• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta decespugliatore professionale

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mah...come peso dovrebbe essere intorno ai 7 chili abbondanti...peso normale per un decespugliatore (ovviamente senza asta e con serbatoio vuoto) da 40cc di moderna costruzione...
per gli arbusti la circolare la vedo la soluzione meno funzionale: meglio un brogio, un macinone o una testina rampante.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
con il brogio o il macinone triti anche frassini da 8 cm...
su diametri superiori serve un decespugliatore forestale (non solo la testina: proprio l'intera macchina) oppure una motosega.
 

antoniot67

Aspirante Giardinauta
Il mio problema piu' grosso sono le pietre che si trovano in mezzo all'erba,sono pietre di vecchi muri a secco cadute qua e la,con la lama devo stare molto attento perche' spesso non si vedono e te ne accorgi all'ultimo momento!! :)
 

stefano27

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !! ho bisognio di un aiuto e so che saprete darmelo!!
Lavoro nelle olive e come in ogni stagione estiva trovo moltissimo lavoro per decespugliare molte campagne.
Possiedo già :
2 tanaka tbc 600
1 kawasaki 48
1 comatzu 50
Per ora mi trovo bene tranne qualche problema per i Tanaka. Sapete dirmi qualche buona marca di decespugliatori consigliabili per uso professionale ed eventualmente qualche prezzo indicativo ??? Per quel che riguarda i decespugliatori che già possiedo a vostro parere, sono buoni o come?
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, piacere di incontrarvi. Scrivo per avere un consiglio da persone competenti: ho circa 16mila metriq di terreno, in piccola parte bosco, in gran parte pertinenze casa, frutteto, orto, rampe e varie. Sono ancora in fase (fino all'anno 3000) di ultimazione lavori, quindi attorno casa ho molte pietre e materiale vario. Il mio decespugliatore Alpina Vip34, che acquistai nientemeno che 12 anni fa e che ha fatto il suo onesto lavoro, ha deciso di morire proprio ieri e mi trovo a doverlo sostituire perchè ripararlo, mi si dice, non vale la pena. Premesso che non sono piccolo (circa 1.90mt per 90 chili), vorrei una macchina che mi durasse a lungo, affidabile, che si accenda sempre al primo colpo e non molli mai, e che mi faccia lavorare in modo confortevole (il più possibile), ergonomica (la mia schiena ha già alzato diecimila pietre e non posso cambiarla!!). Come può ben immaginare che si cimenta nell'opera di farsi casa da solo in economia, non navigo nell'oro quindi la tentazione di risolvere con qualcosa di economico c'è, ma vorrei avere anche il consiglio esperto di chi conosce le macchine e sa indicarmi quella che più fa per me, anche perchè questo mare di erba ce l'avrò tutti gli anni finchè campo (credo dovrei aumentare la cilindrata, vero?). 4 tempi o miscela, zainato o no, con possibilità di montarci accessori (mi farebbe comodo talvolta la piccola lama di motosega per potare, ma che comprerei più avanti!), i modelli e le marche si sprecano. Io non cambio spesso, quello che prendo o è da poco poco, per farmi tirare avanti a vista, oppure mi deve durare tanto tanto. Cosa mi consigliate? Chiedo perchè ho visto che il precedente consiglio risale ad un paio di anni fa, e da allora può essere cambiato molto sui modelli e le proposte del mercato.
Grazie a chi vorrà essermi di aiuto.
Un'altra cosa: sapete dove può essere conveniente acquistare il prodotto che mi consiglierete? C'è qualche particolare rivendita online dove è buono dare un'occhiata? (Certe marche che nominate, jap o americane, non credo di trovarle in zona mia!)
Ciao, grazie e... buon lavoro!!
Omano71
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per una superficie grande come la tua, con misto di bosco e terreno con erba alta è da escludersi una macchina con motorizzazione 4 tempi: hai necessità dello spunto e della grinta che solo un 2 tempi possiede.
oltretutto è possibile che tu debba montarci testine pesanti come il macinone od il brogio, quindi a maggior ragione no 4 tempi e anche no zainato.
non rimane che un buon 2 tempi miscela ad asta rigida, direi su cilindrate fra i 40 ed i 50cc, magari con impugnatura a manubrio.
personalmente io non ti consiglio di comprare un decespugliatore on line, bensì presso un vero e proprio negozio fisico con tanto di officina per l'assistenza.
che concessionari hai nella tua zona?

saluti
peppone
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone. Qui mi hanno proposto Hitachi, altrimenti dovrei trovare facilmente Oleomac, ma non escludo altre marche, ancora non vado a vedere perchè la cosa è freschissima. Un Hitachi pari caratteristiche al mio Alpina (sui 34/36) me lo hanno accennato via filo a circa 350 euro, promettendomi che è un mezzo professionale e che va bene.
Per quanto riguarda l'uso, lo scorso anno, al mercato, ho comprato anche le catene (4, ma se ne possono tenere montate solo due per sforzare meno la macchina) ma non l'ho montate perchè non si trovava l'attacco. Invece del filo, che mi dava sempre noie (si incaglia nell'uscita, sia nel batti e vai che nel manuale...) e alla fine uso sempre la lama a tre punte Cobra (ormai consumata, anche per le botte che ha preso nonostante l'abbia riaffilata). Il lavoro non viene bello pulito, chiaro, ma entro ovunque. Magari con un mezzo nuovo riesco a usare anche un modello di filo tosto (acciaio?)... hai parlato di broglio o macinone?!? Puoi dirmi nel dettaglio cosa sono e in base a cosa devo preferire l'uno all'altro?
Grazie per la professionalità e celerità.
Omano71
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
Scusa Peppone, ho letto che tu ami (amavi) particolarmente i Kawa, ma che ultimamente sono calati molto in qualità di motore. Guardandomi in giro su qlc sito, hi letto di questo nuovissimo modello 53cc 2 tempi:
http://www.agrieuro.com/catalog/dec...professionale-impugnatura-singola-p-3058.html
ovvero il KAWA TJ 53 E I
Hai notizie su questo? Come caratteristiche (dichiarate, ovvio) sembrano eccellenti, come prezzo, rispetto a quello propostomi, mi sembra concorrenziale.
Ma ovviamente, da semplice utilizzatore, posso saperne solo DOPO l'acquisto... tu consigli o sei sempre dell'idea di accantonare i Kawa per preferire qlc di più tonico?
Grazie, ciao.
Omano71
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il brogio è una testina con un sistema di catene (vere e proprie catene, tipo quelle per legare le moto).
il macinone è un tipo particolare di disco.
entrambi si usano per lo più su rovi o sottobosco.
dei due preferisco il brogio.
fili in acciaio non ne esistono, per evidenti motivi di sicurezza.
c'era stata tempo fa una testina particolare che montava delle spazzoline in trecce di metallo...non l'ho mai provata e neanche mai vista usare da professionisti.
il tj53 non lo ho ancora provato.
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
Grazie per il chiarimento.
Se non il tj53, che sinceramente per caratteristiche mi alletta (con manubrio per salvarmi la schiena), quale altro attrezzo pari caratteristiche, qualità e prezzo (+ o -) mi consigli (tu e chiunque voglia partecipare alla discussione)?
Deciso che dev'essere qlc che duri nel tempo senza noie (possibilmente) e che la spesa è una per anni, preferisco stare "sul buono" piuttosto che pentirmi poi.
AMA (ho un rivenditore vicino), OLEOMAC, HITACHI (che ha in vendita un riparatore serio), c'è qualcosa di questi (MA ANCHE DI ALTRI) marchi che mi consigliate?
Qualcuno ha informazioni sul Kawa tj53? Da quanto leggo in giro sembra una bella belva... essendo anche sovradimensionato per me, la userei a filo di gas e dovrebbe durarmi a lungo... come vanno questi motori "senza regolazioni"? (Vedendo anche gli altri meno potenti...danno noie?)
Spero di trovare il consiglio che mi faccia propendere per il meglio, anche relativamente al miglior rapporto spesa/prodotto, dato che per me già i 378 euro del tj53 (con manubrio+accessori) di agrieuro in questo periodo sono già uno sforzo economico importante ma vanno pesati in base a cosa effettivamente si acquista!
Buon sabato e domenica nel verde a Peppone e a tutti del forum. Grazie.
Omano71
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
Scusate se allungo il brodo... nel regolamento Peppone parli della funzione edit per integrare i messaggi ma io sono a carburatore (doppio corpo, ma sempre carburatore è!) e quindi questa funzione non l'ho trovata.

Scrivo solo per aggiungere al precedente, per il quale vi prego di darmi consiglio, che lunedì pomeriggio vado a vedere presso un centro di assistenza Bluebird e vendita varie marche, in un paese proprio affianco al mio (amici di amici, seri e competenti).
Il titolare via filo mi spingeva su Jonsered, che ha e ripara da anni e dice vanno molto bene (però a primo impatto un 35 lo vado a pagare suppergiù come il Kawa tj53 su Internet!).

Staremo a vedere: spero di avere qualche vs aiuto prima di questo colloquio.
Di nuovo buona domenica a tutti.
Omano71


NOTA OTTI'
PS: anche i carburatori, alle volte...
Non l'avevo trovata perchè non me la dava, mi dava solo "rispondi citando".
Adesso invece, una volta pubblicato, mi ha dato tutte le altre chances.
Inoltre ho problemi a connettermi, spesso non accetta nome e password e quando ne chiedo una nuova disconosce il collegamento nome-indirizzo email.
E quando scrivo (come ora) e pubblico, mi chiede di effettuare di nuovo l'accesso.
Vabbè, forse roba di virus, vai a sapere: l'avvento dell'iniezione elettronica! :muro:
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
nel regolamento Peppone parli della funzione edit per integrare i messaggi
questo sul mio forum, non qui dove il regolamento non lo ho scritto io e sono un semplice iscritto.

venendo al dunque: AMA commercializza prodotti cinesi (di buona qualità, per essere cinesi).
jonsered è praticamente zenoah: ottime macchine, il 35cc in particolare.
hitachi è tanaka: macchine valide anch'esse, in particolare nel segmento 50cc.
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
OPS!

Alla fine, ponendo sullo stesso piano quello che per me (purtroppo) è un vincolo forte, quello del prezzo (chiaro, i 50 euro non fanno testo, ma i 150 sì!), tra i 350 e i MAX 400 euro tu cosa mi consiglieresti per quello che devo fare io tra quelli di cui abbiamo parlato?
Grazie.
Omano71
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per una superficie con le caratteristiche della tua si richiedono macchine che, temo, con 400 euro difficilmente acquisti in un negozio fisico (i venditori on line sono un altro discorso).
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
per una superficie con le caratteristiche della tua si richiedono macchine che, temo, con 400 euro difficilmente acquisti in un negozio fisico (i venditori on line sono un altro discorso).

Tieni presente che:
in questi 12 anni (sebbene non sempre abbia fatto tutta l'erba e bene, perchè ero impegnato a costruire muri e a fare carpenteria e altro) il mio Alpina vip34 si è comportanto comunque egregiamente;
non lo faccio di mestiere: un pomeriggio posso fare 4 ore, un altro 2 ore, una giornata magari dalla mattina alla sera, ma non muore nessuno se gestisco il mio lavoro ai miei ritmi;
Il mio dece lavora solo per me, poi riposa, non deve servire per una stagione intera a lavorare 8 ore al dì;
penso di poter trovare una buona (o buonissima) macchina che serva al caso mio a quei soldi, senz'altro migliore di quella che mi ha lasciato a piedi in questi giorni. Si tratta di operare una scelta oculata, pur nei limiti di un dece che non sarà un supermezzo da 1000 euro ma che in mano mia sarebbe sprecato.

Per questo chiedevo, nell'ambito dei prodotti menzionati, quale scelta potrebbe (pareri soggettivi) rivelarsi la più indicata. Per il Bluebird (e Jonsered, Oleomac e Hitachi) ho l'assistenza vicina, se non ho problemi di ricambi sul motore Kawa penso di essere ben messo in quel senso.
Ma il mio è un parere maturato sulla frequentazione e la lettura di molti commenti in tre giorni, il tuo e vostro sulla competenza sul campo, che è tutta un'altra cosa.
C'è chi dice che un 50 è troppo, inutile, troppo pesante senza poi un costrutto a livello di lavoro... e in effetti con il 34 avevo fatto già benino...

Apprezzerò ogni valutazione che sentirete di offrirmi.
Grazie.
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi permetto, non vorrei apparire sgarbato, ma c'è solo Peppone su questo Forum? Spero sia solo per via del fine settimana... tutti fuori a fare erba!! :)
Avendo tempi un pochino stretti, un consiglio veloce lo apprezzerei da chiunque abbia l'esperienza e conoscenza per fornirmelo.
Grazie (soprattutto a Peppone, che ha avuto la pazienza di considerarmi)
Buona serata.
Omano71
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Tieni presente che:
in questi 12 anni (sebbene non sempre abbia fatto tutta l'erba e bene, perchè ero impegnato a costruire muri e a fare carpenteria e altro) il mio Alpina vip34 si è comportanto comunque egregiamente;
non lo faccio di mestiere: un pomeriggio posso fare 4 ore, un altro 2 ore, una giornata magari dalla mattina alla sera, ma non muore nessuno se gestisco il mio lavoro ai miei ritmi;
Il mio dece lavora solo per me, poi riposa, non deve servire per una stagione intera a lavorare 8 ore al dì;
penso di poter trovare una buona (o buonissima) macchina che serva al caso mio a quei soldi, senz'altro migliore di quella che mi ha lasciato a piedi in questi giorni. Si tratta di operare una scelta oculata, pur nei limiti di un dece che non sarà un supermezzo da 1000 euro ma che in mano mia sarebbe sprecato.

Per questo chiedevo, nell'ambito dei prodotti menzionati, quale scelta potrebbe (pareri soggettivi) rivelarsi la più indicata. Per il Bluebird (e Jonsered, Oleomac e Hitachi) ho l'assistenza vicina, se non ho problemi di ricambi sul motore Kawa penso di essere ben messo in quel senso.
Ma il mio è un parere maturato sulla frequentazione e la lettura di molti commenti in tre giorni, il tuo e vostro sulla competenza sul campo, che è tutta un'altra cosa.
C'è chi dice che un 50 è troppo, inutile, troppo pesante senza poi un costrutto a livello di lavoro... e in effetti con il 34 avevo fatto già benino...

Apprezzerò ogni valutazione che sentirete di offrirmi.
Grazie.
io vedrei bene, per il lavoro che devi farci, un ottimo 42cc con motore kawasaki th43. se ne trovano ancora alcuni in giro. ottima macchina. presso un negozio fisico dovresti stare sui 420-430 euro. on line molto di meno.
Scusate se mi permetto, non vorrei apparire sgarbato, ma c'è solo Peppone su questo Forum?
assolutamente no.
Grazie (soprattutto a Peppone, che ha avuto la pazienza di considerarmi)
di nulla.
son qui per questo.

saluti
peppone
 

Omano71

Aspirante Giardinauta
Come sempre grazie, Peppone.

Avevo inteso la tua preferenza per la serie TH invece della TJ.
Giusto stasera (come detto) sono andato a prendere contatti con il negozio di assistenza BlueBird/Kawa vicino a me, e neanche a farlo apposta è arrivato dopo 5 minuti un signore a cui si è spento il TJ53 nuovissimo (nemmeno 2 ore di lavoro) senza voler ripartire più.
Aspetto in diretta la verifica sul mezzo (mi interessava) ed era la bobina: fregata!
Può succedere, ci mancherebbe, anche se è sembrato un segnale dall'alto!!

In ogni caso, oggi mi hanno proposto un Hitachi 35 a 350 euro, un Jonsered 35 a 445 euro oppure ho l'alternativa del Kawa 53 Tj a 378 euro (con l'assistenza vicina).
Ma mi sembra di ave capito che, se voglio montare il brogio (catene), devo avere almeno un 42/45 di cc o sbaglio? L'asta Bluebird del Kawa 53TJ va bene o è proprio scarsa e mi darà problemi usando brogio o dischi?

Preso atto della tua inclinazione, Peppone, e dandole il giusto peso perchè ho ben capito la tua preparazione e sincerità, (anche perchè se non ho capito male la serie Th montava aste migliori, Maori o Kawa e non le meno affidabili BlueBird!) ho cercato sul web in lungo e in largo qualcosa della serie TH, 43 o 48, ma invano. (in realtà ne ho trovati un paio, ma solo con impugnatura classica, io voglio salvarmi la schiena nei dieci/quindi anni a venire, quindi mi serve il manubrio).

A questo punto sono alle strette: o mi prendo la TJ (dal 45 al 53 in fatto di spesa cambia poco, 40 euro, e penso che chilo più chilo meno un po' di birra in più non guasta) oppure cambio sponda, ma salgo di spesa e qui (ahimè) subentrano altri fattori... sigh!

Se hai (o avete, se qualcun altro legge) qualche dritta su eventuali vendite (anche a pari prezzo) di TH 48 o, al limite, Th43, lo apprezzerei.
Altrimenti mi tutffo nel vuoto e vada per il Tj53 e amen!! Il prezzo è eccellente (di listino 550 euro più iva - da scontare).
Lo so che è triste e forse ingiusto, ma così come è spietato il mercato lo è anche il fatto che abbiamo tante spese e pochi introiti e dobbiamo pur vivere anche noi, accidenti!!

Grazie ancora.
Omano71
 
Ultima modifica:
Alto