• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OLEANDRO ammalato?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Da qualche giorno il mio oleandro presenta queste macchie:

oleandro1.jpg oleandro2.jpg

Da che cosa può dipendere?:eek:

HELP, PLEASE!:Saluto:
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ho usato un prodotto della compo che si chiama "All seasons Anticocciniglia" ... è una specie di olio trasparente. Nelle istruzioni c'è scritto che è buono anche contro gli acari e le loro uova. Secondo voi va bene?
 

Federica

Master Florello
il ragnetto mi sembra proprio che sia un acaro....
osserva se si formano ragnatele (se usi lo spuzzino sulle foglie te ne accorgi subito)
e se le nuove foglie fanno fatica crescere o si accartocciano,

se fosse così, dai uno specifico prodotto per ragnetto rosso.
 

Federica

Master Florello
per combattere il ragnetto, causato dal troppo secco, devi bagnare spesso la pianta, quando le dai acqua, spruzza anche la chioma, così la terrai pulita e laverai i ragnetti, però il trattemento è la soluzione migliore.
Ci sto combattendo pure io :(
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
La sto bagnando ogni due giorni perchè ho letto che l'oleandro non vuole molta acqua. Ma se irroro anche la chioma... il trattamento che ho fatto con lo spruzzino non va a farsi benedire? Forse avrei dovuto farle il bagno completo prima di fare il trattamento :D
 

Federica

Master Florello
adesso osserva come va...se il ragnetto progredisce sulle foglie nuove, fai il trattamento....ma è nel vaso o in terra?
 

njnye

Florello Senior
A me è schiattato un oleandro giusto l'anno scorso. Non riuscivo a trovare da nessuna parte l'acaricida e in 2 settimane la pianta è morta. Secondo me ti conviene intervenire il prima possibile, con questo caldo se con l'arsura peggiora ti dura poco :(
 

Federica

Master Florello
Se puoi tienilo nella parte più ombosa del balcone e se hai un giardino mettilo in piena terra, che lì non patisce.
 
Alto