• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scardan scopre le piante grasse...

S

scardan123

Guest
Frequento raramente questa sessione del forum, ma negli ultimi tempi sto scoprendo le piante grasse (le odio da quando bambino caddi sopra un cactus spinosissimo!).Ho trovato su ebay questa foto e ho trovato semplicemente favoloso questo mix di colori. Non le ho (ancora) prese, ma ho capito che piante capaci di tanta varietà di forme e colori sono davvero da conoscere almeno un pochino!

1819_12.jpg


Finora avevo familiartà solo con due tristi yucche che vegetano (è il caso di dirlo!) miserande in due vasoni, delle agavi che si rispoducono come matte ma non crescono in altezza, e il sedum, che mi dà soddisfazione crescendo allegramente e -apparentemente- vivendo di aria. Mi ha insegnato che non tutte le grasse hanno le spine...

Queste piante per me al momento sono solo nomi esotici, ma grazie a voi so che presto le conoscerò meglio e allora popoleranno il mio giardino fatto per lo più di alberi, ibischi e rose...
 
Ultima modifica di un moderatore:

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Nella foto ci sono molte varietà di aeonium, due opuntie (quelle con le spine) ed una crassula se non sbaglio. Mi fa piacere la tua considerazione sulle piante grasse, apparentemente rudi e 'grossolane' ma che sanno anche regalare splendide (e coloratissime) fioriture degne di ammirazione. E poi non sono neanche tanto difficili da curare...
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
questo mix è molto bello Scardan, mescolati vedo anche dei sempervivum ed in basso a sinistra si nota anche un bellissimo sempervivum arachnoideum.
 
S

scardan123

Guest
Grazie!
Ho pensato che se delle piante grasse, nate per un ambiente desertico, riescono a sopravvivere anche all'umido e freddo inverno tedesco, resisteranno allora anche ai meno rigidi inverni del Friuli e di Bologna (-10 e -4, rispettivamente).
Così ho fatto un giro sull'ebay tedesco cercando "winterhart*" e ho preso:
a) piccoli ibridi di Opuntia resistenti al ghiaccio
b) Orostachys fimbricatus (che nome "ruvido"!)
c) Sempervivum in mix

Ora però ho delle domande... (eh eh!)

Quando arrivano penso di metterle in alcuni vasi in mezzombra, a sud: va bene se non le espongo al pieno sole estivo, per questo primo anno? :confuso:

Se tra un mesetto ne lascio qualcuna sul terrazzo a Bologna, quando torno in ottobre dite che la trovo morta, o si arrangia tra un po' di ombra e un po' di umidità notturna? Meglio non lasciarla lì?

E' vero che i sempervivum di tipi diversi non vanno piantati assieme, altrimenti si incrociano tra di loro producendo dei "bastardini" di qualità inferiore?
 

reginaldo

Florello Senior
È vero che sono molto resistenti, ma in vaso ogni tanto hanno bisogno di acqua, se fossimo stati a settembre ti avrei detto di sì, ma siamo al 17 luglio il clima porta con se' temperature, alle nostre latitudini, molto elevate che non lasciano scampo nemmeno all'ombra.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
Alto