• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio talee

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, mi sa che la banca della talea è un po' difficile, perché i semi resistono bene anche diversi gg prima dello smistamento, le talee soffrirebbero troppo, alcune almeno! vedo che funziona benissimo lo scambio personale. se tu hai una cosa che mi piace, te la chiedo e tu di solito sei gentile e me la spedisci, se ho qualcosa di mio che ti piace te lo spedisco, se no aspetto quando l'avrò. è tecnica che sto usando con successo!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
della banca delle talee si è parlato spesso in passato, ma è sempre stato convenuto che la cosa non è fattibile a causa della loro deperibilità.
Riguardo agli scambi è semplice inviare rametti non radicati, ma tutto è più complesso con le talee radicate... la complessità è in termini di tempi delle poste e di costi.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
si mi riferivo, scherzando, a quello!
sarebbe carino un post in cui ognuno scrive quali piante ha a disposizione da cui poter fare talee, e da li ognuno di mette in comunicazione con l'altro per lo scambio!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora comincio a chiedere?Io vorrei una talea di plumeria!Però non so come si fanno talee.......e di cosa si possono fare!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..come ho già detto a lucio..
..credo proprio che basti chiedere:eek:k07:
..nel senso che ...girando fra i vari album e post....se si vede una pianta che ci piace...si chiede...o no?
..con me l'hanno fatto e le buste sono partite proprio questa mattina...costo complessivo 3 eurini...per un totale di 7 taleuzze di grassine...

..io sono contenta di averlo fatto..così come sono contenta di averne ricevute..

..buona giornata a tutti!!!!

..per lore.l bella la plumeria..io non c'è l'ho ...se non trovi talee in giro..prova a fare richiesta alla banca del seme anche se poi dovrai aspettare 3 anni per vederla in fiore..ciao!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
dicono ci possano volere tra i 5 e i 10 anni per farla fiorire... vorrei provare ma poi mi smonterei ad aspettare tanto... cercavo anche io talee di plumeria ma costano mucho...


Anche talee di Vanilla Planifolia... Philodendron... Passiflore....

Se c'avete qualcosa....
 

lucio

Aspirante Giardinauta
Ok Ragazzi Possiamo Procedere Come Detto In Precedenza...
Scriviamo Cio' Che Ci Serve E Se Qualcuno Ce L Ha Gentilmente Lo Spedisce...alla Fine Le Spese Di Spedizione Sono Minime è Cmq Se Tutti Collaboriamo Nessuno Andra' A Perderci....
Io Per Dirvi Sto Cercando Delle Nephenthes, Ma Non So Nemmeno Se Si Riproducono Per Talea...a Presto
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Le neppe si riproducono credo anche per talea, più che altro se fa nuovi getti basali...poi non saprei proprio...la mia piccina piccina credo sia stata fatta così, ma non ci metto la mano sul fuoco...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ci sono anch'io :froggie_r ....io invece cerco talee di ciccine....:love::love::love:

ciao micina!!! dicevano qui nel forum che è la primavera la stagione più ideonea alle talee, quindi forse ti tocca aspettare... le mie grassine sono piccole, ma taleizzo e spedisco lo stesso volentieri.
graptopetalum parag, sedum palmeri, echinopsis, crassula deiecta, crassula ovata, sedeveria letizia, altri sedum vari, adromischus cooperi, opuntia monacantha a gogo, senecio quadrangularis (infestante).
 

lucio

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate la domanda un po' imbecille...ma per le piante grasse(intendo quelle con le spine) come si fa a fare la talea?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia com'è il senecio quadrangularis potresti post una foto?Grazie!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ma è quello che fa i fiorellini tipo margheritine gialle???

Uffiiiiii voglio passifloreeeeeeeeee grrrrrrrrrr

Ah se volete più in la vi posso fare piccolissime talee di Ceropegia woodii... è ancora un vasetto piccini piccino...
 

gattina

Aspirante Giardinauta
ciao micina!!! dicevano qui nel forum che è la primavera la stagione più ideonea alle talee, quindi forse ti tocca aspettare... le mie grassine sono piccole, ma taleizzo e spedisco lo stesso volentieri.
graptopetalum parag, sedum palmeri, echinopsis, crassula deiecta, crassula ovata, sedeveria letizia, altri sedum vari, adromischus cooperi, opuntia monacantha a gogo, senecio quadrangularis (infestante).
Grazie mill... io accetto tutto :lol::lol::lol: perchè sono innamorata di tutte le ciccine :love:...Io faccio talee tutto l'anno...prendendo un pò di talee qua e la in prestito...:fischio:
Domani ti faccio anche io la mia lista miciajulie...ache le mie sono piccine e di molte nn conosco nemmeno il nome...:lol::lol::lol:...ma faccio volentieri talee anche io !!!!:love_4:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Bella idea!
Partecipo anche io MOOOOLTO volentieri!
Ho recentemente fatto mambassa di ciccine....ora sono ancora molto piccine e alcune a loro volta sono taleuzze.....quindi la prossima primavera se saranno cresciutelle vi posso spedire tutto quello che vi piace!

Per dovere di cronaca: ho incominciato a collezionare tutti i tipi di Kalanchoe:love: e probabilmente incomincierò anche con le tradescantie.....quindi.....se ne avete tenete via qualcosa per me.....
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
Bella idea!
Partecipo anche io MOOOOLTO volentieri!
Ho recentemente fatto mambassa di ciccine....ora sono ancora molto piccine e alcune a loro volta sono taleuzze.....quindi la prossima primavera se saranno cresciutelle vi posso spedire tutto quello che vi piace!

Per dovere di cronaca: ho incominciato a collezionare tutti i tipi di Kalanchoe:love: e probabilmente incomincierò anche con le tradescantie.....quindi.....se ne avete tenetemi via qualcosa per me.....

..ricevuto...:lol:

..però lo potevi dire che iniziavi anche con le tradescantie...nè!!!!!!!

..già che c'ero le infilavo in busta:lol::lol: ...impossibile..secondo me esplode prima di arrivare:lol:

..ciao!!!!!!!!!!!
 

chi1403

Giardinauta Senior
..ricevuto...:lol:

..però lo potevi dire che iniziavi anche con le tradescantie...nè!!!!!!!

..già che c'ero le infilavo in busta:lol::lol: ...impossibile..secondo me esplode prima di arrivare:lol:

..ciao!!!!!!!!!!!

:ros: ma infatti ho detto probabilmente ......(ma tanto poi sarà un certamente:ciglione:)....e poi chissà cos'altro mi inventerò.........devo prima riorganizzare lo spazio.......

No la busta non può esplodere! Potrei morire di crepacuore!!!! Non vedo l'ora che finisca la giornata per sbirciare nella casella delle lettere!!!!!
 
Alto