• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Grasse

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
di recente il mio ragazzo mi ha regalato 3 piante grasse, non ho alcuna idea delle varie tipologie..
Siccome i vasetti sono piccoli, pensavo di travasarle e avevo due domande:
la prima è.. che terriccio uso? Ne preparo uno io (se sì, cosa ci devo mettere:cry:) oppure si possono comprare quelli per le piante grasse?
la seconda è.. una delle piante grasse è un po', "molliccia" ovvero aveva già delle foglie metà molli e metà secche che erano cadute, ora al tatto le foglie sono mollicce..troppa acqua? poca luce? in un paio di giorni che è a casa non sembra migliorare... ditemi voi :(

Grazie mille:ciao:
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao, in commercio trovi tranquillamente del terriccio per cactacee, per quanto riguarda le foglie non saprei... hanno molta luce? Il terreno non è mai umido?

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa metti delle foto, in modo da capire di che piante si trattano.
Per la terra puoi anche farla tu, miscelando 1/3 terra, 1/3 sabbia (non di mare) ed 1/3 inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati etc.)

Per il discorso "parti molli" bisogna vedere la pianta.

In linea generale, se le ha comprate in un vivaio non specializzato, saranno messe in terreno non adatto. Dovresti quindi svasare (pulendo bene le radici). Bagna quando il terreno è asciutto e tieni le piante all'aperto.

Sono però indicazioni generali. Senza sapere il tipo di piante è difficile dare consigli mirati.

Ste
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Appena arrivo a casa faccio le foto e le metto qui, a dire il vero sono state prese all'esselunga, quindi è mooolto probabile che il terreno non sia l'ideale.. per il momento io le ho messe fuori, ricevono il sole e il terreno è asciutto.. dopo vi mando tutto!Grazie!!!
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
IMG_1428.jpg

Non riuscivo a caricare la foto perchè era troppo pesante, comunque eccole qui!!! Quella al centro è quella che aveva qualche problemino..

Grazie!!!
 

njnye

Florello Senior
1) Echeveria mi pare la lilacina
2) Aeonium 'Suncups'
3) Portulacaria afra f. variegata

Ciao, sono i vasetti a 99 cent dell'Esselunga? Se sì ne ho pure io uno davanti (rovistando rovistando mi sono portata a casa un sedum spathulifolium)
Substrato ovviamente da rifare, non metterle subito in pieno sole che sono piante di serra e si inceneriscono.
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Sì sono quei vasetti!!!!Grazie per avermi detto le tipologie, perchè purtroppo ho gettato via le etichette senza pensarci!!!
Quindi le rinvaso con 1/3 terra, 1/3 sabbiaed 1/3 inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati etc.) per tutte e 3???
e... le avevo messe in pieno sole, meno male che me l'hai detto le ho spostate subito ieri sera!
 
Alto