• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coprire le piante grasse

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa. Vorrei fare un giardino esterno con piante grasse, ma il problema è che dove abito (Lecco) l'inverno è molto freddo con temperature che spesso calano sotto i zero gradi. Ho letto nel vostro forum che le piante grasse non temono molto il freddo, quanto l'acqua. Secondo voi basta coprirle con dei teli?

P.s. non so tutti i nomi delle piante che ho comunque sono cactacee (una è l'isolatocereus dumortieri e le altre sono simili ad un piccolo saguaro), un'agave ed un'aloe.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, dire che temono l'acqua è un pò troppo semplicistico perchè intervengono molti altri fattori....i primi che mi vengono in mente sono l'umidità, le basse temperature, i ristagni idrici, l'esposizione, le piante stesse.
La tua richiesta è un pò vaga, dovresti darci qualche notizia in più.
Comunque io non appronterei mai un nuovo giardino in questo periodo perchè le piante non avrebbero il tempo necessario ad ambientarsi prima del risposo invernale.
 

ezio

Giardinauta Senior
Non basta coprirle, se la temperatura è molto bassa, molte piante hanno bisogno anche di riscaldamento.
Molte piante hanno bisogno di temperature tra i 10-15° tutto inverno: tipo euforbie e altre grasse delicate.
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Comunque io non appronterei mai un nuovo giardino in questo periodo perchè le piante non avrebbero il tempo necessario ad ambientarsi prima del risposo invernale.

Il fatto è che mi hanno dato un bel po' di piante grasse e devo trovare un posto dove metterle. Mi è venuta in mente anche questa opzione: per ora potrei tenerle nei vasi e metterle fuori, poi quando la temperatura calerà posso ritirarle dentro alla base delle scale, dove però non prenderebbero mai sole (entra luce, ma mai il sole diretto). Così starebbero ad una temperatura che rimane sempre sopra i 5*C
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il fatto è che mi hanno dato un bel po' di piante grasse e devo trovare un posto dove metterle. Mi è venuta in mente anche questa opzione: per ora potrei tenerle nei vasi e metterle fuori, poi quando la temperatura calerà posso ritirarle dentro alla base delle scale, dove però non prenderebbero mai sole (entra luce, ma mai il sole diretto). Così starebbero ad una temperatura che rimane sempre sopra i 5*C

Il fatto è che nessuno di noi ha la sfera di cristallo e se non ci dici-mostri le piante, difficilmente riusciamo a consigliarti per il meglio :)

L'opzione dei vasi da riparare alla base delle scale non è male.....d'inverno il sole diretto non è indispensabile in quanto sono in riposo vegetativo.
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa. Vorrei fare un giardino esterno con piante grasse, ma il problema è che dove abito (Lecco) l'inverno è molto freddo con temperature che spesso calano sotto i zero gradi. Ho letto nel vostro forum che le piante grasse non temono molto il freddo, quanto l'acqua. Secondo voi basta coprirle con dei teli?

P.s. non so tutti i nomi delle piante che ho comunque sono cactacee (una è l'isolatocereus dumortieri e le altre sono simili ad un piccolo saguaro), un'agave ed un'aloe.

Non penso sia una buona idea... D'accordo con gli altri, tutto è da valutare: se il posto è riparato, se è sud e c'è tanto sole ecc. ecc., comunque d'inverno sempre meglio in casa o in un balcone chiuso!
Quando la notte gela non credo che una serra possa aiutare...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quando la notte gela non credo che una serra possa aiutare...

Tutto dipende dalle iante, dall'esposizione, dalle temperature.....ecc ecc.
Le mie resistono in serra fredda anche fino a -12°C senza riportare alcun danno.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Purtroppo non si vedono, Kyle. Vai su Gestione immagini in modalità avanzata e clicca su "inserisci direttamente".
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
Tutto dipende dalle iante, dall'esposizione, dalle temperature.....ecc ecc.
Le mie resistono in serra fredda anche fino a -12°C senza riportare alcun danno.

Wow! Il tuo segreto qual'è?

A mio cugino sotto la neve si è seccata tutta l'aloe (in pieno giardino senza serra), poi in primavera è rispuntata... :flower:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Kyle_randall....
Come vedi, abito anch'io nelle vicinanze di Lecco. Ho alcune piante grasse che stanno fuori da aprile/maggio fino a che le temperature scendono parecchio. Purtroppo la nostra zona non si presta per un giardino roccioso: gli inverni rigidi non danno la possibilità di sopravvivenza (ne so qualcosa.....).
Ho acquistato una piccola serra e ne alloggio alcune, non tutte però perchè ogni pianta sopporta il freddo diversamente....altre invece le tengo in un locale adibito a lavanderia.
Per esempio da noi possono rimanere all'esterno senza problemi il Sedum rupestri, il Sedum Palmeri, il Sedum Sieboldi ed il Mesembriantemo.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Wow! Il tuo segreto qual'è?

A mio cugino sotto la neve si è seccata tutta l'aloe (in pieno giardino senza serra), poi in primavera è rispuntata... :flower:
Beh, per forza, poi con questi ultimi inverni nevosi anche qui da noi, non reggono... d'inverno niente acqua e tutte al riparo :)
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per le utili risposte! Scusate se ho impiegato un po' a rispondere, ma sono appena tornato dalle vacanze!
Dunque, durante la settimana in cui ero via ho lasciato le mie piantine esposte al sole (per molte ore ricevono i raggi diretti del sole) e ho detto a mia mamma di bagnarle una sola volta.
Quando sono tornato ho notato che stanno seccando.... secondo voi è perché devo evitare di esporle alla luce diretta del sole o è perché devo bagnarle di piú?

Purtroppo non si vedono, Kyle. Vai su Gestione immagini in modalità avanzata e clicca su "inserisci direttamente".
Uhm... non trovo Gestione Immagini...

P.s. so che sto uscendo dall'argomento originario, ma dato che si parla sempre delle stesse piantine ho ritenuto inutile aprire un nuovo post.
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Forse è utile dirvi che le piante mi sono state date senza radice. Forse dovevo aspettare che nascessero le radici prima di interrarle?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Certo che senza radici, in pieno sole, si disidratano. Prima vanno fatte radicare in un posto luminoso e arieggiato.
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ma ora che è da una settimana che sono esposte al sole, va bene se le sposto in una zona più riparata? Oppure è meglio lasciarle dove sono? Non vorrei che cambiando loro ambiente le danneggi ancora di più.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non hanno radici, quindi zona luminosa ma non al sole finché non hanno radicato, staranno senz'altro meglio.
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ho notato che alcune piante piante hanno sviluppato delle zone nere, soprattutto intorno alle spine, è preoccupante?
Come faccio a sapere quando le radici sono pienamente sviluppate?
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Vi invio delle foto delle piante grasse sofferenti. Aggiungo che sono anche diventate mollicce. Purtroppo non ho zone che sono sempre all'ombra, quindi le ho dovute mettere in un posto dove prendono il sole solo alla mattina (fino alle 9.30) e poi sono all'ombra tutto il resto del giorno.

Valokuva0087.jpg
Valokuva0086.jpg
 
Alto