• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scegliere un albero: chi mi aiuta?

Olmo60

Guru Master Florello
http://forum.giardinaggio.it/members/olmo60-albums-piante-e-fiori-picture163681-sam-0821.jpg

buongiorno a tutti: vorrei piantare un albero vicino al liquidambar per dare ombra al giardino nella parte a destra della foto nei periodi estivi. Esposizione sud-ovest, terreno argilloso. il liquidambar è al centro esatto della foto, anche se mi scuso perchè è venuta sovraesposta non si vede bene.Dal liquidambar alle piante laterali ci sono circa 9 metri e dal marciapiede 14.
mi piacerebbe tanto una betulla con più tronchi, ma ho paura che diventi troppo alta e che vada a nascondere il liquidambar (lungo e stretto) e non so come resiste al caldo, visto che d'estate si superano abbondantemente i 30 gradi per più mesi. Ci sono delle varietà che non diventano ingombranti?
Tra le altre piante che ho adocchiato ci sono:
l'acer negundo "flamingo" che un catalogo me lo mette alto 4-6 metri e largo 3-5 ( troppo piccolo per dare ombra? ) l'eucalyptus gunnii, ( altezza 15-20 larghezza 6-12: troppo alto?:confuso:) un sempreverde non sarebbe male, ma che esigenze ha? robinia pseudoacacia "frisia" (10-15/ 6-8, anche questa sembra troppo alta:confuso:) eleagnus angustifolia (4-6/ 4-6) dal bel fogliame argentato, e l'ultima un bel melograno.

questo è quanto: cosa ci vedete bene? grazie a chi mi aiuterà:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per non rinunciare alla Betulla (non ha problemi di resistenza al caldo afoso da Pianura Padana) potresti indirizzarti verso una varietà di Betula pendula innestata in alto. Con questo tipo di innesto prende una forma ad ombrello con rami ricadenti; è a crescita lenta, magari se ne trovassi una già sui 2 m, acceleresti l'effetto che vuoi ottenere.
Tra gli alberi che hai scelto tu, ti sconsiglierei l'Acero, data la presenza di terreno argilloso. Degli altri non ho esperienza diretta, ma posso dirti che qui da me l'Eucalyptus non si vede (causa il clima, forse). Ho avuto per anni 2 esemplari di melograno ornamentale, ti confermo che rimane a crescita contenuta, ma anche a chioma quindi, se vuoi un'ombra larga dovresti mettere più esemplari vicini. E' molto pollonante e alla base andrà tenuto sempre pulito con dei tagli frequenti, se vuoi tenerlo in ordine.
Ci sono anche altre essenze che potresti considerare: Catalpa bignonioides, Laburnum x watereri, Clerodendrum (piccolo, sui 3 m in h), Malus e Prunus ornamentali (abbastanza veloci nella crescita).
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie lisyy, già al primo post, cancello l'acero, un risultato è raggiunto! e dici che la betulla non soffre il caldo...anche gli alberi da frutta, in effetti sono interessanti, però avranno bisogno di un sacco di trattamenti, immagino. Non vorrei piantare più di un esemplare, mi piace lasciare spazio tra una pianta e l'altra per non creare intoppi con l'irrigazione. Non avevo pensato al laburno: mi piace mollto..
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Olmo ,anch'io ti sconsiglio l'acero e anche il gunnii che dovrebbe avere un portamento piramidale già come il tuo liquidambar ,la catalpa già consigliata mi pare una buona idea,per l'ombra aggiungerei anche la robinia che a me piace molto, oppure un prunus come il kazan (ciliegio da fiore)o il pissardii ,anche i malus o meli da fiore ,tranquilla non necessitano di trattamenti particolari, qui siamo intorno ai 5/6 metri di h. come pure il crataegus oxyacantha (biancospino) il "Paul's Scarlet" è bellissimo quando è in fiore con i suoi fiori doppi scarlatti .
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao asso: secondo te, accanto alla forma piramidale del liquidambar dovrei evitare un'altra pianta piramidale? uhm...credo che hai ragione, quindi non andrebbe bene neppure la betulla pendula. Concordo sul fatto che per l'occhio starebbe meglio una pianta che si espande..mazza quant'è difficile! a proposito della betulla, è vero che fa dei frutti/fiori che sporcano? :confuso: la catalpa proprio non mi piace, l'ho scartata subito insieme a tiglio o altri alberi con le foglie grandi.
A questo punto l'acero è definitivamente fuori gioco. Ho letto che il crataegus potrebbe essere soggetto al fuoco batterico (come tutte le piante di questa famiglia): è vero? altra domanda: per quanto tempo resta fiorito il kazan?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
la betulla è molto bella,ma certo non procura molta ombra.Anche io credo che il caldo padano non la danneggi affatto(punte di 30°) si raggiungono anche nelle pianure nordiche a clima continentale dove ha il suo habitat.
Io ne ho una in vaso dal 1995,ma non mi sembra che sporchi più di tanto(poi le piante sono cose vive e le foglie o i frutti che cadono sono assolutamente da accettare(a meno che non si abbia una piscina nelle immediate vicinanze).
 

Commelina

Master Florello
non è stata nominata l'albizia julibrissin, molto decorativa e anche lei con fiori bellissimi e resiste sia al freddo che al caldo :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
E il Cercis siqillastrum, albero che oltre a un'ombra molto gradevole, in primavera ti dona una fioritura spettacolare?
 

Olmo60

Guru Master Florello
la betulla è molto bella,ma certo non procura molta ombra.Anche io credo che il caldo padano non la danneggi affatto(punte di 30°) si raggiungono anche nelle pianure nordiche a clima continentale dove ha il suo habitat.
Io ne ho una in vaso dal 1995,ma non mi sembra che sporchi più di tanto(poi le piante sono cose vive e le foglie o i frutti che cadono sono assolutamente da accettare(a meno che non si abbia una piscina nelle immediate vicinanze).
infatti il dubbio maggiore sulla betulla è proprio la sua ombra leggera..le foglie invece sono solo una questione di gusto. qualcuno mi ha detto che la betulla sporca con una specie di resina appiccicosa, tu che ce l'hai in vaso, ne sai qualcosa?
non è stata nominata l'albizia julibrissin, molto decorativa e anche lei con fiori bellissimi e resiste sia al freddo che al caldo :)
wow! l'avevo dimenticata! grazie

E il Cercis siqillastrum, albero che oltre a un'ombra molto gradevole, in primavera ti dona una fioritura spettacolare?
non l'ho presente: vado a cercarlo in internet..:Saluto:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ora non mi pare che tiri fuori una resina particolare la betulla (a me poi piacciono con tronchi ravvicinati 3-5 tutti insieme) ne vedo anche nella mia città,che non è il polo nord(addirittura ne ho viste piantate in riva al mare con perplessità magari paesaggistica,visto che da noi lì crescono in prevalenza quercie a foglia caduca,ma l'uomo vi ha comunque piantato essenze mediterranee).
Al cercis avevo pensato anch'io,è bellissimo in fiore,ma leggo dal millepiante che regge fino a -5° (quindi assolutamente inadatto).
Quello che mi piace della betulla è il colore della sua corteccia,anche in vaso fa la sua figura,ancora di più in inverno

-la mia in inverno- 04022012.jpg
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
il prunus kanzan ,ciliegio da fiore, il classico sakura giapponese fiorisce tra aprile e maggio, fiorisce a rami ancora nudi con fiori doppi che vanno dal bianco al rosa,si formano di seguito le foglie prima di color bronzo poi verdi e infine di un bel giallo dorato in autunno. preferisce un esposizione soleggiata e terreno umido ma non ristagnante . Può essere soggetto ad attacchi di afidi.
per quel che riguarda il biancospino non ho notizie che sia soggetto a fuoco batterico,quelli di cui mi occupo da anni non hanno mai avuto problemi di malattie o altro.
 

di mauro rosario

Master Florello
Entro in questa discussione solamente per dire che il biancospino appartenente alla grande famiglia delle rosaceae è sogetta al fuoco batterico,come anche può essere facile preda del fungo armillariella mellea conosciuto come chiodino che le provoca la morte,ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
E il Cercis siqillastrum, albero che oltre a un'ombra molto gradevole, in primavera ti dona una fioritura spettacolare?

l'ho trovato: si tratta dell'albero di giuda, ne ha uno anche il mio vicino ma da tre anni a lui non è cresciuto neanche di un centimetro! è bellino, ma mi darebbe poca ombra:boh:
ora non mi pare che tiri fuori una resina particolare la betulla (a me poi piacciono con tronchi ravvicinati 3-5 tutti insieme) ne vedo anche nella mia città,che non è il polo nord(addirittura ne ho viste piantate in riva al mare con perplessità magari paesaggistica,visto che da noi lì crescono in prevalenza quercie a foglia caduca,ma l'uomo vi ha comunque piantato essenze mediterranee).
Al cercis avevo pensato anch'io,è bellissimo in fiore,ma leggo dal millepiante che regge fino a -5° (quindi assolutamente inadatto).
Quello che mi piace della betulla è il colore della sua corteccia,anche in vaso fa la sua figura,ancora di più in inverno

-la mia in inverno- Vedi l'allegato 163758

il cercis lo scarto: se teme le temperture sotto i 5 gradi, allora capisco perchè al vicino non cresce e manco fiorisce: avrà le radici gelate dal febbraio 2012! :D
bello il tronco della tua pianta: in effetti pensando alla betulla avevo già messo in conto una pianta con più fusti, addirittura mi hanno consiglato 2 piante a più fusti nella stessa buca così da formare una specie di "boschetto", (4/5 tronchi) però non vorrei esagerare.
il prunus kanzan ,ciliegio da fiore, il classico sakura giapponese fiorisce tra aprile e maggio, fiorisce a rami ancora nudi con fiori doppi che vanno dal bianco al rosa,si formano di seguito le foglie prima di color bronzo poi verdi e infine di un bel giallo dorato in autunno. preferisce un esposizione soleggiata e terreno umido ma non ristagnante . Può essere soggetto ad attacchi di afidi.
per quel che riguarda il biancospino non ho notizie che sia soggetto a fuoco batterico,quelli di cui mi occupo da anni non hanno mai avuto problemi di malattie o altro.
il kazan è spettacolare: ha una forma che mi incanta ancor più dei fiori! ma se è soggetto agli afidi, lo cestino, che già ho fin troppo da lavorare con la pompa a spalla per tutto il resto: va a finire che mi troverannno stecchita nell'erba per le troppe inalazioni tossiche!

Entro in questa discussione solamente per dire che il biancospino appartenente alla grande famiglia delle rosaceae è sogetta al fuoco batterico,come anche può essere facile preda del fungo armillariella mellea conosciuto come chiodino che le provoca la morte,ciao
ciao rosario! grazie di essere qui, allora è come pensavo..A proposito di questa malattia, non c'è niente che si possa fare come prevenzione?
 

di mauro rosario

Master Florello
Olmo siceramente non ho seguito tutta questa discussione ho aperto per caso tanto è vero che pensavo che era asso che voleva un consiglio su quale pianta mettere a tal punto che li ho mandato un messaggio dicendo di mettere un leccio,cmq se cerchi un consiglio fammelo sapere, però ti dico in partezza sperando che non si offenda nessuno che nella tua zona non vedo il biancospino,ciao
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...interessantissima questa discussione!!!
In effetti l'albizia Julibrissin sopra proposta è una bella opzione, so solo che è estremamente tossica, anni fa mi raccontarono di un Albizzia mezza crollata al suolo dopo un colpo di vento e alcuni dei suoi rami erano finiti in un laghetto artificiale, morale: pesci morti in tempo zero!!!
:(
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Secondo me comunque di ombra ne da tanta, ne ho uno dietro a casa e ombreggia anche la calle, non so, magari a Bologna col freddo ha rami meno fitti, potresti potare un po' (senza esagerare) da cresciuto per addensare la chioma
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao olmo, l'albero di giuda è proprio lento nella crescita! l'acero negundo, esiste anche variegato solo di bianco, invece ha una crescita abbastanza veloce; a me piace:rolleyes:
 

Stefano De C.

Florello Senior
ora non mi pare che tiri fuori una resina particolare la betulla (a me poi piacciono con tronchi ravvicinati 3-5 tutti insieme) ne vedo anche nella mia città,che non è il polo nord(addirittura ne ho viste piantate in riva al mare con perplessità magari paesaggistica,visto che da noi lì crescono in prevalenza quercie a foglia caduca,ma l'uomo vi ha comunque piantato essenze mediterranee).
Al cercis avevo pensato anch'io,è bellissimo in fiore,ma leggo dal millepiante che regge fino a -5° (quindi assolutamente inadatto).
Quello che mi piace della betulla è il colore della sua corteccia,anche in vaso fa la sua figura,ancora di più in inverno

-la mia in inverno- Vedi l'allegato 163758

Il Cercis siliquastrum invece lo può piantare.
E' presente anche in Valpadana, regge sia i forti geli che il grande caldo
 

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo siceramente non ho seguito tutta questa discussione ho aperto per caso tanto è vero che pensavo che era asso che voleva un consiglio su quale pianta mettere a tal punto che li ho mandato un messaggio dicendo di mettere un leccio,cmq se cerchi un consiglio fammelo sapere, però ti dico in partezza sperando che non si offenda nessuno che nella tua zona non vedo il biancospino,ciao
mi immagino la faccia di asso quando s'è visto consigliare un leccio! :lol: bah, cose che capitano nella fretta..un leccio mi sarebbe piaciuto dove ora ho un olmo, ma qui fa troppo freddo anche per i licheni (secondo me che viaggio con il pigiamone di pile!) però, rosario, se ti viene in mente qualcosa fatti avanti:eek:k07:
...interessantissima questa discussione!!!
In effetti l'albizia Julibrissin sopra proposta è una bella opzione, so solo che è estremamente tossica, anni fa mi raccontarono di un Albizzia mezza crollata al suolo dopo un colpo di vento e alcuni dei suoi rami erano finiti in un laghetto artificiale, morale: pesci morti in tempo zero!!!
:(
toh! quando si dice il caso: ho proprio un laghetto con dei pesci davanti a casa! ma questi sono spariti tutti perchè venivano pescati "di frodo" dagli operai che lavorano qua dentro:..:D niente albizia frantumata...comunque l'albizia mi piace veramente tanto.

Secondo me comunque di ombra ne da tanta, ne ho uno dietro a casa e ombreggia anche la calle, non so, magari a Bologna col freddo ha rami meno fitti, potresti potare un po' (senza esagerare) da cresciuto per addensare la chioma
parli del cercis? non so da te, qui, quelle che vedo sono piccine, non ho mai visto un cercis diciamo di 10 metri, forse è come dici tu, sarà il freddo, ma diventa più un grande arbusto che una pianta da ombra, poi non vorrei che il mio cercis, (se ne prendessi uno) assomigliasse a quello del vicino: domani devo ricordarmi di fargli una foto e poi vedrai com'è ridotto:cry:

ciao olmo, l'albero di giuda è proprio lento nella crescita! l'acero negundo, esiste anche variegato solo di bianco, invece ha una crescita abbastanza veloce; a me piace:rolleyes:

ciao rosasiu, è quello: l'acero negundo variegato! è quello che avevo visto io e del quale chiedevo informqzioni: vero che è bello?
Il Cercis siliquastrum invece lo può piantare.
E' presente anche in Valpadana, regge sia i forti geli che il grande caldo

aridaje col cercis!:lol: :love_4: Stefano, scherzo eh...è un pò che tento di dire che il cercis (visto come cresce al mio vicino) lo avrei scartato: quelli che vedo nelle foto, sono bellissimi, ma sarà la zona, sarà il terreno, sarà l'umidità o forse il vento, (ecco, mi ero dimenticata di dire che a casa mia è peggio che a Trieste, soffia tutti i giorni, d'inverno gelido, d'estate aria del forno ventilato) non ne ho mai visti di alti, belli fioriti si, ma piuttosto piccolini.

OLmo, invece cosa ne pensi di una magnolia?

boh..col terreno super argilloso-calcareo?
 
Alto