• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scegliere un albero: chi mi aiuta?

idice

Giardinauta Senior
Non puo' capitare femmina perchè i vivaisti seri non li seminano ma li propagano da esemplare maschio per talea o margotta, e vendono solo maschi da sempre, quindi non ci sono rischi.

Per le foglie io non le considero "sporco" ma semplici foglie, magari danno fastidio a chi ha il prato, pero' non è un albero che ne fa' di più di altri alberi, sono anche piccole rispetto a quelle di acero, platano, fico, gelso.
:eek:k07:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....dai ragazzi se ci mettiamo a considerare come sporco le foglie degli alberi decidui siamo fritti!
Il Gingko biloba è un sogno!
Recentemente ho saputo di un viale in un paesino dove hanno tagliato parte degli alberi perché perdevano le foglie in autunno!
A quel punto rimangono per i climi rigidi solo le conifere e le magnolie!
Recentemente sono stata a fare yoga all' aperto in un prato dietro ad un oratorio e c'erano 2 gelsi, piante bellissime, di cui rubacchiavamo i frutti, ovviamente stando per terra il posto doveva essere il più pulito possibile e non ho notato deiezioni animali...per cui non mi sento di sconsigliare il gelso ma anzi di appoggiarlo!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
le foglie sporcano...quante volte ho sentito una simile affermazione :sgrunt:
per me le foglie sono il segno che il giardino vive,che noi siamo parte della natura e che le possiamo raccogliere ed utilizzare per ridare fertilità al terreno (troppo faticoso?beh una alternativa c'è:le piante di plastica...).Insomma il giardino perfettino con il prato perfettino e roba di una noia mortale,se le foglie cadono,quando si ha tempo e voglia si raccolgono(o si fanno raccogliere pagando qualcuno) se non si ha tempo e voglia o soldi per pagare un giardiniere,tanto vale non dedicarsi al giardinaggio ci sono altri passatempi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Intanto che ci penso, per un'altra posizione secondo me potresti mettere un albero che non dovrebbe mai mancare in un giardino, in primis perchè è bello, poi è rarissimo in natura, ha 250 milioni di anni di storia ed è arrivato fino a noi, e ha proprieta medicinali.




Poi in autunno diventa così :
450px-Ginkgo_biloba._filare.jpg

Il ginkgo biloba:Saluto:


il ginko c'è l'ho già!:hands13: :hands13: piccolo ma fa il suo lavoro...

beh, il ginkgo sporca tantissimo, poi è enorme, e se capitasse una femmina ogni primavera troveresti i frutti (che poi non sono frutti) dappertutto, puzzano da morire di vomito.... :( e troveresti gingketti dovunque

cresce così lento che per quando sarà enorme farà ombra ai miei bisnipoti!:lol: cioè, ai bisnipoti dei miei vicini....ti dico, il mio fa i frutti, che sono bellini da matti, ma dato che non ce l'ho davanti a casa, chi lo sente il puzzo? nessuno. Li trovo molto decorativi, come delle piccole mele gialle. Se i frutti vengono raccolti, non vedo come possa partorire altri ginketti: su questo fronte, anzi, è facile tenere a bada un ginko, rispetto a molti altri alberi.
Non puo' capitare femmina perchè i vivaisti seri non li seminano ma li propagano da esemplare maschio per talea o margotta, e vendono solo maschi da sempre, quindi non ci sono rischi.

Per le foglie io non le considero "sporco" ma semplici foglie, magari danno fastidio a chi ha il prato, pero' non è un albero che ne fa' di più di altri alberi, sono anche piccole rispetto a quelle di acero, platano, fico, gelso.
:eek:k07:

e me lo aspettavo: che sia incappata nell'unico vivaista bischero dell'emilia romagna, che ha allevato femmine?:lol:
Sono stacontenta del ginko, lo consiglio a chiunque, è robustissimo non si ammala di niente, l'unico limite, nel mio caso è che crescendo in verticale più che in orizzontale (come il liquidambar) non fa molta ombra, se non, appunto, dopo decenni: io sò vecchia, non posso aspettare tanto!:(

le foglie sporcano...quante volte ho sentito una simile affermazione :sgrunt:
per me le foglie sono il segno che il giardino vive,che noi siamo parte della natura e che le possiamo raccogliere ed utilizzare per ridare fertilità al terreno (troppo faticoso?beh una alternativa c'è:le piante di plastica...).Insomma il giardino perfettino con il prato perfettino e roba di una noia mortale,se le foglie cadono,quando si ha tempo e voglia si raccolgono(o si fanno raccogliere pagando qualcuno) se non si ha tempo e voglia o soldi per pagare un giardiniere,tanto vale non dedicarsi al giardinaggio ci sono altri passatempi.
Macchè sporcano..loro fanno quello che devono, ci mancherebbe....solo che se si vuole un tappeto curato, chiaro che le foglie vanno raccolte, sennò portano a marciumi vari, come mi hanno confermato anche in un 3d (avevo una discussione in sospeso con il vicino)..Poi ognuno ha la sua idea di giardno e di prato: per me, se non è un biliardo non lo è e più mi stanco, più mi piace, come andare in palestra!
 

idice

Giardinauta Senior
Ah ce l'hai! :D
Come portamento e fogliame non fa molta ombra, pero' è molto decorativo.
I semi fanno puzza quando cadono per terra e rimangono li, pero' so che in Cina li mangiano per cui.... :lol:
Confermo la lentezza, ne ho uno in giardino che da quello che so ha circa trenta anni e come misura del tronco è rimasto piu o meno uguale da circa venti, quindi deduco che sia cresciuto piu in fretta all'inizio poi si sia un po' fermato, pero' come altezza non è piccolo arriva a cinque metri.

e me lo aspettavo: che sia incappata nell'unico vivaista bischero dell'emilia romagna, che ha allevato femmine?:lol
Gente che sa fare bene il suo mestiere ce nè sempre meno:boh:
Per fare prima lo seminano pensando che si tratti di un'albero qualsiasi, e via, poi nascono tutte femmine perchè è piu' frequente.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ah ce l'hai! :D
Come portamento e fogliame non fa molta ombra, pero' è molto decorativo.
I semi fanno puzza quando cadono per terra e rimangono li, pero' so che in Cina li mangiano per cui.... :lol:
Confermo la lentezza, ne ho uno in giardino che da quello che so ha circa trenta anni e come misura del tronco è rimasto piu o meno uguale da circa venti, quindi deduco che sia cresciuto piu in fretta all'inizio poi si sia un po' fermato, pero' come altezza non è piccolo arriva a cinque metri.


Gente che sa fare bene il suo mestiere ce nè sempre meno:boh:
Per fare prima lo seminano pensando che si tratti di un'albero qualsiasi, e via, poi nascono tutte femmine perchè è piu' frequente.

puzzeranno anche, ma io me li sono avvicinati al naso e gnente! cioè, un pochino si sente, l'odore strano, ma per avere un albero o anche una pianta qualsiasi che piace da matti, non sopporteresti 10 giorni di puzzo su 360? su, dai, non fate gli choosy:lol: quelle meline sono il 50 per cento del su' bello! se non fosse che ora cerco un albero da ombra, ne metterei un altro identico, ma a sto giro non va bene..a proposito, da seme è facilissimo far nascere altri ginkini, io ne ho 8 in otto vasi e conto di trapiantarli l'anno prossimo: se qualcuno vuole provare, un paio li posso regalare:D
 

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo vuoi un boschetto tutto di gingko?

ne cadevano tanti.....mi son detta "perchè sprecarli?" :lol: ora non ho la più pallida idea di dove li pianterò, ma un buchino dovrò trovarglielo...oppure mi metto a regalarli per Natale, così risparmio dall'altra parte
La Catalpa bignonioides o la Pawlonia te li hanno già proposti?

come ti ha risposto idice, superano le misure:confuso:..intanto ho già cominciato a setacciare i vivai del circondario e sto vedendo poca roba, molte piante che mi avete consigliato non le hanno fino a primavera, ma com'è che i vivai "acquistano" le pante da altri vivai?? boh...di certo più passaggi, più alto il costo, ma proprio non riesco a comprare qualcosa se non lo vedo laiv:crazy:
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
La palibin è molto piccola , è una varieta' nana arriva al massimo al metro e mezzo, pero' è profumatissima:ciglione:, fiorisce maggio/giugno.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ne cadevano tanti.....mi son detta "perchè sprecarli?" :lol: ora non ho la più pallida idea di dove li pianterò, ma un buchino dovrò trovarglielo...oppure mi metto a regalarli per Natale, così risparmio dall'altra parte


come ti ha risposto idice, superano le misure:confuso:..intanto ho già cominciato a setacciare i vivai del circondario e sto vedendo poca roba, molte piante che mi avete consigliato non le hanno fino a primavera, ma com'è che i vivai "acquistano" le pante da altri vivai?? boh...di certo più passaggi, più alto il costo, ma proprio non riesco a comprare qualcosa se non lo vedo laiv:crazy:

beh credo che molte piante si producano in Toscana(dove il clima è anche più favorevole), poi molti vivai piccoli non potrebbero coltivare tutto in casa,per l'economia di scala i costi salirebbero.Meglio affidarsi ai grandi vivai che producono a costi ragionevoli ed il prezzo finale,anche con un passaggio in più,risulta più basso,credo.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ho visto che intorno a Pistoia, in effetti, ci sono tantissimi vivai di grandi dimensioni, forse le piante di qui, provegono da quelle zone...
per idice: mi hai dato un'ottima idea per riempire un piccolo spazio tra una pianta e l'altra: se verrò a chiederti come si fa per dargli quella forma, mi raccomando, non mandarmi a quel paese!:lol::eek:k07: grazie!!
 

idice

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere lo stesso metodo degli altri, far crescere un ramo centrale, togliere i polloni e i rami bassi poi potare ad alberello per aumentare i getti :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
torno per farvi vedere la pianta che ho trovato:
https://imagizer.imageshack.us/v2/880x495q90/856/h4ux.jpg
in zona c'era pochissima scelta e ho ripiegato sulla betulla pur sapendo che non darà molta ombra, certamente non subito, visto che è una pianticella di due metri che si confonde con i pali di sostegno:martello2.. le altre piante che ho cercato e che mi avete proposto (albizia :love: gelso:love: laburnum :love: corbezzolo) arriveranno in primavera e una alla volta conto di metterle tutte, dentro o fuori dal giardino, avendo il permesso della società. ringrazio tutti.:Saluto:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
complimenti per il tuo giardino mi piace molto davvero! :)
anch'io sono tentata di mettere l'albizia, il laburnum e il corbezzolo.
Dell'albizia ho comprato dei semi perchè in vivaio non le trovato.. l'ho seminata in autunno e una è nata vediamo che velocità di crescita ha e poi proverò una semina primaverile.
Il laburnum volevo provare per semina anche quello dato che non lontanissimo da casa mia ce ne sono parecchi..
mentre per il corbezzolo mi è andata male con le semine.. ripiegherò sul vivaio credo, ma quello vedo che è più reperibile :)

Ottime scelte!! :eek:k07::tupitupi:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
torno per farvi vedere la pianta che ho trovato:
https://imagizer.imageshack.us/v2/880x495q90/856/h4ux.jpg
in zona c'era pochissima scelta e ho ripiegato sulla betulla pur sapendo che non darà molta ombra, certamente non subito, visto che è una pianticella di due metri che si confonde con i pali di sostegno:martello2.. le altre piante che ho cercato e che mi avete proposto (albizia :love: gelso:love: laburnum :love: corbezzolo) arriveranno in primavera e una alla volta conto di metterle tutte, dentro o fuori dal giardino, avendo il permesso della società. ringrazio tutti.:Saluto:

Sembra un giardino di mummie... :lol:. Comunque buona scelta, le betulle sono alberi carini e a crescita rapida, peró conto di vedere un gelso (delle varietá sterili cosí non hai problemi di sporco, muffa, marciumi...) a primavera
 
Alto