• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare piante grasse!!!!! HELP

Ale____P

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei precisare che non capisco molto di piante. Ma ho trovato queste piante grasse messe molto male, come si vede nella foto e vorrei fare il possibile per farle riprendere. Mi potreste dare qualche consiglio?
Per adesso sono all’esterno.
 

Allegati

  • 995DB063-0340-4A64-9DE4-203E80AB793C.jpeg
    995DB063-0340-4A64-9DE4-203E80AB793C.jpeg
    213,2 KB · Visite: 18

Ale____P

Aspirante Giardinauta
Si trovano all’esterno del mio giardino. Sono state tenute sempre all’esterno e quindi penso si siano rovinare con il brutto tempo di questo inverno.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ma sono piantate a terra? Averle abbandonate a sè non è stata una buona idea.
Quella al centro è andata, quella a dismisura puoi tentare di recuperare l’apice verde mentre quella a destra svasala e fotografala
 

Ale____P

Aspirante Giardinauta
Sono piantate tutte e tre in un vaso. Come faccio a recuperare l’apice verde di quella a sinistra?
Della pianta a destra, invece, tempo che la svaso e vi mando le foto. Grazie mille
 

Ale____P

Aspirante Giardinauta
Questa è quella più a sinistra
 

Allegati

  • 45405CF9-A702-475D-9264-ACC8F9B70485.jpeg
    45405CF9-A702-475D-9264-ACC8F9B70485.jpeg
    376,3 KB · Visite: 13

reginaldo

Florello Senior
Per incominciare elimina tutto il terriccio vecchio, anche lavandolo sotto l'acqua. Il criterio è quello di seguire i file di https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2, Pulisce la pianta di sinistra conservando solo la pianta sana eliminando tutto ciò che non è più verde, lascia all'aria per qualche giorno per asciugare i danni della pulizia, poi invasa in singoli vasi secondo i criteri presenti nel link che ho indicato. Non annaffiare e nemmeno mettere al sole diretto, la pianta devono adattarsi alla nuova situazione
 

Picantina

Fiorin Florello
Se non ho visto male sono delle crassule gollum. Da quello della seconda foto puoi recuperare i due pezzettini verdi,staccali dal resto è appoggiali su un vasetto contenente un po' di terriccio mischiato a molti inerti.
Dell'altra mi preoccupano le radici, mi sembrano marcite. Togli tutta la terra è controlla che non siano marce, vuote o secche, nel caso vanno tolte. Lascia quelle che sono sane. Lascia asciugare e cicatrizzare su un foglio di scottex, all'aria, ma non al sole, per qualche giorno poi metti nello stesso tipo di terriccio. Non bagnare, ma aspetta 3/4 giorni.
Quando inizierai a farlo bagna fino a far uscire l'acqua dai fori, svuota il sottovaso e non farlo più finché la terra non sarà ben asciutta.



P.s. Ecco aveva già risposto Reginaldo :ciao:
 

Ale____P

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
L’unica cosa che mi chiedo è se magari ci sono degli inerti naturali, perché dato il periodo non posso uscire per andarli a comprare :(
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se hai un po’ di terreno non avrai difficoltà nel reperire sassolini e ghiaino vario, oppure qualche vecchio vaso di terracotta andato rotto, lo spezzetti e mischi al terriccio universale, sono ottimi inerti anche quelli!
Mi raccomando, il vaso dev’essere poco più grande della pianta ed abbonda con gli inerti, non ti preoccupare se sembrerà esserci poco terriccio.
 

reginaldo

Florello Senior
non mi terriccio molto minerale, non vedo molto la presenza di materiale inerte, faccio presente pl materiale inerte favorisce lo scolo dell'acqua che spesso è causa di morte della pianta. Provvedi al più presto le indicazioni sono state riporte in precedenza
 

Ale____P

Aspirante Giardinauta
Reginaldo, c’è molto materiale inerte, quello che vedi superiormente nella foto è un misto di caffè, banana e uovo, perché leggendo ho capito che da molta forza alla pianta e vedendola in quello stato, ho provato questo esperimento
 

cri1401

Florello Senior
La pianta è tua, fai come meglio ti senti, ma le indicazioni per salvarla te le hanno date tutte.
Rischi che l'intruglio che gli hai messo sopra crei marciumi e muffe.
Con queste piante non bisogna avere fretta, le piante grasse non sono Ficus.
 
Alto