• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scegliere un albero: chi mi aiuta?

Olmo60

Guru Master Florello
ieri sera ho fatto leggere questa discussione al marito e abbiamo scelto alcune delle piante che mi avete proposto. Resta da vedere se le trovo e come le trovo: vicino a casa ho 4 vivai, deciderò tra le migliori, a seconda del portamento e dell'altezza, quindi mi lascio il beneficio d'inventario.
in ordine sparso:

Albizia julibrissin proposta da Commelina:hands13:
laburnum x watereri proposta da Lisyy :hands13:
ciliegio da fiore proposto da assodifiori:hands13:
acero negundo variegato proposto da Rosasiu:hands13:
betulla con più tronchi che piaceva a me. ringrazio tantissimo tutti i partecipanti e a risentirci in primavera, quando spero di potervi mettere delle foto!:Saluto::flower:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Gionni considera però (non vorrei sbagliarmi) che le more del gelso sono ottime per le marmellate.Quindi perchè farle cadere a terra invece di fare confetture per se e per gli amici? Un giardino da mangiare è anche più interessante di uno solo da guardare.
Comunque non si riuscirá mai a raccoglierle tutte, basta un colpo di vento e hai un tappeto, e le cornacchie dove le metti, io ho 3 gelsi neri nel mio terreno e almeno 20 bianchi, sotto c'é sempre un tappeto, non parliamo dei corvi, colombacci e dei fagiani, comunque basta che li tocchi e cadono centinaia di more (e non si smacchia piú), un gelso ogni anno produce chili e chili di more, con un gelso in un giardino ordinato schiavizzeremmo olmo per tutta l'estate per evitare che le more cadano, almeno 1kg al giorno da giugno a fine luglio, meglio i gelsi sterili

Olmo, attenta con l'Acer negundo, é infestantissimo, i miei vicini al lido ne hanno due grandi variegati vicino al mio giardino, ogni primavera é una guerra con le plantule che nascono dappertutto (da marzo a luglio sono che strappo acerini) poi crescono velocissimi, crescendo dappertutto in giardino non é un bene, dietro la casetta degli attrezzi non mi ero accorto che ci fosse un Acer negundo cresciuto in un paio d'anni tutto sul giardino dei vicini... Sono terribili e difficili da gestire (sto un po' esagerando), io tra quelli che dici consiglio il prunus (tipo Prunus serrulata o Prunus x amygdalo persica o Prunus x yedoensis o Prunus x subhirtella 'autumnalis' o vedi tu) o l'Albizia

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Comunque non si riuscirá mai a raccoglierle tutte, basta un colpo di vento e hai un tappeto, e le cornacchie dove le metti, io ho 3 gelsi neri nel mio terreno e almeno 20 bianchi, sotto c'é sempre un tappeto, non parliamo dei corvi, colombacci e dei fagiani, comunque basta che li tocchi e cadono centinaia di more (e non si smacchia piú), un gelso ogni anno produce chili e chili di more, con un gelso in un giardino ordinato schiavizzeremmo olmo per tutta l'estate per evitare che le more cadano, almeno 1kg al giorno da giugno a fine luglio, meglio i gelsi sterili

Olmo, attenta con l'Acer negundo, é infestantissimo, i miei vicini al lido ne hanno due grandi variegati vicino al mio giardino, ogni primavera é una guerra con le plantule che nascono dappertutto (da marzo a luglio sono che strappo acerini) poi crescono velocissimi, crescendo dappertutto in giardino non é un bene, dietro la casetta degli attrezzi non mi ero accorto che ci fosse un Acer negundo cresciuto in un paio d'anni tutto sul giardino dei vicini... Sono terribili e difficili da gestire (sto un po' esagerando), io tra quelli che dici consiglio il prunus (tipo Prunus serrulata o Prunus x amygdalo persica o Prunus x yedoensis o Prunus x subhirtella 'autumnalis' o vedi tu) o l'Albizia

Piccola curiosità sui gelsi:ne ho notati molti in campagna da me,spesso vicino alle vecchie case contadine(almeno uno ogni casa,oltre alla grande quercia-di solito una rovere o una roverella) servivano i gelsi all'allevamento dei bachi da seta,seta che nell'800 si faceva in casa.Ho scoperto gelsi giganteschi grandi come quercie) presso una grande casa colonica vicino Vasto in Abruzzo:lo stato di abbandono di questo casolare,ha permesso ai gelsi,non più potati,di crescere a dismisura.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Una volta erano molto diffusi, li coltivavano i contadini in terreni marginali, allevavano i bachi e facevano le more quindi si sono diffusi in fretta nelle campagne di tutta Italia, qui si é diffuso il gelso bianco, che si é naturalizzato (i gelsi bianchi nel mio terreno sono spontanei, i neri li ho piantati io), ce ne sono lungo tra i rovi che crescono e quando d'estate si passeggia al lido mi fermo spesso a raccogliere le more, mi piacciono molto i gelsi, peró in giardino non vanno

Olmo60

Guru Master Florello

perlapeppa! allora è come l'olmo! grazie, questa è una notizia interessantissima: pertroppo come ti dicevo ho già l'olmo che mi dà non pochi grattacapi con i ricacci dalle radici e basta che un seme si posi a terra per avere l'anno dopo una piantina che tenta di spuntare dal terreno!:cry: non ti dico la fatica che ho fatto per estirparle tutte e quanta ne devo fare ogni anno alla caduta dei semi! quindi devo elimnare l'acero negungo variegato?

Piccola curiosità sui gelsi:ne ho notati molti in campagna da me,spesso vicino alle vecchie case contadine(almeno uno ogni casa,oltre alla grande quercia-di solito una rovere o una roverella) servivano i gelsi all'allevamento dei bachi da seta,seta che nell'800 si faceva in casa.Ho scoperto gelsi giganteschi grandi come quercie) presso una grande casa colonica vicino Vasto in Abruzzo:lo stato di abbandono di questo casolare,ha permesso ai gelsi,non più potati,di crescere a dismisura.

il gelso mi piace, ma ho tantissimi uccelli che svolazzano costantemente nei paraggi: passeri, colombi selvatici, gazze, corvi + quelli che non so identificare: credo che se avessi un gelso a quanto mi dice GIONNI li avrei sempre sul tetto a "escrementare":D, mi basta e avanza che si cibino della piracantha davanti casa.. quei gelsi che dici devono essere spettacolari, poter far crescere un albero senza potature sarebbe il massimo, ma purtroppo non ho tanto spazio e non mi piacciono i giardini che vedo qui, con troppi alberi uno sopra all'altro, con i rami che entrano nelle finestre. mi piacerebbe vedere un gelso al naturale: se ti capita di fare una foto, me la fai vedere? :Saluto:

idice

Giardinauta Senior
Caspita mi sono dimenticato di parlare del Chimonanthus praecox, foglie abbastanza grandi e molto verdi, fa' ombra, peccato che è un po' pollonifero, ma ottimo coltivato ad alberello, rimane piccolino, la sua forza è che fa fiori in inverno di un profumo intensissimo, e buonissimo (almeno per me) che si sente anche a distanza:D

Olmo60

Guru Master Florello
ho trovato: mi dice che arrriva a tre metri al massimo: non è un pò poco per fare dell'ombra?:confuso: certo che la fioritura invernale è interessante.

idice

Giardinauta Senior
Beh l'ombra dipende anche da come è cresciuto e da come viene potato, comunque cercavi qualcosa di piccolo... :)

Lasciato a cespuglio o al naturale viene così.(ma anche piu grande)

082d77.jpg

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
perlapeppa! allora è come l'olmo! grazie, questa è una notizia interessantissima: pertroppo come ti dicevo ho già l'olmo che mi dà non pochi grattacapi con i ricacci dalle radici e basta che un seme si posi a terra per avere l'anno dopo una piantina che tenta di spuntare dal terreno!:cry: non ti dico la fatica che ho fatto per estirparle tutte e quanta ne devo fare ogni anno alla caduta dei semi! quindi devo elimnare l'acero negungo variegato?

il gelso mi piace, ma ho tantissimi uccelli che svolazzano costantemente nei paraggi: passeri, colombi selvatici, gazze, corvi + quelli che non so identificare: credo che se avessi un gelso a quanto mi dice GIONNI li avrei sempre sul tetto a "escrementare":D, mi basta e avanza che si cibino della piracantha davanti casa.. quei gelsi che dici devono essere spettacolari, poter far crescere un albero senza potature sarebbe il massimo, ma purtroppo non ho tanto spazio e non mi piacciono i giardini che vedo qui, con troppi alberi uno sopra all'altro, con i rami che entrano nelle finestre. mi piacerebbe vedere un gelso al naturale: se ti capita di fare una foto, me la fai vedere? :Saluto:

Certamente,dovrei tornare a breve per un sopralluogo in quel vecchio casolare presso Vasto(devo portarci un potenziale acquirente che potrebbe ristrutturarlo) e non mancherà l'occasione per fare qualche scatto(spero solo di non trovarli completamente spogli,due settimane fa erano gialli e cadevano foglie ad ogni sospiro di vento).Non pensavo che potessero diventare così grandi,ero abituato ad un gelso presso una casetta di campagna di miei parenti,che per quanto debba avere più di cento anni,è piccolo e bassotto,perchè potato ogni anno.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
olmo, se vado nel mio terreno ti mostro i miei gelsi, non li ho mai potati ma hanno una bella chioma tonda, meglio dei potati, poi in luglio vado a raccogliere le more e una parte la dò a mia nonna che fa la marmellata, albero bello e utile, ma da campo o terreno in campagna, non in giardino.
idice, qui vedo spesso l'albero che dici tu, io l'ho visto anche alto sui 4/5 metri, la fioritura è billissima (ne ho uno di fronte a scuola), fa anche dei frutti marroni in primavera simili a nespole germaniche (non commestibili), ma la crescita non è un po' lenta? mi sembra lenta ma non conosco molto bene questa pianta (cercavo da tempo di identificarla, ma l'hai fatto tu inconsapevolmente :D), se ha una crescita abbastanza veloce è un ottimo albero da ombra

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
La crescita mi sembra normale, a volte anche un po veloce a seconda del clima che c'è, a volte fa dei polloni lunghi in poco tempo, poi viene spesso potato per cui, direi che non è proprio a crescita lenta.

idice

Giardinauta Senior
Si raccolgono quei frutti secchi e dentro hanno i semi, nessun problema grosso, pero' anche da pollone è facile.

Franco71

Giardinauta
Scusa se arrivo tardi... anche a me piacciono alberi ornamentali con il frutto commestibile.
Ho visto che come me ti piacciono belle piante, particolari e "frutti minori" (ho da poco messo a dimora un melograno e un corbezzolo...)
Che ne pensi del Mirabolano (ciliegio-susino)? nella varietà Pissardii se ti piace che le foglie e frutti tendano al rosa/rosso? dai un'occhiata e poi mi fai sapere.
Non ho una esperienza diretta ma credo che sia perfetto nel tuo caso :D
:Saluto:

https://www.google.it/search?q=Mira...OU0QWv5IDgBQ&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1366&bih=651
GIARDINI

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
già citato l'Eriobotrya japonica (di crescita lenta) o il Mespilus germanica, non danno problemi coi frutti come il gelso bianco

Olmo60

Guru Master Florello
grazie ragazzi del vostro impegno: rispondendo a Franco71, intendi il prunus pissardi? questo?
images
ce l'ha il mio vicino: a lui fa ombra e io raccolgo le foglie:lol:
se non avessi al centro l'altro, potrebbe andare, ma non lo vedo a far compagnia a un liquidambar:confuso: intanto è già venuto l'inverno e ormai sono fuori tempo massimo per piantare ..avrò più tempo per pensarci, perciò sfogatevi che io son qui a prendere nota:hands13:

idice

Giardinauta Senior
Intanto che ci penso, per un'altra posizione secondo me potresti mettere un albero che non dovrebbe mai mancare in un giardino, in primis perchè è bello, poi è rarissimo in natura, ha 250 milioni di anni di storia ed è arrivato fino a noi, e ha proprieta medicinali.

Poi in autunno diventa così :
450px-Ginkgo_biloba._filare.jpg

Il ginkgo biloba:Saluto:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
beh, il ginkgo sporca tantissimo, poi è enorme, e se capitasse una femmina ogni primavera troveresti i frutti (che poi non sono frutti) dappertutto, puzzano da morire di vomito.... :( e troveresti gingketti dovunque

Alto