• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio talee

Coral

Maestro Giardinauta
Per ALEX questo è ciò che ho trovato, più in dettaglio:

Moltiplicazione: avviene per talea: in estate si prelevano talee legnose della lunghezza di circa 7 cm, che dovranno essere piantate in una composta sabbiosa, in vasi di circa 6 cm di diametro. Per un periodo di 3 settimane, il periodo del radicamento, è bene collocarle in apposite cassette al fine di garantire alle piantine una temperatura di circa 20-25 °C. In alternativa talee di 15 cm possono essere prelevate da rami più maturi a gennaio. La procedura da seguire per ottenere il radicamento è la stessa vista sopra; la temperatura da mantenere è di circa 18 °C.

Così se vuoi farle anche tu nuove piante, trovi le spiegazioni.
Ricevuto risposta. Grazie e aspetto paziente.
 

jp60

Giardinauta
Che spettacolo la tua pianta Alex, mando anche io il mio indirizzo. Posso cambiare con qualcosa?
Che cos è spina di cristo? Non credo che con google troverò una risposta!
Sono contento che l'agave è arrivato Sami, peccato per la foglia ma quando cresce forse non si vedra più.
Sempervivum non diventa nero, forse stai pensando a un aeonium.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Che spettacolo la tua pianta Alex, mando anche io il mio indirizzo. Posso cambiare con qualcosa?
Che cos è spina di cristo? Non credo che con google troverò una risposta!
Sono contento che l'agave è arrivato Sami, peccato per la foglia ma quando cresce forse non si vedra più.
Sempervivum non diventa nero, forse stai pensando a un aeonium.

ciao, forse la spina di cristo potrebbe essere euphorbia milii?
concordo anch'io, forse più che di sempervivum si potrebbe parlare di aeonium che diventa nero...
 

chi1403

Giardinauta Senior
molto strano l'altra arrivata e spedita insieme alla tua sta benone la mia amica che abita in calabria mi ha spedito oggi la foto eccola qui (la più alta in mezzo ai girasoli).

Immagine009.jpg


Mi ha spedito anche la foto della talea della Ipomea che avevo spedito anche a voi ma mi sa che è l'unica sopravvissuta.

brug.jpg


Bene per la Vinca invece, sarà il nome che porta bene

Ciao Sami!
beata la tua amica per l'ipomea!!!! Davvero bella!

La talea di brung. che mi hai spedito era legnosa....può fare la differenza? E aveva poche racici piccine piccine..... aspetto, magari si riprende!
 

cinzia fiore

Giardinauta
Che spettacolo la tua pianta Alex, mando anche io il mio indirizzo. Posso cambiare con qualcosa?
Che cos è spina di cristo? Non credo che con google troverò una risposta!
Sono contento che l'agave è arrivato Sami, peccato per la foglia ma quando cresce forse non si vedra più.
Sempervivum non diventa nero, forse stai pensando a un aeonium.

su google trovi le immagini proprio alla voce "spina di cristo", vedi qui:

http://images.google.it/images?hl=it&q=spina di cristo&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi
 

Loulou

Florello
la spina di cristo è la euphorbia milii io la conosco con il nome spina di cristo non conoscevo quel nome
la chiamano così perchè le sue spine ricordano la corona di spine
Floral%20Plants%202%20%20Identification_img_23.jpg
 
Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
Ciao Sami!
beata la tua amica per l'ipomea!!!! Davvero bella!

La talea di brung. che mi hai spedito era legnosa....può fare la differenza? E aveva poche racici piccine piccine..... aspetto, magari si riprende!


Le talee erano tutte legnose perciò dovrebbe riprendersi le dai abbondante acqua? e soprattutto non troppo sole fino alla sua ripresa.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Le talee erano tutte legnose perciò dovrebbe riprendersi le dai abbondante acqua? e soprattutto non troppo sole fino alla sua ripresa.

Beh abbondante no....avevo paura che le racici si fossero danneggiate e allora per evitare marciumi non ho esagerato....
Il terreno è umido.... dici di dargliene di più?
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
allora è probabile che lunedì possano partire le talee di bouganville.. quindi ricapitoliamo... taglio metto il fondo avvolto in carta da cucina ben bagnata e pellicola trasp dentro busta gialla e via...chi le voleva mi mandi un mp così segno e non mi scordo.. mi dispiacerebbe scordarmi qualcuno..
 

carola88b

Giardinauta Senior
Per caso ho scoperto questo post... mi è sembrato di capire che basta chiedere una talea giusto? Purtroppo io non ho molto con cui fare a cambio... solo lantana per il momento, e passiflora che è molto giovane però, quindi non so quante possibilità ha di sopravvivere la talea... io cerco in particolare l'albero delle farfalle, buddleia davii, quello lilla... grazie a tutti :)
 

chi1403

Giardinauta Senior
eh te l'avevo detto.......idem, come te non ho molte speranze anche se alla base vedo un puntino verde....che sia un germoglio?
 

jp60

Giardinauta
Come è il gambo? Se lo gratti un pochino c'è verde sotto? A volte ributtano da sotto. Io avevo lasciato uno piantato fuori per fare un esperimento, sembrava secco e ho tagliato tutto. Adesso ha comminciato a crescere!

Carol mi dispiace ma io non ho la buddleia: Prima o poi qualcuno arriverà che ce la.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Per caso ho scoperto questo post... mi è sembrato di capire che basta chiedere una talea giusto? Purtroppo io non ho molto con cui fare a cambio... solo lantana per il momento, e passiflora che è molto giovane però, quindi non so quante possibilità ha di sopravvivere la talea... io cerco in particolare l'albero delle farfalle, buddleia davii, quello lilla... grazie a tutti :)

Dovrei averlo,
ti metto la foto, però adesso si può piantare?

Ma vuoi la pianta o la talea da fare?
 

Sami.1

Giardinauta Senior
eh te l'avevo detto.......idem, come te non ho molte speranze anche se alla base vedo un puntino verde....che sia un germoglio?


:froggie_r:froggie_r
potrebbe essere benissimno. Allora una speranza c'è.
non buttarla per il momento e bagnala spesso. non tenerla in pieno sole nelle ore più calde:love:

anche la mia è stata fuori come quella di jp, stavo per buttarla era adirittura diventata bianca, non dava segni di vita ma poi ha buttato da sotto e adesso è più bella dell'anno prima.

Jp ti è arriva stavolta la busta? l'ho spedita con quella di Gloriosa e a lei è arrivata
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
chiedo umilmente scusa a coloro che mi hanno mandato i mp per le talee di bouganville...gli operai ancora non hanno tolto la ringhiera, ma hanno tagliato e buttato molte cime della pianta quando ero a lavoro!!! rimediamo in altro modo ve le mando prima possibile solo un pò di pazienza..:love_4:
 
Alto