• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per buon decespugliatore

nairus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Innanzitutto mi scuso in anticipo per la lunghezza del post
:muro:

Devo acquistare un buon decespugliatore che dovrà affrontare i seguenti lavori:
- tagliare l'erba nei punti del giardino difficilmente raggiungibili con il rasaerba (in totale circa 200 mq, da passare 10-15 volte l'anno)
- rifinire il perimetro del giardino e i bordi intorno agli alberi (lavoro totale di massimo un'ora, una decina di volte l'anno)
- passare le sponde e il fondo di un fosso lungo circa 150m (alcuni tratti delle sponde sono in forte pendenza e con alberi ai quali girare attorno): devo eliminare rampicanti e sterpaglie (lavoro di circa 4-6 ore da fare 3-4 volte l'anno)
Quindi in totale 40-50 ore l'anno, di cui la metà è un lavoro facile facile.

Fino ad ora ho utilizzato un decespugliatore di fabbricazione cinese, 33cc, con filo da 3mm e testina batti e vai, il tutto pesante come se fosse di ghisa; dopo 6 anni è durato anche troppo per quello che costava.
Ultimamente mi sta abbandonando pezzo dopo pezzo e poiché ora fa fatica a partire, ho deciso di passare a qualcosa di meglio.

Leggendo vari post qui sul forum, mi sono dapprima orientato sulle marche Echo (per i 5 anni di garanzia) oppure Active (per risparmiare qualcosa rispetto alla Echo).
Entrambi i rivenditori si trovano a circa 4 km da casa mia, ed entrambi fanno direttamente l'assistenza se necessario (quello della Echo dice di essere certificato e di trattare gli interventi in garanzia anche di altri rivenditori qui vicini).

Mi hanno proposto queste macchine:
- Active 2.9L a 350 Euro
- Active 3.0L a 350 Euro (dovrebbe essere la versione dell'anno scorso)
- Active 4.0L a 470 Euro
- Echo 300ESL a 380 Euro
- Echo 300TESL a 420 Euro
- Echo 335ESL a 450 Euro
- Echo 335TESL a 480 Euro

Poiché gli Echo sono un po' fuori budget (speravo di stare al massimo sui 350 Euro), ero quasi deciso per uno dei due Active più piccoli.

Sono poi andato da un ferramenta qui vicino che ha anche un'officina che fa assistenza praticamente a metà delle macchine da giardino della provincia.
Mi hanno proposto un decespugliatore assemblato da loro a 300 Euro, con motore Mitsubishi da 34cc (non so il modello preciso, ma ha il ricircolo dei fumi) e asta Yokohama.
In particolare mi ha fatto una buona impressione l'asta: il rivenditore dice che a volte in quelli già marchiati si tende a risparmiare un po' sull'asta per tenere il prezzo basso. Io non sono per niente esperto, ma l'asta che monta lui era (ad occhio) circa 1 volta e mezza il diametro dell'asta degli Echo (il rivenditore Echo mi diceva che le aste più grosse le montano solo sui motori da 40cc in su).
Un'altra nota positiva è il numero di macchine che riparano: una volta sono andato a far riparare il mio cinese e ho contato circa una 70ina tra rasaerba, trattorini, motoseghe, decespugliatori, soffiatori e altri, delle marche più diverse, pronti da riconsegnare.

Ora sarei orientato su questo da 300Euro, voi che dite? Il motore è affidabile? E l'asta è valida?

Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno, Kakugo in primis e forse anche Peppone (ma mi pare che ultimamente sia un po' latitante)...
 
K

Kakugo

Guest
Purtroppo Peppone ci ha lasciati qualche mese fa...

Per cercare di colmare il vuoto diamo almeno qualche buon consiglio. Le aste Yokohama sono molto buone, anche se ultimamente di reperimento sempre più difficile (come tutte le giapponesi. anche Maori non è che sia più facile da trovare come qualche anno fa). Mitsubishi potrà stupire sapere che è uno dei più grandi produttori di motori due tempi al mondo, sia a ciclo otto che diesel, anche se in Europa non ha la presenza che ha in altre parti del mondo. In tutta onestà mai sentita una lamentela da chi li ha e di nessun problema a parte i soliti carburatori da sistemare dopo qualche annetto d'uso.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Purtroppo Peppone ci ha lasciati qualche mese fa...

Per cercare di colmare il vuoto diamo almeno qualche buon consiglio. Le aste Yokohama sono molto buone, anche se ultimamente di reperimento sempre più difficile (come tutte le giapponesi. anche Maori non è che sia più facile da trovare come qualche anno fa). Mitsubishi potrà stupire sapere che è uno dei più grandi produttori di motori due tempi al mondo, sia a ciclo otto che diesel, anche se in Europa non ha la presenza che ha in altre parti del mondo. In tutta onestà mai sentita una lamentela da chi li ha e di nessun problema a parte i soliti carburatori da sistemare dopo qualche annetto d'uso.
Grazie per la tua opinione, prenderò l'assemblato.

Per quanto riguarda Peppone, sono senza parole. I suoi consigli mi hanno aiutato molte volte e pur non avendo avuto la fortuna di parlargli direttamente o di conoscerlo di persona, per tanti versi era un punto di riferimento.
Pregherò per lui.

Posso solo immaginare quante ferite ho riaperto con il mo post e la mia disattenzione di ieri...
Chiedo scusa a te, Kakugo, e a tutti gli altri, sono mortificato.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Purtroppo Peppone ci ha lasciati qualche mese fa...

Per cercare di colmare il vuoto diamo almeno qualche buon consiglio. Le aste Yokohama sono molto buone, anche se ultimamente di reperimento sempre più difficile (come tutte le giapponesi. anche Maori non è che sia più facile da trovare come qualche anno fa). Mitsubishi potrà stupire sapere che è uno dei più grandi produttori di motori due tempi al mondo, sia a ciclo otto che diesel, anche se in Europa non ha la presenza che ha in altre parti del mondo. In tutta onestà mai sentita una lamentela da chi li ha e di nessun problema a parte i soliti carburatori da sistemare dopo qualche annetto d'uso.

Grazie per la tua opinione.
Ho comprato l'assemblato e mi sembrava giusto fare sapere le prime impressioni d'uso.

Macchina veramente notevole rispetto al cinesazzo di prima, davvero un altro pianeta.
Ho avuto modo di testarlo già sulla parte più gravosa del lavoro che affronterà e devo dire che va via spedito e mi fa risparmiare tempo: non dico che ci ho impiegato metà tempo, ma almeno un 25-30% in meno sì, con lo stesso filo. L'avessi preso prima!

L'unica nota negativa (ma secondo me trascurabile) è che nei primissimi minuti di funzionamento devo accellerare dolcemente: andando a fondo di colpo, il motore tende a soffocarsi un po' prima di salire di giri. Questo non succede quando si è scaldato per bene.
Correggetemi se sbaglio, ma la cosa dovrebbe essere dovuta al tipo di motore, dotato del ricircolo dei gas di scarico...
 
K

Kakugo

Guest
Anche a freddo non è normale faccia così.
Forse c'è da regolare la carburazione o il gioco del filo dell'acceleratore (essendo nuovo nessun problema. te lo fa gratis il venditore) ma prima tu prova a fare così.
Fai partire la macchina con l'aria chiusa e la apri subito. Poi lo fai scaldare un momento dando colpetti di gas non a fondo corsa fin quando non senti che i gas di scarico iniziano a scaldarsi. Poi inizi a lavorare e vedi come si comporta.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Anche a freddo non è normale faccia così.
Forse c'è da regolare la carburazione o il gioco del filo dell'acceleratore (essendo nuovo nessun problema. te lo fa gratis il venditore) ma prima tu prova a fare così.
Fai partire la macchina con l'aria chiusa e la apri subito. Poi lo fai scaldare un momento dando colpetti di gas non a fondo corsa fin quando non senti che i gas di scarico iniziano a scaldarsi. Poi inizi a lavorare e vedi come si comporta.

Ok, nei prossimi giorni, appena lo riprendo in mano, proverò a fare come dici e ti faccio sapere. Intanto grazie.

Nel frattempo mi si è rotto anche il tagliasiepi elettrico (sempre cinese), apro una nuova discussione...
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Anche a freddo non è normale faccia così.
Forse c'è da regolare la carburazione o il gioco del filo dell'acceleratore (essendo nuovo nessun problema. te lo fa gratis il venditore) ma prima tu prova a fare così.
Fai partire la macchina con l'aria chiusa e la apri subito. Poi lo fai scaldare un momento dando colpetti di gas non a fondo corsa fin quando non senti che i gas di scarico iniziano a scaldarsi. Poi inizi a lavorare e vedi come si comporta.

Ho fatto come dici e il "problema" non si è ripresentato.
Prima tenevo accellerato a metà corsa (con aria semi chiusa) e, quando il motore prendeva giri, aprivo tutta l'aria e incominciavo a lavorare.
Non so se sia la procedura diversa o il fatto che qualcosa dovesse fare un minimo di rodaggio ma, appunto, il problema non l'ha più fatto.
Ora l'ho usato solo una volta, casomai la prossima volta riprovo a fare come facevo prima e vedo come si comporta...
 
K

Kakugo

Guest
I due tempi moderni sono molto ristretti nello scarico e richiedono qualche ora di lavoro per iniziare ad andare come si deve: l'ultimo Echo che ho preso ha iniziato a "mollare" dopo circa 10 ore di lavoro.

Rodaggio? L'unica volta che lo ho fatto (con una moto) il motore mi ha abbandonato dopo 6000km (rottura meccanica "pesante"). Da allora mai più fatto con nessun motore e mai più avuto un problema. La prassi è fare scaldare il motore e poi usarlo normalmente.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
I due tempi moderni sono molto ristretti nello scarico e richiedono qualche ora di lavoro per iniziare ad andare come si deve: l'ultimo Echo che ho preso ha iniziato a "mollare" dopo circa 10 ore di lavoro.

Ah, bene! Se fa così anche il mio, per la prossima primavera dovrebbe andare bene...
:D:D:D

Grazie di tutto!
 
Alto