• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NUOVO PRATO, CHE SEMENTI ?

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi trovo il Lombardia e vivo in una villetta che ha giardino su 3 lati.
L’anno scorso ho deciso di dividerli tutti e sono diventati 3 prati diversi. Quello più grande, nel retro, ho posato i rotoli di Festuca e Poa, quello piú piccolo sul lato dx piuttosto in ombra ho seminato miscuglio Loietto, Festuca, Poa e per finire l’ultimo, il giardinetto al lato sx della casa non l’ho mai rifatto da 0 ma l’ho solo arieggiato e riseminato con Loietto questo autunno molto velocemente e credo che ora sia arrivato il suo turno!
Premessa: voglio creare un prato da tagliare basso (2.5-3 cm)
Questa primavera ho intenzione di farlo diventare un tappeto erboso dal prato rustico che é ora con molte piantine a foglia larga.
Pensavo a 2 metodi diversi ma non so per cosa optare e vorrei qualche consiglio (allego foto).
Metodo 1 - Tagliare basso il prato che c’é ora, fare un diserbo selettivo a foglia larga ed estirpare manualmente quelle più grandi, arieggiare e riseminarlo con Loietto e Poa (scelta più pratica e veloce)
Metodo 2 - Rifarlo da 0, in questo caso che tipo di sementi posso utilizzare?Se possibile vanno bene anche Macroterme. (come ho detto prima, voglio tagliarlo basso).
Come esposizione solare é nella media.
Grazie a chi mi risponderá.
 

Allegati

  • B9CF34A7-C450-4579-9A69-407FEA37C084.jpeg
    B9CF34A7-C450-4579-9A69-407FEA37C084.jpeg
    182,9 KB · Visite: 15
  • 6FCE205B-7FA1-4112-A569-55CC08166A37.jpeg
    6FCE205B-7FA1-4112-A569-55CC08166A37.jpeg
    169,2 KB · Visite: 14
  • AB7E00CF-E95A-48D9-ACE2-5B10428A8A99.jpeg
    AB7E00CF-E95A-48D9-ACE2-5B10428A8A99.jpeg
    230,4 KB · Visite: 14
  • 29907568-4B5A-40DC-ABA8-9904C050E3E4.jpeg
    29907568-4B5A-40DC-ABA8-9904C050E3E4.jpeg
    214,1 KB · Visite: 14
  • 40B01EA8-4EFB-4B7B-B91F-87BB7E688E3A.jpeg
    40B01EA8-4EFB-4B7B-B91F-87BB7E688E3A.jpeg
    210,9 KB · Visite: 15

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi trovo il Lombardia e vivo in una villetta che ha giardino su 3 lati.
L’anno scorso ho deciso di dividerli tutti e sono diventati 3 prati diversi. Quello più grande, nel retro, ho posato i rotoli di Festuca e Poa, quello piú piccolo sul lato dx piuttosto in ombra ho seminato miscuglio Loietto, Festuca, Poa e per finire l’ultimo, il giardinetto al lato sx della casa non l’ho mai rifatto da 0 ma l’ho solo arieggiato e riseminato con Loietto questo autunno molto velocemente e credo che ora sia arrivato il suo turno!
Premessa: voglio creare un prato da tagliare basso (2.5-3 cm)
Questa primavera ho intenzione di farlo diventare un tappeto erboso dal prato rustico che é ora con molte piantine a foglia larga.
Pensavo a 2 metodi diversi ma non so per cosa optare e vorrei qualche consiglio (allego foto).
Metodo 1 - Tagliare basso il prato che c’é ora, fare un diserbo selettivo a foglia larga ed estirpare manualmente quelle più grandi, arieggiare e riseminarlo con Loietto e Poa (scelta più pratica e veloce)
Metodo 2 - Rifarlo da 0, in questo caso che tipo di sementi posso utilizzare?Se possibile vanno bene anche Macroterme. (come ho detto prima, voglio tagliarlo basso).
Come esposizione solare é nella media.
Grazie a chi mi risponderá.
Qualcuno puó aiutarmi ? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, per l'esposizione nella media cosa intendi? dalle foto mi sembra ci sia troppa ombra per una macroterma. Andrei a rifarlo da 0 previo diserbo totale, sementi un mix poa pratensis e festuca arundinacea classico andrà bene.
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao, per l'esposizione nella media cosa intendi? dalle foto mi sembra ci sia troppa ombra per una macroterma. Andrei a rifarlo da 0 previo diserbo totale, sementi un mix poa pratensis e festuca arundinacea classico andrà bene.
Ciao, come esposizione solare prende al mattino sole fin verso le 14 in primavera e pomeriggio ombra.
Alla fine ho optato per un prato totalmente diverso dai soliti, cioé l’agrostis stolonifera anche perché é l’unica che non sia macroterma che si puó, anzi, si deve tenere tagliata bassa come volevo io.
Che ne dici ?
Ho giá diserbato tutto, ora corro fuori a ripulire tutto aiutandomi con lo scarificatore che gireró e rigireró fin quando non mi toglie quasi tutto...
 
Alto