• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Dendrobium Nobile-malattie e cura

Giadac

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!vi chiedo gentilmente un aiuto per un’orchidea Dendrobium Nobile
acquistata la scorsa settimana.
Premetto che la pianta è posizionata avanti ad una finestra e protetta dai raggi solari.
Qualche giorno fa una foglia è diventata gialla ed ho notato delle macchioline nere..ho staccato la foglia ed oggi questo macchioline sono comparse anche sul fusto e su altre foglie. Di che malattia si tratta?cosa posso fare?grazie per il vs aiuto.
 

Allegati

  • 722E9AF1-E214-4C6C-A802-0B04607444DF.jpeg
    722E9AF1-E214-4C6C-A802-0B04607444DF.jpeg
    612,7 KB · Visite: 7
  • B163056E-0EE7-442D-A47D-DCD2875FCC18.jpeg
    B163056E-0EE7-442D-A47D-DCD2875FCC18.jpeg
    863,2 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io cercherei in giro qualche animaletto

la perdita delle foglie da parte del dendrobium nobile è normale, in genere in natura le perde prima di fiorire, quindi fin li niente di sospetto

le “macchiette” mi sembrano residui del passaggio di qualche soggetto molesto che però io non so riconoscere
 

Giadac

Aspirante Giardinauta
Io cercherei in giro qualche animaletto

la perdita delle foglie da parte del dendrobium nobile è normale, in genere in natura le perde prima di fiorire, quindi fin li niente di sospetto

le “macchiette” mi sembrano residui del passaggio di qualche soggetto molesto che però io non so riconoscere
Grazie per il rapido riscontro..posso trattare le foglie macchiate con qualche prodotto?
 
Alto