• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta sementi

loris31

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono ormai mesi che seguo il forum e leggo le discussioni ed ora che la stagione per la semina arriva ho un dubbio da risolvere!

Ho due giardini separati dal vialetto d'ingresso, il più piccolo di 250 mq l'ho seminato l'anno scorso con un miscuglio da campo sportivo...ai tempi però ero ignorante e non so la composizione mentre il secondo di 550 mq l'ho seminato a maggio ma causa infestazione incontrollabile ho deciso di diserbare e ripartire da zero. Il grande dunque é da rifare da zero mentre il piccolo presenta chiazze dovute a un fungo debellato ed ad un infestazione di digitaria che una volta diserbata ha lasciato una tabula rasa sotto.
I giardini sono orientati a sud, il piccolo però contiene dei grossi aceri che fanno ombra mentre il grande é piantumazione con qualche albero da frutto quindi prende bene il sole.

Infine il terreno é argilloso ma fare un top soil decente mi costerebbe troppo quindi a quello non posso mettere mano.

Il dubbio principale é relativo al giardino piccolo, volevo scarificare e traseminaretutto.il giardino ma non so con che miscuglio. Sono orientato verso i prodotti della scotts in quanto il bottos costa troppo mentre il tempoverde non lo trovo ne online ne nei negozi. Il giardino grande volevo farlo col performance mentre sul piccolo sono in dubbio se sia il caso di mettere il sun&shade o meno.

Voi quale metterreste? Vale la pena usare due differenti?

Grazie!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti, sono ormai mesi che seguo il forum e leggo le discussioni ed ora che la stagione per la semina arriva ho un dubbio da risolvere!

Ho due giardini separati dal vialetto d'ingresso, il più piccolo di 250 mq l'ho seminato l'anno scorso con un miscuglio da campo sportivo...ai tempi però ero ignorante e non so la composizione mentre il secondo di 550 mq l'ho seminato a maggio ma causa infestazione incontrollabile ho deciso di diserbare e ripartire da zero. Il grande dunque é da rifare da zero mentre il piccolo presenta chiazze dovute a un fungo debellato ed ad un infestazione di digitaria che una volta diserbata ha lasciato una tabula rasa sotto.
I giardini sono orientati a sud, il piccolo però contiene dei grossi aceri che fanno ombra mentre il grande é piantumazione con qualche albero da frutto quindi prende bene il sole.

Infine il terreno é argilloso ma fare un top soil decente mi costerebbe troppo quindi a quello non posso mettere mano.

Il dubbio principale é relativo al giardino piccolo, volevo scarificare e traseminaretutto.il giardino ma non so con che miscuglio. Sono orientato verso i prodotti della scotts in quanto il bottos costa troppo mentre il tempoverde non lo trovo ne online ne nei negozi. Il giardino grande volevo farlo col performance mentre sul piccolo sono in dubbio se sia il caso di mettere il sun&shade o meno.

Voi quale metterreste? Vale la pena usare due differenti?

Grazie!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ciao, innanzitutto, è bene che indichi anche la zona da cui scrivi, altrimenti non possiamo essere precisi quanto vorresti (anche per il futuro). La quantità d'ombra incide sulla scelta delle sementi, nonchè la zona climatica. Tempoverde la trovi online su:
Vendita piante online » Rose, fitofarmaci e attrezzi da giardino
I prodotti Scotts sono buoni prodotti, e li puoi prendere, osservare online su:
Benvenuto/a su MAIAC
Se i due giardini sono separati in maniera marcata, allora possono convivere. Ma questa è una questione di gusto
 

loris31

Aspirante Giardinauta
Scusa hai ragione! Io sono della provincia di piacenza e abito in aperta campagna, i giardini sino divisi da un vialetto di 6 metri quindi sono due entità ben separate.
grazie!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Alto