• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta decespugliatore professionale

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il th43 puoi cercarlo anche a marchio Solo (e monta aste Solo, made in germany di qualità).
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
il th43 puoi cercarlo anche a marchio Solo (e monta aste Solo, made in germany di qualità).

Ho trovato su un sito qualcuno che vende questo marchio che mi consigli.
Hanno un dece SOLO (impugnatura "normale", ma a differenza degli altri che avevo trovato cercando solo Kawasaki th 43 o 48, non ci ho parlato per telefono perchè ora è tardi, vedrò domani l'eventuale disponibilità di modello con manubrio): la foto è quella della serie TH, ma con le caratteristiche non mi trovo, perchè non è il 43 (42cc) nè il 48 (se non sbaglio, 48,6 cc) ma un 45,5.

Ecco il copia incolla dei dettagli spiegati nel sito motogreen:
Motore KAWASAKI
Cilindrata 45.5cc
Combustibile miscela con olio sintetico
Raffreddamento aria forzata
Messa in moto autoavvolgente
Potenza massima 2.1Hp/1.6Kw
Diametro asta in mm 28mm - maggiorata
Trasmissione rigida con asta in acciaio
Impugnatura singola si, come da foto
Frizione sovradimensionata
Primer di accensione si
Filtro aria con accesso facilitato si, di serie
Impugnatura ergonomica e morbida si, di serie
Protezione di generose dimensioni si
Macchina per uso intenso e professionale si
Testina "Batti e Vai" automatica si di serie, SOLO
Marmitta di generose dimensioni si
Macchina per uso intensivo e professionale si
Potenza acustica LwA 110 dB
Cuscinetti albero motore di qualità superiore si, qualità SOLO
Peso 7.3 Kg

Al di là del prezzo, che sale un po' rispetto al TJ53 ma ragionevolmente (almeno senza manubrio), è un modello ancor più vecchio? Un motore "di mezzo" tra il 43 e il 48?
Ne vale la pena secondo te?

E un'altra cosa: se trovo dei TH con impugnatura classica, posso montarci poi un manubrio o devo cercarlo per forza già a manubrio (e l'impresa vale la candela o il tutto diventa troppo costoso??)

Ciao, e come sempre grazie.
Omano71

AGGIUNGO:
Se trovo Yokohama (che avrei trovato sui 400 euro, ma sempre a impugnatura singola...devo telefonare e vedere...), o Ideal o Maori, vado sempre bene? Quali sono, nell'ordine (sempre trovandole) le aste migliori?
Le accoppiate asta/motore in questione sono sempre eccellenti, sia per il th43 come anche per il th48?
Può essere che non trovi il th43 ma che trovi il th48... è troppo per le mie necessità o nel troppo c'è anche il poco, come si suol dire?

Nel caso delle marche indicate, l'assistenza è dedicata (ognuno ha la sua) oppure si appoggiano ad altre? Non credo ci sia, qui, per dire, l'assistenza Maori...
Nel caso, è un fattore importante da considerare tale da farmi rinunciare e cambiare marca (di asta, non di motore)?

Devo fare "attenzione" alle versioni depotenziate?? Gli Yokohama che ho trovato ho notato ora che hanno 1,9 cavalli HP il th48 e 1,8cv il th43...

Scusa le molte domande, ma siamo in dirittura e non vorrei fare casini proprio nella fase finale di acquisto.
Grazie.

Buona giornata.
Omano71
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1) dovrebbe essere un tj45
2) puoi montare il manubrio. devi solo allungare il cavo acceleratore e i fili elettrici.
3) sono tutte e tre buone aste.
4) cerca di prendere le versioni non depotenziate.
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
Ho contattato tutti: nulla.
Il rivenditore BlueBird tratta anche Solo, mi ha confermato che ora montano unicamente i 35 e 45 della serie TJ. Sui motori Kawa serie TH, mi dice, non ci sono le regolazioni min/max già da molti anni.
I primi Solo avevano problemi di lunghezza asta, troppo lunga così da non fare prendere bene l'ingranaggio che così sgranava, problema poi risolto (a lui ne sono capitati alcuni).
Ho speranza solo per un Maori TH48 (l'ultimo di un magazzino) già prenotato da un utente che, se lo ritirerà e pagherà, è andato! E poi ho l'incognita assistenza, perchè ripeto qui Maori mi sa che faticherò a trovarla...
C'è solo qualcosa (pochissimo) a impugnatura singola e oltretutto più caro del TJ53 nuovo a manubrio.
Stiamo a vedere, la ricerca continua, sennò abdicherò al TJ.

Grazie di tutto.
Omano71
 
Ultima modifica:

Fabione69

Aspirante Giardinauta
Ho contattato tutti: nulla.
Il rivenditore BlueBird tratta anche Solo, mi ha confermato che ora montano unicamente i 35 e 45 della serie TJ. Sui motori Kawa serie TH, mi dice, non ci sono le regolazioni min/max già da molti anni.
I primi Solo avevano problemi di lunghezza asta, troppo lunga così da non fare prendere bene l'ingranaggio che così sgranava, problema poi risolto (a lui ne sono capitati alcuni).
Ho speranza solo per un Maori TH48 (l'ultimo di un magazzino) già prenotato da un utente che, se lo ritirerà e pagherà, è andato! E poi ho l'incognita assistenza, perchè ripeto qui Maori mi sa che faticherò a trovarla...
C'è solo qualcosa (pochissimo) a impugnatura singola e oltretutto più caro del TJ53 nuovo a manubrio.
Stiamo a vedere, la ricerca continua, sennò abdicherò al TJ.

Grazie di tutto.
Omano71

Ho letto il tuo post iniziale. Kawasaki rimane sempre una gran macchina, superiore alle altre che hai citato. Per esperienza personale, secondo me potresti prendere in considerazione il 746 Oleo-Mac. Io lo uso da anni per la manutenzione. Per l'estensione della tua zona di lavoro questa macchina ha una gran coppia ed è molto robusto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
fabione69...su 8 interventi in questo forum hai fatto 8 promozioni gratis e tutte esclusivamente per emak.
è quasi imbarazzante.
 

sasanero

Aspirante Giardinauta
Buonasera, scusate l'intrusione, essendomi appena registrato non ho ancora capito come fare a mandare un messaggio a tutti x un parere? dovrei acquistare anch'io un decespugliatore ho visto alcune proposte interessanti nei combinati efco multimate, kava tj 35 e Kendo c34e o alpina. Non avendo tanto prato da fare ho pensato ad un combi per non stare li a montare il trabattello x la siepe o x i rami. cosa ne pensate?
 

argomix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire come va il decespugliatore husqvarna 553 rbx (pregi e difetti)visto che sono intenzionato a prendermene uno a zaino con un gran motore
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il 553 non ha bisogno di presentazioni,tra gli spalleggiati è una macchina di riferimento,ma posso chiederti per quale motivo hai scelto lo spalleggiato?..
lavorerai in forte pendenza?..
 

miloruz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
anch'io devo acquistare un decespugliatore per un giardino abbastanza grande (circa 500mq)
Dovrei usare il decespugliatore per i bordi indicativamente per un paio d'ore la settimana.
Ho visto che peppone consigliava il kawasaky, va bene il 35cc o meglio un 43cc/45cc?
e poi volevo sapere se fosse facile trovare i pezzi di ricambio e da chi si può andare a far sistemare la macchina nel caso avesse un problema.

Io abito a Crema (provincia di Cremona), qualcuno sa chi potrebbe sistemarmi il decespugliatore in caso di problemi?

Ho trovato in internet un'offerta per un TJ45EM della kavasaky con un'asta bluebird. tenendo conto che devo fare solo la bordatura di un giardino ed eventualmente tagliare un po di piantine di edera, va bene l'asta ancghe se non è il top della gamma?

Grazie

Buona serata a tutti
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
anch'io devo acquistare un decespugliatore per un giardino abbastanza grande (circa 500mq)
Dovrei usare il decespugliatore per i bordi indicativamente per un paio d'ore la settimana.
Ho visto che peppone consigliava il kawasaky, va bene il 355cc o meglio un 43cc/45cc?
e poi volevo sapere se fosse facile trovare i pezzi di ricambio e da chi si può andare a far sistemare la macchina nel caso avesse un problema.

Io abito a Crema (provincia di Cremona), qualcuno sa chi potrebbe sistemarmi il decespugliatore in caso di problemi?

Grazie

Buona serata a tutti

il 355 non è un kawasaki,ma una sigla husqvarna per giunta non più in produzione da un paio d'anni,sostituito dal 555(husqvarna),che grosso modo è la stessa macchina,hanno modificato la bobina che sulle prime serie(355) dava alcuni problemi..
per il tuo uso credo che il 45cc di kawasaki sia anche sopra dimensionato per quello che devi farci,ma se proprio lo vuoi prendilo almeno con impugnatura a manubrio,più comodo..

il 43cc invece che tu dici è una serie abbastanza vecchia della kawasaki(th43),macchina comunque ottima,ma se sei un privato e lo userai poco meglio il più recente tj 45 per il semplice motivo che per l'uso che devi farne ti durerà più di 20 anni e tra alcuni anni avrai sempre meno problemi per eventuali ricambi essendo una macchina più nuova ed attualmente in produzione,rispetto al th43..
 

miloruz

Aspirante Giardinauta
Grazie, il 355 era un errore di battitura.
per quanto riguarda l'asta invece, ho visto che è montata una bluebird. immagino che non sia un problema, pur non essendo il top....

per quanto rigurda i ricambi sono di facile reperibilità?

Grazie
Ciao
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
certo che sono di facile reperibilità i ricambi..
l'asta blue-bird è buona,ovviamente ricordati di ingrassarla la prima volta e controllare il livello di grasso alle ore che indica il manuale di istruzioni,svuotare la miscela e farlo girare in moto fino a che non si spegne se non dovrai utilizzarlo per più di una settimana,pulire il filtro come da manuale e vedrai che non avrai bisogno di ricambi per molto tempo..
l'unico inconveniente dei kawasaki con asta blue-bird è che il sistema di spallacci non è dei migliori e per questo calcola pure quanto lo devi pagare,perchè se superi le 400 euro allora si possono iniziare a prendere in considerazioni anche altri marchi..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be a quel prezzo prendilo,su agrieuro lo danno 341 compresa spedizione e diversi omaggi,poi se non ti garba l'imbracatura al limite ne prendi una della active che sono eccellenti e costano poco..
 

giammi1899

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate il disturbo ma sono ormai mesi che mi ha abbandonato il mio decespugliatore, era un mcculloch da 45cc e si è sempre comportato alla grande ma ormai è defunto.ora sono indeciso su quale decespugliatore prendere mi aiutate ??
mi hanno consigliato questi:
stihl fs 260
kawasaki tj 45
efco ds 4300
husqvarna 243 rj
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be,intanto sono 4 decespugliatori professionali,per il kawasaki resta l'incognita con quale asta lo trovi,diciamo che se monta aste del tipo yokohama,maori,solo ,ideal,allora regge il confronto con gli altri,poi bisogna vedere pure i prezzi delle 4 macchine per poter fare un confronto più dettagliato..

comunque in linea di massima scarterei l'efco solo perchè essendo un 44cc pesa più dell'efco 8530 che è un 52.5cc..

una curiosità,ma lo devi prendere ad impugnatura ad L o a T?..
penso ad L,visto che citi l'husqvarna in versione rj,io ti consiglierei di stare su impugnature a manubrio su quelle cilindrate se non devi andare ad operare in pendenze importanti..
 
Ultima modifica:

giammi1899

Aspirante Giardinauta
l' impugnatura è quella classica il kawasaki con asta ideal a 450, lo stihl a 590; l efco a 420 e il husqvarna a 499 quale mi consigli
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il miglior rapporto qualità/prezzo secondo me lo trovi nel kawasaki con asta ideal,anche perchè è il più potente dei 4 e poi io ho una mototrivella blue bird con il motore kawasaki tj45 ed è un bel motore,silenzioso,potente e poco assetato..

però non hai risposto ad una mia domanda in precedenza,perchè impugnatura tradizionale e non a manubrio,hai forti pendenze,oppure ti trovi meglio con quella?..
 
Alto