• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schoenorchis scolopendria aiuto!

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! da qualche giorno la mia schoenorchis presenta delle macchie nere e una foglia è completamente andata...la bagno regolarmente ed anche la luce non le manca...da cosa può dipendere? avete esperienze simili?? grazie 10457908_10206251224112792_4988991472188608456_n.jpg 11209493_10206251224392799_1085194814330457761_n.jpg 11249699_10206251223752783_4234018408210111176_n.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da quanto ce l'hai?

un passaggio col previcur o qualcosa di simile lo farei
cercherei di farla asciugare bene e fossi in te eliminerei le foglie marce

mi pare che l'apice della ramificazione più grande ce lo siamo giocati

farà nuove ramificazioni più sotto

come l'hai avuta?

cioè mi spiego

spedire una pianta del genere con il caldo di questi giorni direi che è poco meno che una follia, (ovviamente per la salute della pianta)
se invece l'hai presa a qualche mostra, magari ha subito il trasporto ma non è detto che sia stato così stressante

falla asciugare un po' prima di bagnarla
trova una posizione fresca, per quanto sia possibile in questi giorni e che sia ben ventilata.
 

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da qualche settimana me l'ha mandata una ragazza con posta celere 1.. ma è arrivata che stava bene!a me hanno detto di nebulizzare 2 volte al giorno...per adesso la tengo dentro il sotto di una bottiglia di plastica tagliata con un po di acqua nel fondo per darle umidità. ..è sbagliato?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a mio avviso c'è troppo ristagno

visto che ha marciumi ventila il più possibile


bagna più volte al giorno se secca, ma lasciala areata
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sicuramente le bagni troppo. Sono orchidee con foglie succulente, quindi adattate a condizioni di relativa siccità.
Intendo dire che piove magari una o due volte la settimana, ma subito il sole e il vento asciuga la pianta e il substrato.
Quindi o trovi un posto molto arieggiato e luminoso, oppure devi ridurre sostanzialmente le bagnature (una volta al giorno in estate, ogni due o tre giorni in inverno).
E anche non bagnare la sera.
E' un errore che ho fatto anch'io con la fragrans, che ha le foglie ancora più appressate.
Se viene spruzzata la pianta intera una volta a settimana non succede nulla, se lo si fa tutti i giorni marcisce senza speranza.

Io lascerei asciugare la pianta per due o tre giorni, per prima cosa.

Ciao

Carlo
 
Alto