• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta sementi corretta

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
dato i risultati non soddisfacenti, sto valutando di rifare il prato ma ho qualche dubbio nella scelta delle sementi .
Attualmente ho un prato a base di festuca arundinacea e poa pratensis (royal blue). Nella zona nord il prato è cresciuto in maniera disomogenea e causa attacco fungino è in pessime condizioni. Nel lato est la situazione è decisamente migliore e non ho incontrato particolari difficoltà.

Faccio una premessa, ho poche ore di sole al giorno,ho un giardino di 150m2 ad L con esposizione a nord ed esposizione ad est.

Il miscuglio royal blue seminato mi è apparso davvero "lento" ai trattamenti fatti. Anche per questo ho pensato di passare su un altra varietà.

Leggevo su un vecchio post che la festuca rubra si adatta per le zone d'ombra ma non tollera caldo e siccità.
Pensavo di seminare qualcosa più tollerante a base di Loietto e festuca rubra commutata o festuca ovina.

Che ne pensate?

http://www.bottos1848.com/it/?page_id=686

Questo prodotto potrebbe essere un idea ma non riesco a trovare informazioni dettagliate sulla festuca inserita nel miscuglio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti consiglierei, come detto anche da te, qualcosa con commutata ed ovina se possibile, quindi più festuche fini di quel mix lì e con molto meno loietto che di ombra proprio non ne vuole sentir parlare.. (come si suol dire "manco l'ombra :D )
Questo mix usato anche da @acerberus lo vedo decisamente più adatto quindi:
poa trivalis starlite 30%
Fest.rubra rubra kent 30%
Fest. Commutata king games 20%
Fest,ovina beacon 15%
Loietto bizet 5%.
Il miscuglio si chiama "Black sun", in nome della marca ora mi sfugge ma sicuramente acerberus te lo saprà dire.
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, guarda vorrei precisare che non sono in una situazione di totale ombra. Nella zona est il sole rimane dalle 11 alle 13 in estate/autunno e dalle 9 alle 13 in inverno/primavera. Nella zona nord ho delle zone in cui arriva 1 ora al mattino e delle zone con 2 barra 3 ore nel pomeriggio. Ho una piccola zona in cui arriva solo 1 ora scarsa e un altra in cui arriva per 5/6ore.
La situazione a nord come puoi immaginare è ben complessa e non vorrei passare da un miscuglio come il royalblue più adatto alle zone soleggiate, ad un altro mix completamente opposto solo per zone d'ombra.

Non vorrei sbagliare ma avevo letto che il loietto è per le zone d'ombra ma tollera anche il sole. Aspetta che cerco il post
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per ombra parziale credo intenda un 3/4 ore di ombra rispetto le 12 ore circa di sole al gg. Quindi almeno 8/10 ore le deve prendere. Il loietto assieme alla poa pratensis sono le specie più allergiche all'ombra di tutte. Pensa che si estinguono dopo pochi giorni dalla nascita se non ricevono la giusta dose di sole.
Bisogna sfatare un mito comune, quello che quando si pensa ad un miscuglio per ombra o una specie "per ombra" queste si adattino solo per l'ombra appunto e che al sole non resistano.
Tutto l'opposto!
Le specie che resitono all'ombra, resistono ANCHE all'ombra.. ma anche loro starebbero e stanno molto meglio AL SOLE.
Ci sono moltissimi prati e prove in festuca fine completamente esposti al sole e sono spettacolari. Questo perché tutte le specie di prato svolgono le loro funzioni vitali meglio esposte ai raggi solari che all'ombra di alberi o case.
Quindi, poche dubbi su cosa hai bisogno di seminare lì. (anche per evitare localizzazioni di specie diverse come tessitura e colore tra zone più assolate e zone più ombrose).
Ciao
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì è quello.
Mi fiderei molto poco di siti online che dicono questo. Posta gli indirizzi così capisco di che siti stiamo parlando..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi usarlo ma ti conviene in percentuali basse.. Questo per non togliere troppo spazio alle specie che andranno stabilmente ad occupare lo spazio cioè le f. fini.
Ps*L'esposizione di cui parlano tiene in considerazione il mix per intero non parlano del loietto e basta
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Una domanda, prendendo d'esempio il mix della herbatech come mai così tante varietà? Solitamente vedo mix di 2 o 3 specie massimo.

Comunque quale mi suggerisci tra i due date le condizioni di esposizione che ho descritto prima? C'è qualche altro prodotto che potrei valutare ?

Ti ringrazio per le risposte e i chiarimenti e per la tua disponibilità, scusa le 1000domande ma non vorrei far errori questa volta
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao jacky io ho seminato loietto-rubra rubra-rubra commutata questa primavera con esposizione nord, ma piano piano il sole in quella zona sparira fino alla prossima primavera e credo con lui anche il loietto. Ci sono cultivar e cultivar ma ha ragione filippo, poa e loietto l ombra non la vogliono vedere, e per contro le festuche fini amano i climi freschi. Comunque in quelle condizioni la semina in primavera è d obbligo e devi attendere che si sia scaldato il terreno, cioè non prima di aprile. La prossima primavera ti diro cosa ne rimane del loietto, ma sto già vedendo che la rubra sta iniziando a espandersi. Se non dovesse andare credo che valuterò l arundinacea in purezza che dopo le fini è quella che tollera meglio l ombra, anche se comunque non c è paragone.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Una domanda, prendendo d'esempio il mix della herbatech come mai così tante varietà? Solitamente vedo mix di 2 o 3 specie massimo.

Comunque quale mi suggerisci tra i due date le condizioni di esposizione che ho descritto prima? C'è qualche altro prodotto che potrei valutare ?

Ti ringrazio per le risposte e i chiarimenti e per la tua disponibilità, scusa le 1000domande ma non vorrei far errori questa volta
Ma figurati :)
Ha tante varietà per aumentarne l'adattabilità in varie esposizioni e zone climatiche fondamentalmente.
Tra i due miscugli sicuramente ti consiglierei il Black sun. Altri miscugli possono essere il Finesse della Everris, però hanno solo un 40% di f.fini.
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
@andrea93 la festuca arundinacea l'ho seminata questa primavera e non stava andando poi così male in partenza. Il problema maggiore è che il sole che riceveva in primavera , ora non lo riceve più causa fioritura di due grosse piante confinanti sul lato est. Qualcosa arriva ma per poche ore.

@Filippo
Darò un occhio grazie. Ora che ho le idee un po più chiare credo che il mix migliore data la forma del giardino e la paricolare esposizione solare rimanga il primo che mi hai suggerito
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe buono se bon fosse per la troppa arundinacea. Oltre a sopportare meno bene delle f. fini l'ombra, hanno anche tessiture troppo diverse. Non le metterei mai assieme se dovessi scegliere.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ognuno la prossima primavera potra dire la propria, ad esempio filippo e un altro ragazzo hanno seminato l agrostide il condizioni limite, le conclusioni il prossimo anno ;)
 

acerberus

Giardinauta
Ti consiglierei, come detto anche da te, qualcosa con commutata ed ovina se possibile, quindi più festuche fini di quel mix lì e con molto meno loietto che di ombra proprio non ne vuole sentir parlare.. (come si suol dire "manco l'ombra :D )
Questo mix usato anche da @acerberus lo vedo decisamente più adatto quindi:
poa trivalis starlite 30%
Fest.rubra rubra kent 30%
Fest. Commutata king games 20%
Fest,ovina beacon 15%
Loietto bizet 5%.
Il miscuglio si chiama "Black sun", in nome della marca ora mi sfugge ma sicuramente acerberus te lo saprà dire.
Foto del back sun,tratte online:

Photo editing_Cloud20160912.jpg

Photo editing_Cloud20160912_1.jpg

Se si compra 2 bancali,il cane è in omaggio....,....

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Alto