Comunque non si riuscirá mai a raccoglierle tutte, basta un colpo di vento e hai un tappeto, e le cornacchie dove le metti, io ho 3 gelsi neri nel mio terreno e almeno 20 bianchi, sotto c'é sempre un tappeto, non parliamo dei corvi, colombacci e dei fagiani, comunque basta che li tocchi e cadono centinaia di more (e non si smacchia piú), un gelso ogni anno produce chili e chili di more, con un gelso in un giardino ordinato schiavizzeremmo olmo per tutta l'estate per evitare che le more cadano, almeno 1kg al giorno da giugno a fine luglio, meglio i gelsi steriliGionni considera però (non vorrei sbagliarmi) che le more del gelso sono ottime per le marmellate.Quindi perchè farle cadere a terra invece di fare confetture per se e per gli amici? Un giardino da mangiare è anche più interessante di uno solo da guardare.
Comunque non si riuscirá mai a raccoglierle tutte, basta un colpo di vento e hai un tappeto, e le cornacchie dove le metti, io ho 3 gelsi neri nel mio terreno e almeno 20 bianchi, sotto c'é sempre un tappeto, non parliamo dei corvi, colombacci e dei fagiani, comunque basta che li tocchi e cadono centinaia di more (e non si smacchia piú), un gelso ogni anno produce chili e chili di more, con un gelso in un giardino ordinato schiavizzeremmo olmo per tutta l'estate per evitare che le more cadano, almeno 1kg al giorno da giugno a fine luglio, meglio i gelsi sterili
Olmo, attenta con l'Acer negundo, é infestantissimo, i miei vicini al lido ne hanno due grandi variegati vicino al mio giardino, ogni primavera é una guerra con le plantule che nascono dappertutto (da marzo a luglio sono che strappo acerini) poi crescono velocissimi, crescendo dappertutto in giardino non é un bene, dietro la casetta degli attrezzi non mi ero accorto che ci fosse un Acer negundo cresciuto in un paio d'anni tutto sul giardino dei vicini... Sono terribili e difficili da gestire (sto un po' esagerando), io tra quelli che dici consiglio il prunus (tipo Prunus serrulata o Prunus x amygdalo persica o Prunus x yedoensis o Prunus x subhirtella 'autumnalis' o vedi tu) o l'Albizia
Comunque non si riuscirá mai a raccoglierle tutte, basta un colpo di vento e hai un tappeto, e le cornacchie dove le metti, io ho 3 gelsi neri nel mio terreno e almeno 20 bianchi, sotto c'é sempre un tappeto, non parliamo dei corvi, colombacci e dei fagiani, comunque basta che li tocchi e cadono centinaia di more (e non si smacchia piú), un gelso ogni anno produce chili e chili di more, con un gelso in un giardino ordinato schiavizzeremmo olmo per tutta l'estate per evitare che le more cadano, almeno 1kg al giorno da giugno a fine luglio, meglio i gelsi sterili
Olmo, attenta con l'Acer negundo, é infestantissimo, i miei vicini al lido ne hanno due grandi variegati vicino al mio giardino, ogni primavera é una guerra con le plantule che nascono dappertutto (da marzo a luglio sono che strappo acerini) poi crescono velocissimi, crescendo dappertutto in giardino non é un bene, dietro la casetta degli attrezzi non mi ero accorto che ci fosse un Acer negundo cresciuto in un paio d'anni tutto sul giardino dei vicini... Sono terribili e difficili da gestire (sto un po' esagerando), io tra quelli che dici consiglio il prunus (tipo Prunus serrulata o Prunus x amygdalo persica o Prunus x yedoensis o Prunus x subhirtella 'autumnalis' o vedi tu) o l'Albizia
Piccola curiosità sui gelsi:ne ho notati molti in campagna da me,spesso vicino alle vecchie case contadine(almeno uno ogni casa,oltre alla grande quercia-di solito una rovere o una roverella) servivano i gelsi all'allevamento dei bachi da seta,seta che nell'800 si faceva in casa.Ho scoperto gelsi giganteschi grandi come quercie) presso una grande casa colonica vicino Vasto in Abruzzo:lo stato di abbandono di questo casolare,ha permesso ai gelsi,non più potati,di crescere a dismisura.
perlapeppa! allora è come l'olmo! grazie, questa è una notizia interessantissima: pertroppo come ti dicevo ho già l'olmo che mi dà non pochi grattacapi con i ricacci dalle radici e basta che un seme si posi a terra per avere l'anno dopo una piantina che tenta di spuntare dal terreno! non ti dico la fatica che ho fatto per estirparle tutte e quanta ne devo fare ogni anno alla caduta dei semi! quindi devo elimnare l'acero negungo variegato?
il gelso mi piace, ma ho tantissimi uccelli che svolazzano costantemente nei paraggi: passeri, colombi selvatici, gazze, corvi + quelli che non so identificare: credo che se avessi un gelso a quanto mi dice GIONNI li avrei sempre sul tetto a "escrementare", mi basta e avanza che si cibino della piracantha davanti casa.. quei gelsi che dici devono essere spettacolari, poter far crescere un albero senza potature sarebbe il massimo, ma purtroppo non ho tanto spazio e non mi piacciono i giardini che vedo qui, con troppi alberi uno sopra all'altro, con i rami che entrano nelle finestre. mi piacerebbe vedere un gelso al naturale: se ti capita di fare una foto, me la fai vedere? :Saluto: