• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione cocciniglia Hebe Addenda

ilares

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Da questa primavera sto lottando, senza successo, contro un'infestazione di cocciniglia, partita da una bella e grossa pianta di hebe.
Essendo molto fitta e partendo l'infestazione dal centro della pianta, non me ne sono accorta subito, quindi il problema è diventato evidente solo quando molte foglie interne si arricciavano, ingiallivano e seccavano.
All'inizio andavo di rimozione manuale e olio bianco, con scarsi risultati. Durante l'estate tra l'altro la cocciniglia ha "viaggiato" colpendo anche molte altre piante del balcone, attaccando indiscriminatamente salvia, rosmarino, gerani anti zanzare, peonie etc...
A quel punto sono andata di insetticida, sia da spruzzare sulle foglie (insetticida liquido flortis e ripetuto più volte a distanza di due settimane) che nell'acqua per innaffiare (Compo Actara, insetticida sistemico, usato solo una volta però) su tutte le piante del balcone. L'infestazione pare aver abbandonato le piante, tranne l'hebe e adesso sto ancora lottando contro l'orrenda invasione.
Ho "sfrondato" un pò la pianta per far passare meglio l'insetticida, sono ripartita con le spruzzate (ma non con quello nell'acqua, visto che il quantitativo di una bustina è per 10 litri e non è proprio specifico per la cocciniglia), sto concimando la pianta con concimi granulari a lenta cessione per tenerla su, ma per quanto cacci molti getti nuovi e stia fiorendo ininterrottamente ancora adesso, altrettante foglie ingialliscono e cadono e presentano larve e piccoli scudi nella parte inferiore della foglia. E ancora trovo insetti su fusto e germogli!!!
C'è qualche prodotto/pratica veramente efficace per poter debellare la piaga che affligge la mia povera pianta? O devo semplicemente perseverare nella speranza di far fuori gli sgraditi ospiti?
Grazie a tutti per il vostro aiuto! :)
 

ilares

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Ho aspettato la mattina per avere un pò di luce.
Sulla hebe esemplari adulti non ce ne sono più dopo che l'ho potata, ho fatto eliminazione manuale e ho spruzzato l'insetticida, anche se, come si può vedere, ancora trovo larve piccole e sotto le foglie piccoli scudi e grumi di cera.
La foto della cocciniglia formato "big" viene dalla salvia, che, nonostante si era ripresa alla grande e sembrava ormai libera dall'infestazione, con l'arrivo dell'oidio adesso ripresenta gli sgraditi ospiti.
Comunque a questo punto penso non sia solo cocciniglia: dalle foglie che ho staccato per fare le foto sono anche volate delle micro-farfalline bianche. Purtroppo sotto il mio palazzo, in cui abito da poco, scorre un fiumiciattolo e parassiti e insetti volanti sono diventati una presenza costante a cui non ero abituata.

4.jpg IMG_20141228_082520.jpg IMG_20141228_082810.jpg IMG_20141228_082931.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di icerya p. usa olio minerale miscelato con un insetticida da contatto, permetrina o clorpyrifos. Elimina manualmente quanto è possibile gli insetti e ripeti i trattamenti a primavera.
 

Ambrogio Morra

Aspirante Giardinauta
Salve, ho lo stesso problema con una infestazione su una hebe ma l'infestatore non mi pare lo stesso di Ilares, comunque si appiccica avvolgendo completamente i rami e le foglie che seccano e cadono. E' possibile salvare la pianta o conviene buttarla? Era stupenda, alta circa un metro, grazie per l'attenzione.
 
Alto