• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scadenza semi

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Da anni vi leggo e seguo i vostri consigli.
A metà settembre ho fatto un'importante trasemina sul mio prato con il royal blu Bottos ( operazione già fatta diverse volte e con grande successo).
Questa volta dopo 5 giorni i primi semi hanno iniziato a germogliare ma dopo 2 settimane ho notato che erano pochi, ho aggiungo un po' di seme è ricoperto leggermente. Ora a distanza di 3 settimane noto che pochi semi sono spuntati anche dalla seconda passata. Mi è venuto il dubbio che i semi fossero vecchi e ho controllato il sacco per vedere la scadenza, con mia sorpresa ho notato che la produzione è di novembre 2011! Cosa mi consigliate di fare? Posso reclamare con il negozio? Ross
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Direi di si! Prova a vedere se ti danno una scatola sostitutiva che non sia il fondo del magazzino :) ma non ci sperare molto purtroppo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
giusto lamentarsi ... quando il seme comincia ad essere vecchiotto la % di semi in grado di germinare cala, si può perdere circa 10-20% di germinabilità all'anno .... pertanto, sapendolo prima di traseminare, bisognerebbe compensare questa minor gerinabilità con un maggior quantitativo di semi.

cigolo
 

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Ad oggi stanno ancora spuntando i semi che ho aggiunto la scorsa settimana (ma non tutti perché ci sono mucchietti di cadaveri in giro), aspetterò ancora un pochino e nel caso ne aggiungerò, fino a quando sono in tempo in zona nord Sardegna?
Nb praticamente ho usato il doppio della quantità prevista... Grr
Considerando che una volta insediati a regime ogni seme occuperà lo spazio di un pugno dovrei farcela ma in quel negozio non ci metterò più piede!
Rossella
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me grazie alla seconda passata nascerà un numero sufficiente di piante ... inoltre ci vogliono almeno un paio di settimane affinchè germogli tutto quel che deve germogliare ... quindi non mi preoccuperei .... piuttosto mantenerli sempre umidi per almeno un'altra settimana.

cigolo
 

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a 3 settimane dall'aggiunta dei semi: ci sono delle zone dove non è cresciuto nemmeno un pelo! Posso tentare di buttare un'ennesima manciata di semi? Qua oggi c'erano 30 gradi!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai verificato che in quella zona anche l'impianto di irrigazione copra bene? Purtroppo ogni tanto capitano brutte sorprese :(
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Accertati che lirrigazione copra tutto il prato senza lasciare zone non irrigare. Se dopo tre settimane non è germinato nulla puoi intervenire con una trasemina soft.
 

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho reclamato al garden center e il titolare ha fatto la faccia stupita... Ovviamente ha dato la colpa al suo fornitore e per rimediare mi ha dato 2 scatole da 1 kg ciascuna...mi viene una rabbia, tanta fatica e il mio lavoro sprecato! Speriamo che si infoltisca perché senò dovro fare tutto da capo in primavera!
 

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta adesso a distanza di un mese e poco più dalla semina
Vedi l'allegato 188149
Secondo voi dovrò fare una trasemina in primavera?
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1414412893.321868.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1414412893.321868.jpg
    4,3 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io l'allegato lo vedo come un francobollo .... da quel che si capisce, se il prato ha solo un mese di vita, potrebbe anche chiudersi da solo, a massimo (se necessario) la prossima primavera ci butterai una manciata di sementi nelle zone più spoglie.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
probabilente ci andranno un paio di manciate di semi nelle zone peggio messe (quella circa in mezzo e quella in basso alla foto) ... se Ot sta per Ostuni, secondo me potresti già buttarle subito ... mal che vada andranno sprecate e dovrai ripetere l'operazione la prox priavera. Se puoi spargici spra un velo di terriccio (pochi mm, non devi creare un grosso spessore nè dossi).

cigolo
 

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Ot sta per Olbia ma in questi giorni le temperature sono calate anche nel mite nord Sardegna quindi ormai ci rinuncio...l'unica cosa strana è che noto che ci sono dei semi che stanno germogliando adesso a distanza di un mese, pigroni! Oggi ho finito di concimare con autumn k alla dose (presunta) di 35 gr/mq.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il dosaggio che consigliano a parer mio è abbondante per la maggior parte dei prati domestici ... specialmente se non sabbiosi, poco sfruttati e non in piena esposizione.

cigolo
 
Alto