• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corretta arieggiatura / trasemina / concimazione

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Settembre oramai è iniziato e ho intenzione di dare una bella messa a posto al prato alla ripresa vegetativa, per togliere tutto quello che è rimasto dall'estate.

-Da quello che ho capito devo aspettare temperature massime di 25°C del terreno, giusto? (sono a Roma, qualcuno ha qualche consiglio di calendario?)

-Ho un arieggiatore / scarificatore, ma da quello che ho capito è meglio scarificare un paio di mm, giusto?

-Poi dopo procedo alla trasemina (quantità la stessa della semina, di più o di meno? Perché vedo varie scuole di pensiero)

-Devo per forza stendere un velo di terriccio? Perché il mio prato è di 160m² e sono un po' di soldini (quanti litri sarebbero più o meno in caso?)

-Quando sarà il momento di concimare? Devo subito dare uno starter? Oppure posso andare con uno primaverile? Devo aspettare che escano i germogli? Poi in caso quando darei l'antistress prima dell'inverno?

Lo so che sono un sacco di domande, ma cerco di imparare il più possibile. Grazie a chiunque mi aiuterà
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao, da inesperto ti dico la mia esperienza e quello che ho appreso/imparato qui.
Sono di Roma anche io, ma adesso vivo all'estero.
Se sbaglio chiedo a chi è più esperto di me di correggermi.

-Da quello che ho capito devo aspettare temperature massime di 25°C del terreno, giusto? (sono a Roma, qualcuno ha qualche consiglio di calendario?)
A settembre va benissimo a Roma, basta che tieni umido il prato riseminato per far germogliare il seme

-Ho un arieggiatore / scarificatore, ma da quello che ho capito è meglio scarificare un paio di mm, giusto?
Lame, devono appena incidere il terreno, altrimenti ti porti via mezzo prato.

-Poi dopo procedo alla trasemina (quantità la stessa della semina, di più o di meno? Perché vedo varie scuole di pensiero)
Dicono 1/ 2 della dose consigliata alla prima semina

-Devo per forza stendere un velo di terriccio? Perché il mio prato è di 160m² e sono un po' di soldini (quanti litri sarebbero più o meno in caso?)
SI, anche di bassa qualità ma devi coprire.

-Quando sarà il momento di concimare? Devo subito dare uno starter? Oppure posso andare con uno primaverile? Devo aspettare che escano i germogli? Poi in caso quando darei l'antistress prima dell'inverno?
Starter appena riseminato e poi tra 4 6 settimane un autunnale
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
due importantissimi consigli, il terriccio fa la differenza insieme alla data di produzione dei semi, ma dopo la trasemina (di solito 35/40 m2 per microterme a loietto dovresti dirci la tua composizione) devi dare una bella rullata così da far aderire il seme al terreno e non farlo marcire.

Arieggi / Scarifichi o con lame o con molle con un movimento incrociato quindi o in diagonale per 2 volte o orizzontale e poi verticale.
2 scuole di pensiero chi stende sabbia + terriccio prima di seminare per creare un letto per il seme favorevole o chi semina e poi stende un velo di sabbia e terriccio (il terriccio deve essere torba + terriccio + sabbia altrimenti l'erba ti crescerà con le radici nei primi 5 mm e al primo problema di acqua o malattia ci saluta)
sempre un concime starter durante la trasemina di solito sulla confezione c'è il dosaggio 40g/m2
tenere umido il terreno e poi dipende dalla composizione, i loietto ti germinerà dopo 10 giorni la festuca/po dopo 2-3 settimane, tempo in cui è sempre bene tenere umido il terreno con delle leggere irrigazioni senza annacquare il terreno.

io per la trasemina aspetto che le temperature si abbassano sui 25 gradi e di solito al Nord succede verso fine mese temperature esterne dai 25 ai 15 gradi di notte perrmettono al terreno di stare interno al 20-23 gradi costanti, lo faccio solo per aspettare il fermo vegetative delle graminacee altrimenti si infesta tutto se hai un giardino molto diradato e sofferente dall'estate.
 
Alto