• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina e concimazione

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il 21settembre ho eseguito una importante trasemina sl mio prato di festuca (Royal blue -Bottos ) , concimando subito dopo con lo starter 13-24-10 ( pro start bottos ).
Dopo sole 2 settimane i nuovi fili d'erba sono gia' fuori di circa 10 cm.
Due domande :
Aspetto comunque 30 gg prima di eseguire il primo taglio o posso gia' farlo?
Quanto devo aspettare prima di fare la concimazione a prevalenza potassica (slow k bottos -13-6-18 ) per preparare il prato all'inverno senza correre il rischio di andare incontro a sovradosaggi e creare un disastro ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio attendere ancora almeno una settimana per il taglio (l'erba non crescerà molto con questo calo delle temperature), concima senza problemi con l'antistress verso la fine di ottobre (dosaggio 25g/mq).

cigolo
 

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ...eccomi ancora a farvi domande per seguire puntualmente i consigli di voi esperti.
Ho effettuato il taglio dopo sole tre settimane dalla trasemina e tra una settimana concimerò con l'anti stress a base potassica in misura di 25 gr/mq come consigliato da Cigolo.
La domanda più urgente per la prossima meta è questa :
Visto che per esperienza personale (o per negligenza/poca conoscenza da parte mia) ho appurato che il prato di festuca necessita di trasemine stagionali più o meno abbondanti , mi chiedo se anche a marzo, dopo aver traseminato e dato lo starter , dovrò far passare un mese e mezzo o due prima di poter partire con la concimazione successiva a base di azoto.
Chiedo questo perché ho letto da qualche parte che la festuca arundinacea soffre le concimazioni di azoto effettuate oltre il mese di marzo, e in questo caso mi pongo la domanda se aiutare con il fosforo i nuovi germogli o rischiare di dare l'azoto a fine aprile per non creare sovraccarichi.
Il secondo quesito che ho da porvi è se vale sempre la regola di tenere le 4 concimazioni annue.
Terza domanda infine :Nelle trasemine, faccio bene ad usare i semi originali di cui è composto il prato (royal blue nel mio caso ) o sarebbe meglio usare tipo dei prodotti simili di colore ma di rapido accrescimento tipo il loietto di cui è composto il royal blend ?
Ancora grazie a tutti e ......alla prossima!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che per esperienza personale (o per negligenza/poca conoscenza da parte mia) ho appurato che il prato di festuca necessita di trasemine stagionali più o meno abbondanti , mi chiedo se anche a marzo, dopo aver traseminato e dato lo starter , dovrò far passare un mese e mezzo o due prima di poter partire con la concimazione successiva a base di azoto.
Chiedo questo perché ho letto da qualche parte che la festuca arundinacea soffre le concimazioni di azoto effettuate oltre il mese di marzo, e in questo caso mi pongo la domanda se aiutare con il fosforo i nuovi germogli o rischiare di dare l'azoto a fine aprile per non creare sovraccarichi.
Le cultivar più recenti come quelle contenute nel Royal blue sono molto meno soggette delle più vecchie alle malattie, pertanto non preoccuparti per gli apporti di azoto (purchè entro i limiti consigliati). Inoltre posso assicurarti che se seguirai le regole base di gestione del prato (principalmente irrigazioni e concimazioni) non avrai bisogno di frequenti trasemine. Per quanto riguarda la concimazione alla trasemina che eventualmente farai a marzo puoi anche evitare l'uso dello starter (se ce l'hai già usalo, altrimenti usa tranquillamente un azotato di mantenimento indicato per il periodo es 20-5-10 o analoghi) e la concimazione successiva potrai eseguirla con l'antistress (es 10-5-20 o analoghi) verso giugno.
Il secondo quesito che ho da porvi è se vale sempre la regola di tenere le 4 concimazioni annue.
Secondo me si, se per caso insorgessero problemi di malattie estive dall'anno successivo potrai ridurre o sopprimere o modificare la concimazione pre-estiva, sappi comunque che il quantitativo di azoto consigliato per la pre-estiva non è affatto spinto (250g/100mq di N pari a 2,5kg/100mq di un fertilizzante tipo 10-5-20), se il prato si ammalasse sarebbe più una questione di jella che di problematiche legate ad eccessi di azoto.
Terza domanda infine :Nelle trasemine, faccio bene ad usare i semi originali di cui è composto il prato (royal blue nel mio caso ) o sarebbe meglio usare tipo dei prodotti simili di colore ma di rapido accrescimento tipo il loietto di cui è composto il royal blend ?
Se reperibile si utilizza sempre il miscuglio originale o simile per composizione, quindi nel tuo caso il Royal blue e se proprio non lo trovi qualcosa con la medesima composizione.

cigolo
 
Alto