• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi bottos

Angelo80

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho rifatto il giardino con semi bottos Giada (consigliato da una persona) ma oltre a dirà darsi dopo circa 1 mese ho notato che l'erba é troppo delicata praticamente incalpestabile.
Avevo seminato con bottos Giada perché il mio giardino ha circa 4 ore di sole pieno al giorno(dalle 12 alle 16 circa) mentre per il resto del giorno non ha il sole diretto ma é sempre illuminato e non é all'ombra sotto Alberi o piante.
Avere il giardino in ombra cosa intendete? Sotto piante ed arbusti o basta non avere il sole diretto?
Volevo seminare con bottos Royal blu opark.
voi cosa dite?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In ombra si intende non alla luce solare diretta. Quindi nel tuo caso è corretto parlare di 4 ore di sole diretto al gg ed il restante tempo, in ombra.
Prova magari a mettere delle foto della situazione.
 

Angelo80

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricare le foto phil
Se mi dai la tua mail te le mando via mail se per te non è un disturbo!
Per il discorso del diradamento è perché forse è stata tagliata troppo bassa però volevo proprio cambiare tipo di erba e metterne una calpestabile dato che ho anche un cane ed un gatto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In ombra è difficile tenere un prato bello e in salute in presenza di calpestamento. Conta che già di per sè l'ombra è un fattore fortemente limitante per la crescita dell'erba, se in più aggiungiamo del calpestio, in poco tempo il prato tenderà a soccombere..
 

Angelo80

Aspirante Giardinauta
A me il tecnico della bottos mi ha consigliato Royal park
70% Festuca Arundinacea
30% loietto
Secondo te?
Hai qualche altro seme da consigliarmi? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora potresti optare anche per della arundinacea.. Ma evita il loietto..non resisterebbe a cosi poco sole. Ricorda pero' del calpestio...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-anche.
-che in ombra come la tua situazione, non sopporterebbe piu' di tanto il calpestamento. Quindi la permanenza dei cani deve essere quantomeno limitata.
 
Alto