Ciao Nuvolanera! Anche le mie rose hanno qua e là foglie bucherellate o "ricamate". Strano che tu non trovi nulla, io non faccio altro che girarle e trovo sempre il bruchettino verde! A volte non è subito visibile, controlla anche le foglie accanto. Sinceramente devo dire che mi sono stufata di usare mille prodotti diversi e siccome preferisco combattere il ragnetto rosso, che è ben più nocivo, non do niente per questo problema e mi limito a schiacciare gli ospiti indesiderati con un dito! A me fanno piuttosto schifo gli insetti ma questi sono così piccoli che la cosa non mi disturba!
Per quanto riguarda invece le macchie sulle foglie, credo si tratti di ticchiolatura. Conosco il Fenicrit ma forse è più indicato in fase di prevenzione. Procurati un fungicida come ad esempio il Folicur della Bayer, che è sistemico, o il Topas, o altre marche che abbiano gli stessi principi attivi.
Le foglie più brutte toglile e distruggile (io non posso bruciarle, le metto in un sacchetto della spazzatura chiuso).