• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuove piante

R

riverviolet

Guest
Un cymbidium rosa, con stelo non inferiore ai 60 cm, ma pultroppo non profumato
CymbiRosa1.jpg


CymbiRosaJPG.jpg


Ed una cattleya, ma non so' se brasso, laelio o quale ibrido, il fiore è veramente grande, ed è leggermente profumata, niente a chè vedere con la mossiae, ti ci devi avvicinare ed è un profumo fresco, più speziato che fruttato.
Il vaso è piccolino, una mezza ciotola da 18, forse 20.
Mi sapreste indicare all'incirca di quale ibrido trattasi? E se è un ibrido?
Presenta sia steli con due foglie che con una sola.

P1010001.jpg


P1010002.jpg
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
River....cavoli!!!Che meraviglie hai preso:froggie_r Magnifico il cymbi e fantastica la Cattleya(hai anche una Camelia ho visto....non mi è sfuggita:D )Per la Cattleya appena posso faccio una ricerca in rete,chissà se troviamo un nome!!Bellissime....:hands13: :froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
Oh Dragon, non c'è solo camelia, c'è davvero di tutto lì, no si vedono gli steli del cymbidium rosso ed invece si vedono gli apici della tibouchina, quota un metro e mezzo, fai te, quanto è alto lo stelo del cymbidium rosa.
Grazie per la ricerca, se ci provo io, non ci riesco a stabilire le differenze.
 
E

elettra

Guest
riverviolet ha scritto:
Ed una cattleya, ma non so' se brasso, laelio o quale ibrido, il fiore è veramente grande, ed è leggermente profumata, niente a chè vedere con la mossiae, ti ci devi avvicinare ed è un profumo fresco, più speziato che fruttato.
Il vaso è piccolino, una mezza ciotola da 18, forse 20.
Mi sapreste indicare all'incirca di quale ibrido trattasi? E se è un ibrido?
Presenta sia steli con due foglie che con una sola.

A parte che io non me ne intendo tanto quindi prendi con le pinze quello che ti dico, però facendo le ricerche per la mia BC su indicazione di Cinxia ho notato che alcune BC Pastoral Innocence hanno quella screziatura violacea sul labello, prova a vedere se ci assomiglia ...
http://www.alohaorchid.com/detail.aspx?ID=11
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
elettra ha scritto:
A parte che io non me ne intendo tanto quindi prendi con le pinze quello che ti dico, però facendo le ricerche per la mia BC su indicazione di Cinxia ho notato che alcune BC Pastoral Innocence hanno quella screziatura violacea sul labello, prova a vedere se ci assomiglia ...
http://www.alohaorchid.com/detail.aspx?ID=11

Ci assomigia Elettra, ma il i due sepali laterali screziano parecchio in lilla chiaro ed il terzo dietro è decisamente alto e affusolato, rispetto ai due laterali.
I fiori misurano 15 cm e gli pseudobulbi portano due steli fioriferi ciascuno. :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Però, continuo a guardare foto e pianta e direi che vi sono più somiglianze che differenze :confuso:
Ed ho appena scoperto che uno dei fiori, manca di labello :eek:
 
E

elettra

Guest
guarda la mia BC e prova a vedere se assomiglia alla tua a parte la leggera screziatura ...
 
R

riverviolet

Guest
Sì Elettra paiono molto, ma molto simili, anche gli steli sono simili.
Tra l'altro, ora che è in casa, il profumo è molto più avvertibile anche se non intensissimo e alquanto fresco.
La screziatura comunque è decisamente evidente, ma credo sia proprio la BC che mi hai indicato.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non sono riuscito a far meglio di Elettra(brava!!)pur avendo girato parecchi siti.Ancora complimenti(le Catty sono le mie preferite:D )
 
E

elettra

Guest
Il brava va a Cinxia perchè è stata lei a dire che la mia era simile alla sua!!
Probabilmente adesso si trovano in commercio questi ibridi perchè fioriscono a Natale ...
 
R

riverviolet

Guest
Grazie a tutti per i complimenti, avevo bisgono di autococcole in questi giorni e queste due meraviglie ci sono riuscite a risollevarmi un po'. :ros:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Brave a tutte e due anche per la velocità.Se la vendessero anche qui da mè ci farei un serio pensierino:food:
 
Complimenti riverviolet!!!
Davvero splendide le tue nuove orchidee!!!
Io impazzisco per le Catty quindi... sono rimasta senza parole vedendo la tua bellissima nuova!!!!
Io ne ho una da un anno e sto aspettando la sua fioritura pa per ora ha solo due nuovi e piccoli bulbi è posizionata davanti ad una finestra soleggiatissima e spero che con questi bagni di sole fiorisca presto!!!
Ancora complimenti!!!

_Orchidea_Rara_
 
R

riverviolet

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Complimenti riverviolet!!!
Davvero splendide le tue nuove orchidee!!!
Io impazzisco per le Catty quindi... sono rimasta senza parole vedendo la tua bellissima nuova!!!!
Io ne ho una da un anno e sto aspettando la sua fioritura pa per ora ha solo due nuovi e piccoli bulbi è posizionata davanti ad una finestra soleggiatissima e spero che con questi bagni di sole fiorisca presto!!!
Ancora complimenti!!!

_Orchidea_Rara_

Grazie Orchidea e grazie ad Elettra, non sapevo che questi ibridi fiorissero a Natale, avresti per caso altre indicazioni sulla sua coltura?
Bè, è la mi aseconda cattleya e a dirla tutta, in foto non mi piacciono granchè, in genere.
Poi, le vedo di persona e l'incanto è differente.
Sono decisamente più eleganti rispetto alle foto, hanno qualcosa di diverso.
 

Bia

Giardinauta Senior
Wow:froggie_r !!! River, le tue nuove orchi sono davvero bellissime. Io adoro le Catt, anche se da lontano, al momento non ne posseggo nessuna, ho "stoppato" gli acquisti perchè qui siamo al limite del collasso, non ci stiamo più...!!!!!

Comunque, meravigliose davvero, bravissima, ottima scelta!!!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Baby1204 ha scritto:
Wow:froggie_r !!! River, le tue nuove orchi sono davvero bellissime. Io adoro le Catt, anche se da lontano, al momento non ne posseggo nessuna, ho "stoppato" gli acquisti perchè qui siamo al limite del collasso, non ci stiamo più...!!!!!

Comunque, meravigliose davvero, bravissima, ottima scelta!!!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

grazie Baby, man o parlarmi di mancanza di spazio :storto:
 
E

elettra

Guest
Io di coltivazione non ho molta esperienza, ho solo quella bc, una parcheggiata da Guido di cui non ho visto il fiore, una Potinara e un Epicattleya ... finita la collezione ... forse è meglio se ti rivolgi a chi ne coltiva tante e con successo. Vai sicura con Guido, Gianni e Alberto (Orchidcoltura) che in serra ne aveva una con radici belle quanto un fiore ...
 
Bhe anche io non me la sento di dare consigli perchè come ho già detto nel precedente post non ho ancora avuto una rifioritura dalla mia Catty (apparte quando l'ho presa a ottobre 2004 da Pozzi)!!!
L'unica cosa che posso dirti è che d'estate l'ho tenuta sul balcone a sud la nebulizzavo spesso verso giugno ha messo il primo bulbo nuovo e ad agosto il secondo (sono alti all'incirca 8 cm i bulbi e 18 cm le foglie per ora) ma sono ancora abbastanza piccoli rispetto ai bulbi adulti !!!
Ora la tengo davati ad una finestra esposta a sud dove prende il sole dalle 9.00 alle 16.00 la bagno solo quando il vaso è leggero!!!
Ti ho detto come faccio io (ripeto non mi è ancora rifiorita) ma forse è meglio se acolti il consigli di persone che hanno avuto splendide fioriture come ti ha detto anche elettra!!!
Comunque spero di esserti stata utile!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto