ok grazie ora studio un pò.....
il fatto che i vasconi siano solo alti 40 cm non sarà un problema?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
diciamo che siamo al limite,un po' piu' alti sarebbe stato meglio ma anche in 40cm ce la possono fare,aspettiamo con ansia di sapere quali rose intendi scegliere!:eek:k07:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Posso approfittare di questo tread per far una domandina??
Giorni fa mi è arrivato il catalogo di Austin e ho deciso di prenderne qualcuna, quest'anno proprio non riesco a dire di no!

Ho anche io dei vasi grandi, di plastica però. Lì c'è scritto che le Inglesi sono adatte per i vasi, quindi mi ha sollevata questa cosa e vorrei poter fare l'ordine il prima possibile.
Se le piante a radice nuda mi arrivano prima di novembre posso ugalmente metterle in vaso??

Grazie!!
 

simomb

Maestro Giardinauta
anche io pensavo a austin, ora mi studio il cataogo e poi vi scrivo le mie scelte così mi consigliate....
 
S

scardan123

Guest
Se le piante a radice nuda mi arrivano prima di novembre posso ugalmente metterle in vaso??

Sì, appena ti arirvano le metti in vaso/terra. Dubito però che D.A. spedisca così presto, di solito si inizia a spedire dalla fine di ottobre agli inizi di marzo.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
le rose austin non vi consiglio di comprarle direttamente in inghilterra,costano di piu' e con le spese di spedizione anche peggio;le vendono tutti i maggiori venditori italiani e sono originali.Tea dubito che le rose a radice nuda ti vengano consegnate prima di novembre:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ok grazie ora studio un pò.....
il fatto che i vasconi siano solo alti 40 cm non sarà un problema?
Se erano più alti era meglio :rolleyes:, ma dovresti ottenere buoni risultati comunque! :)

le rose austin non vi consiglio di comprarle direttamente in inghilterra,costano di piu' e con le spese di spedizione anche peggio;le vendono tutti i maggiori venditori italiani e sono originali...
Giusto, inoltre molto probabilmente i produttori italiani (su licenza di D.A., quindi "originali" in tutto e per tutto!) usano portainnesti molto più adatti al nostro clima più caldo rispetto a quelli usati da Austin per il clima inglese! :ciglione:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
infatti ho notato che hanno prezzi assurdi..alcune sfiorano i 20 euro! aggiungici la spedizione e la distanza e non ne vale la pena.
Certo è che mi mordo le mani perchè nel sito DA ho visto una rosa bellissima, Rosemoor, che almeno nei maggiori siti nazionali non trovo, ma magari mi "accontenterò" di qualche altra bellezza inglese che ho vicino a casa.
 

simomb

Maestro Giardinauta
Se erano più alti era meglio :rolleyes:, ma dovresti ottenere buoni risultati comunque! :)


Giusto, inoltre molto probabilmente i produttori italiani (su licenza di D.A., quindi "originali" in tutto e per tutto!) usano portainnesti molto più adatti al nostro clima più caldo rispetto a quelli usati da Austin per il clima inglese! :ciglione:

come posso trovare qualche rivenditore italiano? grazie
 

simomb

Maestro Giardinauta
se no, mi è venuto in mente leggendo un altra discussione, potrei metterci una rugosa? cce ne sono di indicate ai vasi?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
buone collezioni di rose inglesi le puoi trovare da:
-nino sanremo
-il mondo delle rose
-la campanella
-il giardino delle rose
-barni
-rose.it
-rose rifiorentissime
:Saluto:
 
Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!

So che ha prezzi assurdi, però se leggete sul modulo di spedizione dice che se ordini prima del 30 settembre le spese di spedizione sono gratis e con 4 o più rose te ne viene una in regalo!

Darò un'occhiata anche ai rivenditori italiani, chissà che non trovi quelle della mia lista =)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie a tutti!

So che ha prezzi assurdi, però se leggete sul modulo di spedizione dice che se ordini prima del 30 settembre le spese di spedizione sono gratis e con 4 o più rose te ne viene una in regalo!

Darò un'occhiata anche ai rivenditori italiani, chissà che non trovi quelle della mia lista =)

Tea anche io ho ordinato da david austin, non poso dir nulla perchè hanno tutte attecchito alla grande...... ma non sono rimasto contento della spedizione, le rose hanno viaggiato per 18 giorni chiuse in un sacco di plastica e carta, sono arrivate con germogli lunghissimi bianchicci (messi da dentro la scatola).
Acquisterò da David Austin solo le varietà che non posso proprio trovare altrove.
Ho detto la mia e speriamo che gli Austin non pestino :lol:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
beh le inglesi in vaso ci stanno, ma non tutte, alcune sono troppo esuberanti e richiedono vasi grandissimi. Io ho due talee di inglesi in vaso, una golden celebration (esuberante) e una santa cecilia, sono in vasi da diemetro 43 e profondi 40cm...... per il momento ci stanno, hanno solo due anni.

@Simomb vedo che per trovare spazi hai optato per i vasi? Bella trovata.
tra le inglesi ne amo molte ma alcune sono speciali:
- Golden Celebration: esuberante, delicata e forte, affidabilissima, è su ogni rivista fotografata in un bel primo piano.
- St. Cecilia: il profumo è inebriante anche se delicata alle pioggie
- Jude the obscure: senza ombra di dubbi non è possibile non averla, profumo colore forma portamento resistenza....... tutto al top
- Lady Hemma Hamilton (è quella che ti consiglio di più per i vasi) dal colore e profumo estasianti, un vero e proprio capolavoro di rosa, ne sono davvero innamorato
- Abraham darby, la prima a fiorire, rifiorisce mensilmente con grande opulenza

Per i vasi evita la Gentle Hermione, la mia è un colosso e in vaso non credo ci starebbe bene, lo divorerebbe :lol:
evita la glamis castle (rosa difficile sul serio) e la winchester chathedral (chiede troppa acqua e vaso ombreggiato altrimenti addio fioritura)
Facci sapere cosa hai scelto
 

simomb

Maestro Giardinauta
beh le inglesi in vaso ci stanno, ma non tutte, alcune sono troppo esuberanti e richiedono vasi grandissimi. Io ho due talee di inglesi in vaso, una golden celebration (esuberante) e una santa cecilia, sono in vasi da diemetro 43 e profondi 40cm...... per il momento ci stanno, hanno solo due anni.

@Simomb vedo che per trovare spazi hai optato per i vasi? Bella trovata.
tra le inglesi ne amo molte ma alcune sono speciali:
- Golden Celebration: esuberante, delicata e forte, affidabilissima, è su ogni rivista fotografata in un bel primo piano.
- St. Cecilia: il profumo è inebriante anche se delicata alle pioggie
- Jude the obscure: senza ombra di dubbi non è possibile non averla, profumo colore forma portamento resistenza....... tutto al top
- Lady Hemma Hamilton (è quella che ti consiglio di più per i vasi) dal colore e profumo estasianti, un vero e proprio capolavoro di rosa, ne sono davvero innamorato
- Abraham darby, la prima a fiorire, rifiorisce mensilmente con grande opulenza

Per i vasi evita la Gentle Hermione, la mia è un colosso e in vaso non credo ci starebbe bene, lo divorerebbe :lol:
evita la glamis castle (rosa difficile sul serio) e la winchester chathedral (chiede troppa acqua e vaso ombreggiato altrimenti addio fioritura)
Facci sapere cosa hai scelto

ehhhh, la scelta è durissima, me ne piacciono molte e non vorrei farle soffrire per il poco spazio quindi stò studiando accuratamente....ho sbirciato il catalogo di nino sanremo, vorrei una rosa bianca, colore che per ora mi manca, ora mi guardo quelle che hai suggerito tu, avevo già pensato a lady hemma hamilton.....se poi me la consigli tu vado sul sicuro!

p.s. per quanto riguarda o spazio questi sono dei vasconi che avevamo già e che contenevano del mirto ornamentale che però è praticamente seccato tutto .......per un appezzamento in più non mi sono ancora arresa :)
 
Ultima modifica:
Alto