• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante - macchie di ruggine e "vermi" nel terreno...

yep78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio...

quest'anno ho rinvasato sul mio balcone una rosa rampicante e quasi alla fioritura è stata attaccata contemporaneamente da afidi, macchie di ruggine sulle foglie (probabilmente da un fungo, dato che poi è scomparso dopo trattamento fungicida) e da animaletti simili a vermi nel terreno...
A quel punto la pianta era completamente spoglia e ridotta male... adesso si è ripresa abbastanza bene, però la mia paura è che possa ripresentarsi il problema...

Come comportarmi? Esiste qualche "vaccino" anti-fungo? Quei "vermetti" possono essere dannosi? Se sì, esiste qualche metodo per eliminarli senza intaccare la pianta?

Grazie per l'aiuto...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usare insetticidi e funghicidi di norma per le rose è importante, visto la grande varietà di malattie che prendono.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e per i vermi serve una foto.
se è il classico lombrico, non fa assolutamente nulla, anzi è utile.
se invece sono larve diverse, sarebbe meglio identificarle.
 
Alto