Rumminico93
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con la pianta del falso Pepe in giardino. La pianta ha circa 20 anni, ma da un giorno all'altro si praticamente spezzato un ramo che formava una bella chioma. Ora praticamente è rimasta solo una parte. Mi cimento a guardare tutti i particolari. Da qualche mese ho anche trovato un esemplare di Buprestide e più precisamente Capnodis Cariosa. Inoltre sul tronco ho notato questi essudati (allegato foto) che mi destano molta preoccupazione. Ora quindi credo che 1 delle due sia la causa dell'improvvisa caduta di una buona porzione della chioma. Se qualcuno/a può aiutarmi ne sarei molto grato. Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
P.s. si notano in foto anche dei miriapodi, dovuti al legno umido, vi era una busta per coprire il taglio effettuato. Ho tolto la busta perché vorrei applicare del mastice per ferite.
P.s. si notano in foto anche dei miriapodi, dovuti al legno umido, vi era una busta per coprire il taglio effettuato. Ho tolto la busta perché vorrei applicare del mastice per ferite.