• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere sul ficus

francy_x1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche giorno si sono formate delle macchie nere, per lo più sulla punta di alcune foglie, del mio ficus microcarpa ginseng. Le macchie fanno apparire al tatto la parte della foglia colpita come secca. Da cosa può dipendere? Per l'irrigazione inumidisco il terreno della pianta da 1 a 2 volte al giorno in base all'umidità del terreno (aspetto che il terreno diventi quasi secco al tatto per inumidirlo nuovamente); può dipendere da questo?
Vi allego una foto delle foglioline colpite dalle macchie dscf5189.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
troppa acqua.
di solito sti ginseng sono in torba pura, che trattiene acqua in modo esagerato.
riduci le innaffiature
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
difficile dirlo.....
anche se la risposta più corretta è quando il terreno si sta asciugando.
il che vuole dire da 2 volte al giorno nei periodi di più spinta vegetativa ( che non sono affatto coincidenti con il caldo che percepiamo noi) fina a 1 volta ogni 10 gg in inverno.
dipende dal terreno in cui è, ma anche controllando sotto non solo in superficie
 

francy_x1

Aspirante Giardinauta
quindi quando sento con le dita che la suerficie di terra è quasi secca e, scavando leggermente, sento la terra più in profondità altrettanto vicina all'essere secca? la chioma ha bisogno di essere nebulizzata? Nel caso la pianta restasse per poco tempo (1-2) giorni con del terreno non perfettamente idratato, ne risentirebbe molto o è in grado di ovviare da sola a queste carenze?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non nebulizzare la chioma.
non ho capito il discorso di come faccia ad ovviare da sola una carenza idrica?

le dai acqua tu, quindi se non ne dai a sufficienza, soffre fino a morire.
stessa cosa se ne dai troppa.
 
Alto