• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta insetticida sistemico

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho finito l'insetticida sistemico ( Calipso) e dovendone acquistare un'altro mi chiedevo se fosse meglio in Confidor ( che usate tutti e che io non ho mai provato :rolleyes:) Dannosi lo sono tutti e due ma pare che il Calypso sia selettivo e risparmi api e bombi e leggendo le schede dei 2 prodotti a me pare sempre meglio il Calypso però magari mi sbaglio.
Consigli? Grazie
:Saluto::flower::flower:

Citrodora

Apprendista Florello
Boh... è a base di thiacloprid, ovvero un neonicotinoide come il confidor...
però la Bayer dice che effettivamente il thiacloprid risparmia gli insetti pronubi... :boh:
Io ho preso ora il Kohinor della Kollant, stessa cosa del Confidor in pratica (imidacloprid), e il Calipso non l'ho mai visto in vendita purtroppo!
Se vedi che il Calipso funziona, perchè non restare su quello? :D

Citrodora

Apprendista Florello
Sicuramente è più famoso! E costa anche di più... l'avevo trovato a 17 euro 50 ml, invece il Kollant, sostanzialmente identico, a 12 euro...
il calypso io non l'ho quasi mai visto in vendita, forse è così anche per gli altri utenti!

Pam

Apprendista Florello
beh, se c'è da risparmiare e la qualità è identica non vedo perchè non cambiare. Sicuri che poi non ti freghi con le dosi? perchè alcuni sembrano meno cari poi ne devi mettere di più...e diventano più cari.
Il confidor qui l'ho visto anche a 20

Citrodora

Apprendista Florello
Il confidor è sicuramente più costoso degli altri!!!
Le dosi del Kollant sono le stesse del Confidor!! Oscillante tra 0.5 e 1 ml a litro a seconda della pianta e del metodo di somministrazione! :D

Pam

Apprendista Florello
proverò a vedere se qui lo trovo, non mi pare di avere mai visto quella marca
modifico per aggiungere che il calypso su diluisce a 15-20 ml per litro, ecco che alla fine costa 2-3 volte il confidor.:confuso:

Ultima modifica:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
cofidor o altro fungicida

::flower::eek:rmai siamo tutti preoccupati di proteggere le nostre piante da attacchi fungini, dopo tanta pioggia si risvegliano le spore di tutti i tipi e tra poco iniziano anche larve, insetti, ragnetti ............io davo sempre, fine febbraio-primi marzo ,solfato di rame e ho usato anche il cofidor ma devo dire che le rose erano sempre piuttosto mlaticce, sono passata a TOPAS 10EC della compo che mescolo con un insetticida e lo scorso anno ho avuto pochissimi e lievissimi attacchi di ticchiolatura perciò ripeterò lo stesso trattamento in questi giorni.
Lo so che sono nocivi per l'ambiente ma usati con moderazione forse riusciamo ad ottenere bella vegetazione e un pò di rispetto per l'ambiente!

:Saluto:cornelia

Pam

Apprendista Florello
::flower::eek:rmai siamo tutti preoccupati di proteggere le nostre piante da attacchi fungini, dopo tanta pioggia si risvegliano le spore di tutti i tipi e tra poco iniziano anche larve, insetti, ragnetti ............io davo sempre, fine febbraio-primi marzo ,solfato di rame e ho usato anche il cofidor ma devo dire che le rose erano sempre piuttosto mlaticce, sono passata a TOPAS 10EC della compo che mescolo con un insetticida e lo scorso anno ho avuto pochissimi e lievissimi attacchi di ticchiolatura perciò ripeterò lo stesso trattamento in questi giorni.
Lo so che sono nocivi per l'ambiente ma usati con moderazione forse riusciamo ad ottenere bella vegetazione e un pò di rispetto per l'ambiente!

:Saluto:cornelia
Ciao,
:confuso: ma il Confidor è un insetticida non un fungicida, sono 2 cose diverse che combattono cose diverse. Come fungicida sistemico io uso Fulicur.:Saluto:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
capisco che il mondo dei veleni è piuttosto vasto!!!! mi sono lasciata consigliare dal giardiniere del garden che frequento e devo dire che questa miscela tra insetticida e fungicida mi ha risolto abbastanza, così non devo darli separatamente al max ripeto l'operazione in giugno.

ciao e speriamo di averla vinta

Citrodora

Apprendista Florello
Quanto al Folicur... Io ne ho comprato uno identico (si chiama tebuconazolo come il Folicur) e invece di pagarlo quella quindicina di euro l'ho pagato dieci euro. Piccola differenza... È una bottiglia da un litro!! :lol: prodotto identico, stesse dosi, stesso odore, stessa riuscita. Si chiama Tebusip, se riesci a trovarlo te lo consiglio vivamente!! :D

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Pam

Apprendista Florello
Quanto al Folicur... Io ne ho comprato uno identico (si chiama tebuconazolo come il Folicur) e invece di pagarlo quella quindicina di euro l'ho pagato dieci euro. Piccola differenza... È una bottiglia da un litro!! :lol: prodotto identico, stesse dosi, stesso odore, stessa riuscita. Si chiama Tebusip, se riesci a trovarlo te lo consiglio vivamente!! :D
Di che casa è? Prendo nota, a me non interessano le cose "firmate" basta che funzionino:eek:k07:

Citrodora

Apprendista Florello
Idem per me :ciglione:
La casa è la Sipcam... eccolo qui
products-image-4478993.jpg

Buona ricerca :D

Quanto alle alternative al Confidor/Calypso etc, mi ero messa alla ricerca un mesetto fa e in un negozio mi avevano parlato del prodotto di una ditta di nome Gowan, solo che poi non l'ho più preso perchè gli sarebbero arrivate delle bottiglie da un litro... e io ne uso circa 50 ml all'anno se non meno!! Mi sarebbe durato vent'anni...!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me dipende anche da dove si acquista....qui il confidor bayer lo trovo a 14.50.€ per 100 ml :)
L'alternativa per risparmiare un pò, è cercare semplicemente il principio attivo, quale sia la casa che lo produce.

Pam

Apprendista Florello
il fatto è che da queste parti i negozietti hanno chiuso tutti e stanno chiudendo pure i consorzi, per cui rimangono solo i vari garden center o OBI, e hanno tutti più o meno le stesse marche (blasonate):boh:

miciajulie

Fiorin Florello
posso? il 'mio' confidor, imidacloprid g 17,10 (=200g/l), preso al consorzio agrario, pagato molto meno del'originale, si chiama IT200 ed è ital-agro.
ciao

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
posso? il 'mio' confidor, imidacloprid g 17,10 (=200g/l), preso al consorzio agrario, pagato molto meno del'originale, si chiama IT200 ed è ital-agro.
ciao
Puoi si, qui si stanno accalappiando le dritte, con quello che costano sti veleni....
in che consorzio vai? Io l'anno scorso avevo trovato ad Abbiategrasso ( non proprio dietro l'angolo), sono tornata quest'anno e stanno chiudendo, non avevano neppure la poltiglia.:storto:

miciajulie

Fiorin Florello
Puoi si, qui si stanno accalappiando le dritte, con quello che costano sti veleni....
in che consorzio vai? Io l'anno scorso avevo trovato ad Abbiategrasso ( non proprio dietro l'angolo), sono tornata quest'anno e stanno chiudendo, non avevano neppure la poltiglia.:storto:
vado qui a milano in via ripamonti, per me è comodo. e mercoledì e sabato c'è anche un bel mercato di alimentari all'interno del cortile. 2 piccioni con una fava, insomma:rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
Avevo visto l'indirizzo, magari la prossima volta ci faccio un giro.:eek:k07:
il reparto insetticidi non è self service. e posso capire: io vado per il mio misero balconazzo, ma c'è anche chi si porta via bidoni di veleni vari. è uno 'sportello' a parte dove c'è sempre un tecnico: insomma, il signore da cui vai con la bestia nel vasetto e la foglia malata e lui ti dà il prodotto idoneo e ti scrive anche la dose da utilizzare se è un caso particolare. mi trovo bene. per vasi ecc, non è particolarmente economico, ma sui prodotti antiparassitari direi di sì.

Alto