• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema Schlumbergera (natalina)

mammagiò

Apprendista Florello
Ho questo vasetto di schlumbergera messo davvero male. Come vedete dalle foto (un po' sfuocate perchè fatte col cellulare) la pianta risulta come appassita.

Questa è la sua storia: l'ho acquistata l'anno scorso e l'ho rinvasata perchè il vaso originale era davvero piccolo. E' rimasta all'aperto per tutta l'estate in un luogo dove prendeva il sole nelle ore pomeriggio/serali.
A fine autunno l'ho ritirata come tutte le altre piante grasse che ho, in un luogo dove la temperatura non scende mai al di sotto dei 12°. Verso la fine di novembre mi sono accorta che si era riempita di boccioli, allora l'ho portata in cucina e qui ha incominciato a perderli tutti (veramente tranne uno, che è fiorito :fischio:().
Vedendola così, ho pensato di bagnarla poco, in tutto l'inverno le avrò dato 2 o 3 volte l'acqua.

Siccome tutti dicono che una pianta facile da coltivare e che da grandi soddisfazioni, vorrei capire perchè a me no! :burningma

Ah didmenticavo, si è riempita di radichette fra una foglia e l'altra





 

eli60

Aspirante Giardinauta
per me non è marcita ha bisogno di acqua le radicette le fa perchè cerca l'umidità perchè è asciutta
 

cidderi

Giardinauta Senior
Se avessi una qualunque pianta che mi regala radici aeree così, "a gratis" :lol: la prenderei come una manna dal cielo e inizierei a fare una profusione di talee. E' una benedizione, non è una cosa brutta.

Prova a darle acqua (tanto peggio di così...) e soprattutto stacca le parti con le radici e mettile in tanti accoglienti vasetti.

:Saluto:
 
Alto