• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali alberi per costeggiare un fosso?

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
La Robina? Ma se brucio solo Acacia e robina a casa mia con i bancali di legna da ardere che acquisto.

Brucia lentamente e non si deve buttare un pezzo di elgno ogni venti minuti.

Saluti
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Fatto!

Ho messo a dimora le piantine. Purtroppo oggi è piovuto e non sono riuscito a mettere il letame (miscela pecora-asino-maiale) alla base delle piantine.

Lo farò nei prossimi giorni.

Saluti
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Il vivaio esttamente è a Tribano.

Le ho esse a dimora quest'inverno a 2 metri una dall'altra per un totale di 18 piantine.

Ora sono "partite" alla grande, spuntano rametti nuovi a vista d'occhio.

Sono riuscito poi a procurarmi da un mio zio 18 pali di robinia di circa 1.5-2 metri (potando le piante lungo le rive dei suoi fossi :fischio:).

Li ho messi a sostegno delle piantine per farle crescere belle verticali e prevenire folate di vento insidiose.

Vi terrò informati su come procede.

Saluti
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

dopo 1 anno dalla messa a dimora delle 18 piantine di Robinia, mi ritrovo ad avere piante cresciute moltissimo (intorno ai 3 metri), altre alte al massimo 1 metro (faccio presente che alla messa in dimora erano alte circa 80 cm).

Ho notato che, in corrispondenza alle piante cresciute di meno, c'è tutto un intrico di gallerie (circa 2-3 cm di diametro all'imboccatura) un pò dovunque nel raggio di 1-2 metri tutto attorno alla base della pianta. :sgrunt:

Penso si tratti di arvicole e che possano eventualmente rosicchiare le radici privando la pianta della possibilità di crescere normalmente.

Ho ragione o si tratta magari di una varietà di robinia a crescita più lenta?

Come risolvere il problema arvicole? Grano e cereali avvelenati da introdurre nelle tane potrebbe funzionare o cos'altro?

Grazie del riscontro che mi invierete.

Saluti
 
Alto