idice
Giardinauta Senior
Escludendo le piante gia citate, se penso a ombra, chioma e bassa altezza unito a moderata velocita di crescita mi viene in mente il Laurus nobilis, non ditemi che sono banale, per me è stupendo e classico.
Dicono che si ammala spesso ma come mai io ho visto tre alberi stupendi senza mai una foglia malata? poco curati, uno era nel giardino di mia nonna, aveva una chioma a ombrello stupenda, volendo potandolo durante la crescita si puo modellare come si vuole ed è sempre verde.
Si puo far crescere a tronco unico o a piu tronchi (essendo pollonifero) garantisco che quando diventa grande non si puo parlare di ombra, ma di buio pesto!!
Dicono che si ammala spesso ma come mai io ho visto tre alberi stupendi senza mai una foglia malata? poco curati, uno era nel giardino di mia nonna, aveva una chioma a ombrello stupenda, volendo potandolo durante la crescita si puo modellare come si vuole ed è sempre verde.
Si puo far crescere a tronco unico o a piu tronchi (essendo pollonifero) garantisco che quando diventa grande non si puo parlare di ombra, ma di buio pesto!!
Impossibile, di Cercis siliquastrum ce ne sono a Bologna (uno enorme in un parco pubblico) e li vedo anche in montagna a 1000 metri, quindi o hai letto male o è un errore, per quanto ne so io dovrebbero resistere almeno fino a -25, ed è lento a crescere.Al cercis avevo pensato anch'io,è bellissimo in fiore,ma leggo dal millepiante che regge fino a -5° (quindi assolutamente inadatto).
Vedi l'allegato 163758
Ti posso dare qualche dritta dove trovarlo a Bo uno enorme.parli del cercis? non so da te, qui, quelle che vedo sono piccine, non ho mai visto un cercis diciamo di 10 metri, forse è come dici tu, sarà il freddo, ma diventa più un grande arbusto che una pianta da ombra, poi non vorrei che il mio cercis, (se ne prendessi uno) assomigliasse a quello del vicino: domani devo ricordarmi di fargli una foto e poi vedrai com'è ridotto
Il problema è la loro struttura, in effetti non fanno molta ombra, e sono lenti a crescere, ma secondo me non è il clima è proprio come sono fatti, forse fanno ombra da piccoli ma quando crescono meno, diventano molto alti.aridaje col cercis! :love_4: Stefano, scherzo eh...è un pò che tento di dire che il cercis (visto come cresce al mio vicino) lo avrei scartato: quelli che vedo nelle foto, sono bellissimi, ma sarà la zona, sarà il terreno, sarà l'umidità o forse il vento, (ecco, mi ero dimenticata di dire che a casa mia è peggio che a Trieste, soffia tutti i giorni, d'inverno gelido, d'estate aria del forno ventilato) non ne ho mai visti di alti, belli fioriti si, ma piuttosto piccolini.