• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Scorrendo fra le tantissime foto, ho visto che hai l'ortensia Dreamin. Volevo prenderla ma era esaurita ovunque. Vale la pena?
Ciao @susie, assolutamente si!!!
io l'ho acquistata verso la fine del 2019 e lo scorso anno mi ha fatto davvero felice, quest'anno promette ancora meglio, appena posso faccio delle foto al cespuglio, la tengo in vaso.
Mi autocito per avvalorare la mia tesi....
Vedi l'allegato 635415 Vedi l'allegato 635421
Fidati.... ;) ;) ;)
Wowww da sballo!!! non posso che fidarmi di te @monikk64, anche senza le testimonianze visive, ma grazie per questa delizia!!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Per @susie
Ortensia L. A. Dreamin forma proprio un bel cespuglio, i fiori rispetto ad altre ortensie macrophylla arrivano più tardi, almeno cosi è stato qua da me al primo anno,ma vale la pena aspettare, sono bellissimi veramente. Ti aggiornerò alle prossime sue fioriture
IMG_20210518_180859.jpg
Questa è la Hydrangea macrophylla Blaumeise con infiorescenze piatte tipo teller blu e viola presa verso marzo
IMG_20210518_180919.jpg IMG_20210518_180952.jpg
 
S

susie

Guest
Bel cespuglio davvero! Il fatto che fiorisca più tardi è un altro aspetto positivo. Sto rammaricandomi di non essermi interessata di più sul periodo di fioritura delle ortensie che ho preso in questi anni e tutte fioriscono contemporaneamente, mentre sarebbe bello avere fioriture in momenti diversi, specie in piena estate quando di fiorito c'è davvero poco.
Oltretutto la Dreamin fa fiori di colori diversi...
Mi piacerebbe anche una endless summer per lo stesso motivo.
Il bello è che a me le ortensie non piacevano. Poi 20 anni fa circa, forse di più, me ne regalarono una e dopo qualche anno cominciai ad apprezzare il fatto che fosse l'unica pianta fiorita nell'arsura del mio giardino, giardinetto, spazietto esterno, cortile
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
La Blaumeise l'hai messa in terriccio molto acido?
P.S. ma, ma...vivi in Germania?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
Finalmente ho le aquilegie anch'io nel giardino!! Sono davvero bellissime, fin'ora si è aperta questa bianca e rosa, e la bianca e blu che ho postato qualche foto su. IMG_20210519_131818.jpg IMG_20210519_131922.jpg

Rododendro color pesca, il gelo gli ha fatto bene, devo essere sincera ce l'ho da due anni e ha subito tre spostamenti di cui l'ultimo a febbraio e come quest'anno non ha mai fiorito :tupitupi:
IMG_20210519_132144.jpg IMG_20210519_132151.jpg IMG_20210519_132156.jpg

i primi anemoni iniziano ad aprirsi, pensavo che i - 11gradi li avrebbero distrutti, quelli in vaso ovviamente tutti cotti ma in terra stanno fiorendo IMG_20210519_103727.jpg IMG_20210519_103733.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
La pioggia al tuo meraviglioso giardino porta solo benessere e lo si vede :V:)
Che dire poi delle foto meravigliose con le gocce di pioggia :love:
Grazie mille @parsifal sei molto gentile
...mai visto un Rododendro di questo colore:eek: :love: :V
Grazie @vani.bul, il rosa pesca di questo rododendro effettivamente è davvero delicato e molto romantico, presi questa piantina nella primavera del 2019, al mercato della città pee pochi euro, era davvero piccolino,sono felice che sia riuscito a resistere alle intemperie ma soprattutto alla mia inesperienza.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille @parsifal sei molto gentile

Grazie @vani.bul, il rosa pesca di questo rododendro effettivamente è davvero delicato e molto romantico, presi questa piantina nella primavera del 2019, al mercato della città pee pochi euro, era davvero piccolino,sono felice che sia riuscito a resistere alle intemperie ma soprattutto alla mia inesperienza.
Il rododendro lo si uccide solo in tre modi:
sole pieno
terra non acida
mix delle due opzioni precedenti.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Il rododendro lo si uccide solo in tre modi:
sole pieno
terra non acida
mix delle due opzioni precedenti.
Esatto, ed è proprio così che l'ho accolto nel mio giardino nel 2019 :ROFLMAO:
Poi ho cominciato a dedicarmi alle piante e dopo essermi documentata l'ho spostato, gli ho dato la giusta terra e le cure adeguate.
Poverino per un anno è stato in pieno sole (dall'alba al tramonto) e terra calcarea, insomma ce l'ho messa tutta per ucciderlo.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Nuove fioriture
Aquilegia vulgaris Blue barrow
IMG_20210523_170701.jpg

Aquilegia vulgaris Double Winky Red-White
IMG_20210523_093352.jpg

IMG_20210523_170638.jpg

Mega cespuglio di Lupini Russell, piantine seminate lo scorso anno, questa enorme è solo una, ho dovuto spostarne una l'altro giorno, non immaginavo diventassero così enormi
IMG_20210523_093131.jpg IMG_20210523_093134.jpg IMG_20210523_093142.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto