• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per come la vedo io anche non le spunterei, adesso nello specifico per l'erba e le macro non so cosa sia meglio però di solito di riduce la superficie di verde quando si fanno delle talee ovvero quando la radice non è presente oppure quando si asporta una quantità considerevole di apparato radicale; pertanto, a rigor di logica, asporterei del fogliame solo se dovessi piantare uno stolone senza la radice. Lascio ovviamente a chi se ne intende più di me l'ultima parola.

cigolo

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ok Cigolo, invece secondo me dovrebbe facilitare e stimolare la produzione di nuovi stoloni, una volta interrate le piantine.

Penso anche che sia poco pratico da interrare piantine con tanti stoloni lunghi (ma tutti vanno verso l'alto, in quanto appunto
le piantine nei vassoi sono una attaccata all'altra e quindi non arriva al centro la luce necessaria, per cui si alzano molto...) !

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi fare come vuoi se le lasci i 20 cm. cadranno a terra e cominceranno a colonizzare il terreno se le tagli stimoli la produzione di nuovi stoloni per il danno ricevuto e la nuova disponibilità di cibo.

Unica cosa da non fare è tagliarle e lasciarle la dentro!!! :D

iriliu

Giardinauta Senior
Ok Green, infatti con alcune piantine che mi avanzarono l'anno scorso feci un taglio lasciandole nel vassoio, in quanto non sapevo
dove metterle, ma hanno reagito male e stentavano a ripartire dopo il taglio, ma erano cresciute molto e non potevo lasciarle così.

Ora per queste io farei un taglio prima di metterle, anche perchè così passa un po di tempo prima di costringermi a passare con la
tosaerba sul futuro nuovo impianto. Inoltre, visto che la zona dove le metterò non è in pieno sole, preferirei tagliarle prima di piantarle,
per far si che non filino ma stolonizzino più possibile sul terreno d'impianto.

Poi che dite meglio un concime starter o il solito 20-10-10 azotato, sul nuovo impianto ?
Potrei mettere un antigerminello e se sì quale ?

Green thumb

Membro dello Staff
L'importante è che le pianti subito dopo il taglio e non qualche giorno dopo!

Io oramai userei 20-10-10 come concimazione uno qualsiasi devi combattere per poco tempo il cynodon è la più veloce delle macroterme a chiudere

iriliu

Giardinauta Senior
CIMG1199.jpg CIMG1201.jpg CIMG1200.jpg
CIMG1205.jpg CIMG1188.jpg

Eccomi con un aggiornamento fotografico del mio campo sperimentale a quasi un anno dall'impianto.
Nella striscia più stretta di giardino della prima foto si vede la zona del Paspalum; sotto l'alberello di corbezzolo,
dove si vedono parecchie zone di terra nuda è la parte sempre in ombra dove avevo messo lo S.S., ma anche questo
vedo che arranca e non si è espresso come pensavo; dopo il corbezzolo, la zona più
larga di colore verde scuro è quella del Cynodon, davvero strepitoso come vedete !

Taglio regolarmente a 4-5 cm, ho concimato una volta in Aprile con Nitrophoska e l'altra
volta ad inizio Giugno con un 20-10-10 il Granverde della Cifo, che ha fatto esplodere
la vegetazione, complice anche l'arrivo del vero caldo !

Nella zona finale, dove vedete incolto, è dove misi la Tenuifolia e che domani penso
trasformerò mettendo le piantine di Cynodon che ho preso l'altro giorno.

Mi chiedevo come mai quando calpesto il prato, vedo tanti micro volatili piccolissimi,
di colore grigio chiaro saltare da una parte all'altra, potrebbero essere dannosi ?

Inoltre nel settore Paspalum, ci sono delle piccole zone (potete vederle da vicino nella seconda e terza foto)
dove c'è del Pabio e quando taglio si vedono queste chiazze antiestetiche.
Però notando bene è il Paspalum ingiallito non il Pabio: potrebbe essere per la poca luce che fa passare
il Pabio quando cresce o una patologia ?
Cosa potrei fare per ovviare a questo inconveniente ?

Uffa, meno male che le macro dovevano essere (in teoria) specie da combattimento,
eppure il mio Paspalum sembra arrendersi e lasciare subito campo al Pabio !?!

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
:lol:

Ragazzo stai passando i problemi di chi ha deciso che il terreno la macro se lo deve conquistare centimetro per centimetro ricomincia da capo e pianta ciuffetti di poa e poi ne riparliamo!!! :lol:

Dalle foto sembra procedere bene (pabio a parte) ripeti la concimazione quando deve chiudere è bene stargli dietro con l'azoto "spingerlo" un po' di più di quel che farai una volta che il prato sarà chiuso, 15 gr. di 20-10-10 a mq. ogni 15 gg dovrebbero dargli la carica giusta

iriliu

Giardinauta Senior
Green a parte l'ironia... :lol: :martello2

che mi dici dell'ingiallimento del Paspalum che si vede nelle foto ravvicinate ???

Green thumb

Membro dello Staff
Potrebbe dipendere da mancanza di concime fai come ti ho detto, tanto con il 20-10-10 i risultati si dovrebbero vedere in pochi giorni

iriliu

Giardinauta Senior
Ok ripasso il concime, oggi poi ho messo le piantine di Cynodon e Paspalum ordinate, rispettivamente al posto della Tenuifolia e dello S.S.

Mi potreste consigliare un antigerminello da dare in queste zone di nuovo impianto ?
Io non ho mai usato antigerminello, è una soluzione liquida o in polvere ?
Può ostacolare in qualche modo la crescita e lo sviluppo delle nuove piantine ?

Green thumb

Membro dello Staff
Il panda della cifo va bene, contiene Pendimetalin, un antigerminante agisce solo sui semi per cui potrai stare tranquillo

iriliu

Giardinauta Senior
Ok Green, ma se vi sono dei rizomi di docondra nel terreno, l'antigerminante impedisce anche la vegetaz. di questa,
o è efficace solo nei confronti dei semi delle infestanti ???

M

marcobri

Guest
l'antigerminello agisce solo sui semi ,magari agisse anche sui rizomi, avrei bloccato quella maledetta gramigna che ho.lessi un articolo a riguardo non ricordo dove in cui si parlava che in qualche maniera potrebbe rallentare la radicazione via rizomi. ma nulla di certo e non sono a conoscenza di prove sul campo in tal senso. mo' mo' appena se ne va in dormienza vedi che combinero'.glifo alla mano e pennellino mi faccio tutti i rizomi uno alla volta dovessero essere 100 mila.faccio una strage....:lol::Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'antigerminello agisce solo sui semi ,magari agisse anche sui rizomi
Maledetta gramigna, contro quella c'è ben poco, comunque lo scrivo per chi magari leggerà in futuro che non su tutte le macroterme è possibile utilizzare tutti gli antigerminelli reperibili sul mercato, ad esempio sul paspalum non si può utilizzare l'oxidiazon (ronstar etc).

cigolo

M

marcobri

Guest
Maledetta gramigna, contro quella c'è ben poco, comunque lo scrivo per chi magari leggerà in futuro che non su tutte le macroterme è possibile utilizzare tutti gli antigerminelli reperibili sul mercato, ad esempio sul paspalum non si può utilizzare l'oxidiazon (ronstar etc).

cigolo
grazie cigolo,prendo nota. cmq il pendimenthalin e' quello che va' di gran voga,e quello lo usi praticamente su tutto.il fatto dello stomp aqua con p.a.microincapsulato mi prese di sorpresa sul fatto della sua durata che onestamente su un prato serve a poco.meglio agire volta per volta ogni 2-3 mesi al bisogno.non si sa' mai con le trasemine quando dovrai reintervenire

iriliu

Giardinauta Senior
Per l'incompatibilità del ronstar con il Paspalum, mi sembra davvero strano che dalla Pacini mi abbiano consigliato di usare questo prod. !

Quindi per non danneggiare Paspalum e Cynodon, dovrei optare per il pendimenthalin ? Sarebbe il Panda della Compo ?
Lo potrei miscelare al Dicotex della Bayer (post-emergenza dicotiledoni) ?

Posto qui sotto le foto del nuovo impianto fatto il 21 Giugno: nella prima foto il Cynodon ha rimpiazzato la Zoysia, nella seconda foto
invece il Papalum ha preso il posto dello Stenotaphrum. Ieri ho concimato con Nitrophoska, speriamo chiudano presto !

CIMG1208.jpg CIMG1210.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per l'incompatibilità del ronstar con il Paspalum, mi sembra davvero strano che dalla Pacini mi abbiano consigliato di usare questo prod. !
Non so che dirti, guarda qua (le tabelle sono specifiche per paspalum).
Quindi per non danneggiare Paspalum e Cynodon, dovrei optare per il pendimenthalin ? Sarebbe il Panda della Compo ?
Lo potrei miscelare al Dicotex della Bayer (post-emergenza dicotiledoni) ?
Si.

cigolo

Alto