• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bagnatura piante grasse

gilberto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Nel mio giardinetto ho alcune piante grasse: crassule, opuntie, aloe. Naturalmente le bagno il minimo, a seconda del clima. Quest'anno mi prendo tre settimane di vacanza e ho il problema della bagnatura di queste piante grasse. Il mio nanogiardino è innaffiato con un sistema automatico della gardena. Ogni giorno gocciolatoi o fontanelle bagnano per alcuni minuti le piante e i vari fiori.
Come posso fare per le grasse? Non posso certo bagnarle tutti i giorni. Per 7/10 giorni potrebbero anche sopravvivere, ma per tre settimane ...
Qualcuno ha un buon consiglio?
Grazie
Gilberto
 

jonny83

Giardinauta Senior
Secondo me potrebbero anche resistere ma dipende un po dalle condizioni atmosferiche...
Se non piove proprio mai potrebbero effettivamente risentirne.

Eventualmente quei cosi in terracotta che si infilano vicino alla pianta e che prelevano acqua da una bottiglia tramite tubetto? (mi sfugge il nome ma non so se hai capito cosa intendo)

Quelli rilasciano acqua solo se si asciuga la terra quindi potrebbero essere ottimi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna bene bene il giorno prima di partire e poi dimenticane.
Crassule, opuntie ed aloe vivono in terreni molto secchi dove non piove per settimane.
Non saranno 3 settimane a farle soffrire. Al massimo saranno un po' assetate al tuo ritorno ma nulla di più.
Al massimo, se vuoi, sposta i vasi in una zona più ombreggiata.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma mi sembra di capire che il suo problema è che verrebbero bagnate troppo spesso... Non hai la possibilità di spostarle? in effetti acqua tutti i giorni è eccessiva per loro.
 
Alto