• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scadenza semi

cetty

Aspirante Giardinauta
salve:Saluto:

come dicevo in altra discussione stò sistemando il mio praticello,
ho già cominciato a vangare, spero di riuscire a seminare settimana prossima:hands13:
rifarò completamente solo una parte , quella che si ammala sempre.
Il resto solo un trasemina leggera dopo aver tolto un pò di feltro-
Mi si pone il problemi dei semi

in origine la qualità :

loietto perenne 65 %
festura 35%

successivamente ho aggiunto per trasemina un pò di sole/ombra.
In primavera ho ritrovato il mix originale, ne ho u nsacco di 3 kg, ma la data è di ottobre 2010, è ben conservato al fresco e chiuso al buio, andrà ancora bene ??
o è meglio cercare qualche altra cosa ??

tanto che ci sono :
devo mettere lo starter ??
o concime ??
Grazie
Cetty:flower:

tonio

Florello
và bene il seme,come concime non mettere lo starter che va bene per semine nuove ,vai con un azotato tipo 20-5-8

marcobri

Apprendista Florello
scusa cetty.....giusto per capire....da che tipo di festuca e' composto? se fosse mio il prato, dopo 2 anni e passa,anche se ben conservati io non rischierei....alla fine si spende qualche decina di euro....se proprio vuoi usare quel composto, aumenta la dose per mq.....vai con 40-45gr...cosi' sei sicura del risultato:D
il concime va' bene come dice tonio.....ciao cara:eek:k07:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cetty, facci sapere esattamente che semi sono (fai una foto all'etichetta), e ricordaci l'esposizione del prato (se non ricordo male è ombreggiato).

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie amici

ho provato a fare foto dell'etichetta, ma risulta troppo sfuocata, riporto quello che c'è scritto:

miscuglio di semi da tappeto erboso erbosc
universale
provenienza estera DK
Loietto perenne esquire 30%
loietto perenne capri 30%
festura arundinacea cochire 25%
festura arundinacea mirò 15%
purezza media 97%
germinabilità 95%

mi accorgo adesso che non è del 2010 ma produzione 2011 data analisi 02/2011
ditta import. comagricola green europe di bg

Grazie
Cetty

cetty

Aspirante Giardinauta
ricordaci l'esposizione del prato (se non ricordo male è ombreggiato).

cigolo

il prato è al sole in estate dal mattino a sera, adesso da tarda mattina e sempre sino a sera-
C'è la parte vicino al muretto che rimane un poco più all'ombra( ed è anche li che interverrò con maggior quantità di sabbia)
Grazie Cigolo
ciao
Cetty

p.s OT, le pagine del sito mi si aprono a fatica, in tutte e due i pc, capita anche a voi ??

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel miscuglio può andare ma non è il massimo, io userei un qualcosa di simile ma contenente anche poa in quanto permette al prato di "riparare" i possibili danni (loietto e festuca arundinacea hanno una scarsa capacità di crescita laterale e al primo danno non saranno quindi in grado di chiudere il buco con facilità). Se usi quel miscuglio vacci abbastanza pesante (40-50g/mq di sementi) ma se puoi opta per qualcosa di meglio sia dal punto di vista estetico che di resistenza alle malattie che di capacità di chiudersi tipo Royal Blue della Bottos o Performance dell Scotts o Blue Country della Tempoverde.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo, sempre gentile e preciso

farò di sicuro come consigli, cerco on line cosa trovo.
Ciao
Cetty

cetty

Aspirante Giardinauta
momento di pausa !
ho quasi finito di girare la terra e sto pian pian rimuovendo radici ( maledetta siepe:burningma ) mi sorge un dubbio ( un altro :D), ricordo che mi avevate consigliato di dare un diserbante ma io non l'ho fatto, non ho infestanti quindi i giuffetti di erba che fango via li elimino manualmente ma ovvio qualcosa rimane è un problema ??
Hopo aver vangato e mischiato terra, sabbia,torba, devo livellare e bagnare ?'
Quanto devo aspettare prima della semina ??

Quanti dubbi mi vengono e che faticaccia sto facendo :martello:

Torno al lavoro a dopo e grazie
:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
momento di pausa !
ho quasi finito di girare la terra e sto pian pian rimuovendo radici ( maledetta siepe:burningma ) mi sorge un dubbio ( un altro :D), ricordo che mi avevate consigliato di dare un diserbante ma io non l'ho fatto, non ho infestanti quindi i giuffetti di erba che fango via li elimino manualmente ma ovvio qualcosa rimane è un problema ??
Se qualcosa rimane non è un problema .. elimina quel che riesci senza diventar matta.
Hopo aver vangato e mischiato terra, sabbia,torba, devo livellare e bagnare ?'
Quanto devo aspettare prima della semina ??
Si esatto livella e poi se bagni (consigliato e in manier abbondante) attendi un paio di gg, sistema gli eventuali dossi/avvallamenti e poi semina, se non bagni puoi seminare subito (in questo caso almeno una rullata ci vorrebbe altrimenti rischi che quando si assesta venga a cunette).

cigolo

verdesi

Aspirante Giardinauta
se nn per parchi pubblici faccio fatica a concepire miscugli con una percentuale di festuca arundinacea minore dell 80% . . .

marcobri

Apprendista Florello
se nn per parchi pubblici faccio fatica a concepire miscugli con una percentuale di festuca arundinacea minore dell 80% . . .
dipende dai gusti,dipende dalla esposizione e sopratutto la zona geografica del prato......al centro sud e' impensabile seminare loietto.....e se si adorano le microterme si cerca uno stratagemma per aggirare il problema...quindi arundinacea a poa p.
anche a me piacerebbe avere il loietto.....
in ultimo ce' un trucchetto diciamo per far apparire la festuca a. meno grossolana del normale....evitate i tagli bassi e mantenersi sui 6cm....se guardi il mio prato te ne rendi conto

cetty

Aspirante Giardinauta
salve amici

ho preparato il terreno e bagnato , ho aspettato a seminare perchè aveva messo pioggia per oggi, ma nulla:storto:
Seminerò settimana prossima, ho trovato anche i semi giusti e il fertilizzabte della scotts come Cigolo mi ha consigliato.:hands13:
Però ho una perplessità: toccando il terreno e prendendone un poco in mano , ho come l'impressione che sia molto sabbioso e friabile:sgrunt:
penso di aver miscelato bene terra, sabbia,terriccio, ma ho comunque dei dubbi!!
Se la sabbia è parecchio in superficie va bene lo stesso ??

Attendo speranzosa vostri commenti:)
Grazie :Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' bene che sia sabbioso e friabile, il fatto però che la sabbia sia solo in superficie non è il massimo, le dosi che ti avevo dato nell'altro post erano commisurate ad una certa profondità di lavorazione e miscelazione al suolo esistente.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo
ho rispettato le dosi che mi avevi dato, forse non ho vangato troppo in profondità, il terreno è durissimo e molto faticaso per la mia forza, mi sa che fine settimana mi ci rimetto e vango più in profondità !!
Non ho trovato nessuno che affitti la motozappa che facevo in un attimo .
Mi rimetto al lavoro
grazie
ciao
Cetty

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi rimetto al lavoro

Lavori_in_corso.gif

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Quel miscuglio può andare ma non è il massimo, io userei un qualcosa di simile ma contenente anche poa in quanto permette al prato di "riparare" i possibili danni (loietto e festuca arundinacea hanno una scarsa capacità di crescita laterale e al primo danno non saranno quindi in grado di chiudere il buco con facilità). Se usi quel miscuglio vacci abbastanza pesante (40-50g/mq di sementi) ma se puoi opta per qualcosa di meglio sia dal punto di vista estetico che di resistenza alle malattie che di capacità di chiudersi tipo Royal Blue della Bottos o Performance dell Scotts o Blue Country della Tempoverde.

cigolo
Cigolo, sei un fomentatore :lol: Dopo che ho letto questo tuo post sono andato a vedere il sito della Bottos ed ho visto quei semi dalla Zoysia Compadre che mi stanno tentando :fischio:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tranquillo, non appena ti diranno che ne vendono minimo 11kg per volta e costeranno 500 o più euro la tentazione si spegnerà :) ... però potresti sempre comprali a meno e in confezioni più piccole dagli us su ebay :p

cigolo

Alto