• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbaglio o han tolto la rep?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silvia60

Florello
Sono una di quelle che ha sempre affermato che sarebbe stato meglio togliere la rep. nella sez. Ot....ma non si può......
Ho smesso di fare gli auguri nella sezione apposita perchè erosinceramente stanca di essere giudicata una a caccia di rep.Perchè questo è stato scritto più volte....non neghiamolo.....e il fatto che si ribadiscano fino alla nausea certe cose sta iniziando a limitare la mia serenità nella frequentazione del forum.......
Può essere vero che qualcuno si senta grande in base alla reputazione che ha.....ma è altrettanto vero che qualcuno si senta "intelligente"in base a quella che non ha.........
"Nessuno si aspetta l'inquisizione"(citazione tratta dai Monty pyton)...........in generale.....e se me la devo ritrovare nel tempo libero.........................................................................................

rootfellas

Florello
Dico una sola cosa al riguardo, fino a ieri quando si discuteva della reputazione la tesi più sostenuta era che faceva piacere riceverla per un consiglio ben dato, ma anche se si facevano dei complimenti o un augurio e via dicendo.
Ora, magari io sarò strano, ma se una cosa mi fa piacere, deve farlo a me e non sento nessun bisogno di andarlo a sbandierare ai quattro venti, quindi se era un piacere riceverli penso che non sia cambiato niente, se invece il piacere derivava dal mostrarlo agli altri.................... (peccato non ci sia una faccina che descriva la compassione)!!!!

come sempre.. quotone!

elle61

Guru Giardinauta
In un certo senso mi hai preceduta...
Ultimamente ho disertato la sez OT di proposito.
Non che non volessi fare auguri di compleanno o complimentarmi per i traguardi altrui, anzi, ma avevo visto salire la mia reputazione in un modo decisamente immeritato negli ultimi tempi...

Devo dire che è stato davvero piacevole ricevere impallinamenti per cose diverse dalla sezione OT, ho sentito di meritarli quei punti...

Ma se non è possibile togliere la possibilità di impallinare in quella sezione, credo che farò auguri e complimenti cumulativi per tutti, una volta l'anno, per non lasciar fuori nessuno.

elle

quadricromia

Guru Giardinauta
Non basterebbe dire pubblicamente che non si possono dare reputazioni relative a ringraziamenti per la sezione Presentazioni e Auguri e lasciare alla responsabilità dei forumisti... che forse si sottovaluta un pò talvolta...? Non trovo corretto disertare controvoglia quella sezione per non ricevere reputazione... siamo tutti grandicelli più o meno e una parola data dovrebbe valere....
Non so se mi sono spiegata!:confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Innanzitutto quoto Greenstone alla grande! :hands13:

Viste le discussioni sempre più accese degli ultimi tempi, Elebar ha fatto bene a prendere questa decisione, checché se ne dica... ma, non ho capito una cosa :confuso:... il numerino è nascosto e si può vedere da qualche altra parte oppure è nascosto e in ogni caso non si può vedere più? :fifone2:

No, perché ....................... ehm.......... proprio adesso che avevo raggiunto 125 punti rep :azz: .................. dopo ben 4 anni :eek:............ me la toglieteee??? :cry: :cry:
Ma dico, Elena, ci fai apposta? :fifone2:

Ovviamente..... scherzoooooo!!! :eek:k07: :lingua:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quasi la totalità dei punti rep che ho, mi è stata assegnata per interventi nella sezione auguri e parliamo di tutto un po' , ricordo che il primo "impallinamento" per un consiglio che avevo dato l'ho ricevuto da Kiwo e glielo scrissi anche! Sono d'accordo con l'eliminazione totale dei punti rep se non si può eliminarla dalle sezioni OT!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non basterebbe dire pubblicamente che non si possono dare reputazioni relative a ringraziamenti per la sezione Presentazioni e Auguri e lasciare alla responsabilità dei forumisti... che forse si sottovaluta un pò talvolta...? Non trovo corretto disertare controvoglia quella sezione per non ricevere reputazione... siamo tutti grandicelli più o meno e una parola data dovrebbe valere....
Non so se mi sono spiegata!:confuso:
Si vede che sei abbastanza "nuova"... :) Sono quattro anni che c'è la reputazione e da quantro anni ogni paio di mesi c'è una "rissa" fra chi vuole eliminare il sistema e chi lo vuole tenere. :rolleyes:
Si è sempre detto che la reputazione doveva servire a "premiare" i consigli giardinicoli, fatto sta che la gente continua a "reputare" nelle sezioni OT e da qualche settimana il problema stava crescendo esponenzialmente perchè lo "scambio" di reputazione fra utenti che ce l'avevano molto alta, gliela faceva salire ancora di più e più velocemente, alimentando il circolo vizioso.
Fosse stato tutto lì il problema non era cosa grave, ma se poi in altre discussioni o, peggio, nelle sezioni tecniche, qualcuno (pochi, fortunatamente, ma è successo) si arrogava il diritto di "zittire" altri che avevano la reputazione più bassa, a me sembra che si sia perso la bussola, non ti pare?

Viste le discussioni sempre più accese degli ultimi tempi, Elebar ha fatto bene a prendere questa decisione, checché se ne dica... ma, non ho capito una cosa :confuso:... il numerino è nascosto e si può vedere da qualche altra parte oppure è nascosto e in ogni caso non si può vedere più? :fifone2:
A prima vista mi pare che non sia visibile neanche la propria, comunque sto indagando per vedere se c'è modo di vederla... :eek:k07:

...Sono d'accordo con l'eliminazione totale dei punti rep se non si può eliminarla dalle sezioni OT!
Perchè vuoi eliminare il sistema del tutto? La gratifica per i consigli giusti puoi continuare a darla; tu stesso hai detto che ti ha dato molta soddisfazione ricevere reputazione per un consiglio verde, no? :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... A prima vista mi pare che non sia visibile neanche la propria, comunque sto indagando per vedere se c'è modo di vederla... :eek:k07:....

Ma.... la domanda era legata a quello che dico dopo.... non si capiva che stavo scherzando? :fifone2: :confused:
:lingua: :lol:

elebar

Membro dello Staff
Ma.... la domanda era legata a quello che dico dopo.... non si capiva che stavo scherzando? :fifone2: :confused:
:lingua: :lol:
Tanto prima o poi qualcuno l'avrebbe chiesto di sicuro, quindi la risposta l'ho già data! :D

Comunque, anche se non si vede la potenza, si vede sempre il totale dei punti, e così il numero è pure più grosso! :D

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Secondo me è stato un grandissimo errore aver tolto la reputazione e gli effetti se ne vedranno a breve.
Parlando di me posso dire che i miei 200 punti(esatti)di reputazione erano frutto per il 70%della sez giardinaggio,il 20% riconoscimento piante,10%i nostri piccoli amici.Nessuno lo sapeva che fossero distribuiti così tranne io,ovviamente!Ma questi 200 punti me li sentivo cuciti addosso e rispecchianti la mia attività nel forum.Così come sono stato razionale nel quantificare l'attinenza giardinicola della mia reputazione,altrettanto credo di aver fatto con quella degli altri.Siccome sono persona dotata di parola mi piace anche portare degli esempi palpabili di come mi sono fatto l'idea di raputazione che avevano altri forumisti.Quella chilometrica di Piera 58(o meglio,la vecchia Piera:eek:k07:)era data principalmente per le sua attività di animalista,sempre pronta a consigliarti ed aiutarti per qualsiasi problema attinenete alla protezione degli animali,nonchè dai tanti consigli di coltivazione delle piante.Quella assai scarna da esser quasi offensiva di Kookaburra,Pietro puccio e Tmaximo aveva valore incommensurabile per uno che volesse l'identificazione di una pianta.Quella galoppante(ai limiti del cardiopalma)di Hélène era dovuta ad un 40% per la sua notevolissima preparazione nel campo delle rose dove si prodigava in maniera eccezionale per consigliarti al meglio,al 20% per l'estrema disponibilità a disposizione di tutti ma un 40% per la sua assidua presenza in Auguri e ricorrenze varie.Alestellina al 90% per la partecipazione in Auguri ed OT.Scardan bravissimo in progettazione e consigli vari ma anche molto simpatico.
Insomma......credo che qualsiasi persona bazzicante il forum da qualche tempo e dotata di un minimo di cervello sapesse bene quali fossero i pregi di una persona,indipendentemente dal grado di reputazione!
Se volevo tirarmi su di morale leggevo l'Alestellina,Il Marchese del ficus,Lele 8(5?)Silvio07,Giuseppe gladiatore e tanti altri.Senza ignorare che fossero molto bravi ed apprezzati nelle "loro"sezioni(es Bonsai ed Orchidee).
Avidamente cercavo di prendere(a loro insaputa,anche perchè tanti non mi conoscono nemmeno) il meglio da ognuno di loro.Perchè ognuno è grande in qualcosa!
E la reputazione testimoniava pubblicamente quanto fosse grande.Poi,in cosa,si sapeva.Ma adesso non più.

elebar

Membro dello Staff
Secondo me è stato un grandissimo errore aver tolto la reputazione e gli effetti se ne vedranno a breve.
Parlando di me ...
...
Insomma......credo che qualsiasi persona bazzicante il forum da qualche tempo e dotata di un minimo di cervello sapesse bene quali fossero i pregi
...
E la reputazione testimoniava pubblicamente quanto fosse grande.Poi,in cosa,si sapeva.Ma adesso non più.
Quali effetti disastrosi prevedi? :fifone2:

Il forum non è fatto solo di "bazzicanti" che conoscono tutti, ma anche di gente molto competente e "dotata di cervello" che se ne sta nelle "proprie" sezioni, quindi probabilmente non conosce (e non può "riconoscere") affatto la maggior parte degli altri utenti del forum se in quelle sezioni non entrano.

Non guardate solo al vostro "piccolo orticello", cercate di avere una visione più distaccata della questione.

La reputazione era usata MALE rispetto a quello per cui dovrebbe servire, questo è un dato di fatto.
Perchè e per come l'ho già detto, non mi ripeto. :)

Robe

Guru Giardinauta
Ragazzi, riuscite a far polemica dal niente! :azz:

Allora, prima di tutto la WONDER sono io e la decisione la prendo IO! :squint:

Chiarisco che NON L'HO DATA VINTA A NESSUNO: questa è stata una MIA idea, non inflenzata da nessuno, in base a questi fatti OGGETTIVI:

• il sistema di reputazione NON è mai stato usato per quello a cui doveva servire, cioè "premiare" chi da consigli utili e competenti giardinicolamente parlando, visto che si tratta di un forum di giardinaggio
  • la distribuzione di voti più massiccia si verifica nel forum "Presentazioni & auguri", seguito da "Parliamo di tutto un po'", quindi sezioni NON giardinicole e spesso non frequentate dai "maestri" (questo per ripondere ad Erika)
  • NON è possibile disattivare la reputazione solo nelle sezioni OT, che sarebbe stata la cosa ottimale e di cui se n'è sentito l'esigenza fin dall'inizio
  • è innegabile che ci sono correnti di "voti di scambio"
  • c'è gente che dice "io ho reputazione più alta quindi valgo più di te" (no comment... :fifone2:)

Il sistema delle votazioni su questo forum c'è sempre stato, anche nel vecchio forum, dove senza tanti numeretti funzionava un po' meglio e i "solini" li aveva davvero chi se li meritava (ma c'è da dire che le sezioni OT non c'erano), quindi non vedo perchè dovremmo toglierlo se c'è a chi piace usarlo... :) Questa modifica serve a "scoraggiare" l'uso "distorto" che ne è stato fatto finora.

Infine tengo a precisare che NESSUNO ha detto che chi ha reputazione alta è idiota, ma neanche venitemi a dire voi che i punti li avete accumulati nelle sezioni giardinicole (che è quello che dovrebbe essere)! :)

Sicuramente i "plurireputati" sono soprattutto dei pollicioni verdi (vedi Papyrus o Hélène, per dirne due che hanno reputazione altissima), resta il fatto che non sono certo le sezioni tecniche quelle "a maggior ditribuzione", quindi è inutile scandalizzarsi se viene detto! :)

QUOTONE!!!!!!!!!!!! :hands13::hands13:
Sono perfettamente d'accordo con la decisione presa a l'appoggio in pieno!!!!!
I "gradi di giardinauta" dipendono solo dal numero di messaggi... è solo una visualizzazione dell'anzianità nel forum ma in nessun modo definisce la competenza!!
Sono davvero contento: odio le gerarchie... tantopiù se si basano su tutt'altro che il merito!

ANNA LMP

Giardinauta Senior
poi ho sentito parlare di gente che passa tutto il suo tempo in Ot senza vita sociale e che vive per la reputazione....ma chi siete psicologi della mutua...io vengo qui un paio di ore la mattina e niente più....ho la mia vita ,il mio lavoro i miei impegni le mie piante....quindi finiamola di gettare cattiveria gratuita sul mondo ora sono proprio stanca

brava ninfa: mi sono iscritta a questo forum per istruirmi un pò per aiutare al meglio le mie piante , non sono un'esperta ma posso dare qualche consiglio in base alle mie esperienze .Volevo essere gentile e conoscere virtualmente tutti:della reputazione penso sia giusto darla ai preparati e competenti :)

marica

Apprendista Florello
mi sono iscritta a questo forum per istruirmi un pò per aiutare al meglio le mie piante , non sono un'esperta ma posso dare qualche consiglio in base alle mie esperienze .Volevo essere gentile e conoscere virtualmente tutti:della reputazione penso sia giusto darla ai preparati e competenti :)

e' proprio questo il punto!:)
ci si reputa gran parte per le sezioni non giardinicole,ok non c'e' niente di male in questo(anche se non e' l'uso giusto della rep),e nessuno dice che chi ha rep alte non conosca una cippa di piante e viceversa,ma ultimamente le cose stavano degenerando,secondo me e' bane cosi',ci si puo' reputare lo stesso,senza togliersi il piacere di farlo:)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quali effetti disastrosi prevedi? :fifone2:

Il forum non è fatto solo di "bazzicanti" che conoscono tutti, ma anche di gente molto competente e "dotata di cervello" che se ne sta nelle "proprie" sezioni, quindi probabilmente non conosce (e non può "riconoscere") affatto la maggior parte degli altri utenti del forum se in quelle sezioni non entrano.

Non guardate solo al vostro "piccolo orticello", cercate di avere una visione più distaccata della questione.

La reputazione era usata MALE rispetto a quello per cui dovrebbe servire, questo è un dato di fatto.
Perchè e per come l'ho già detto, non mi ripeto. :)
Sicuramente una minor partecipazione di quelle persone che di reputazione ne facevano una virtù.E che,guarda caso,erano le più attive.Nel bene e nel male perchè non paragono affatto punteggi alti=stupidità.L'intelligenza di una persona non si misura certo sull'utilità,strettamente legata alla piante,che può portare in questo forum.
Non puoi negare che non verranno più aperti stupidi(quando aperti solo per strumentalizzare la cosa a vantaggio della reputazione) thread per celebrare il punteggio di determinate persone.Che però,magari,ci tengono che altri siano così sensibili.
Mi permetto di farti presente che io non ho mai(solo 3 volte)partecipato in quella sezione:infatti c'è anche aperto un thread per celebrare i miei 200 punti dove non ho risposto a nessuno e tantomeno reputato ci vi ha scritto.
Pubblicamente ti dico anche che sono stato l'UNICO a fare,privatamente,i complimenti ad Echinodorus per i suoi 100.Senza voler strumentalizzare la cosa.
Se,come dici tu,io guardassi solamente il mio(s****to) orticello non avrei certo risposto e "tirato in ballo"dei nominativi.
Non ho affatto la presunzione che tu conosca i miei interventi ed i thread che ho aperto,ma il discorso sul "bazzicare" l'hai mal interpretato:io per primo non sono MAI entrato in sezioni come Orchidee,Bonsai,Piante d'appartamento,succulente ed altre.Ma ciò non mi ha impedito che la fama dei "dotati di cervello" non mi arrivasse.
Poi se bisogna dire di esser concordi sul fatto che sia stata tolta la reputazione,pena la strigialta pubblica,allora si,mi trovi concorde.

marica

Apprendista Florello
@niccolo' e' li la cosa assurda,non si deve fare della reputazione una virtu',perche' in realta' non lo e',insomma,se e' solamente un gioco(che continua cmq in maniera piu' "sobria"se vogliamo)perche' qualcuno dovrebbe andarsene?

pa0la

Florello
Sicuramente una minor partecipazione di quelle persone che di reputazione ne facevano una virtù.E che,guarda caso,erano le più attive..

Scusami, non riesco a vedere il problema. Perchè una persona che è stata attiva e molto disponibile dovrebbe all'improvviso non esserlo più solo perchè non si vede la sua rep?
E' come se tu affermassi che le persone partecipano al forum solo per quello, e non è sicuramente così.
Chi ha competenza giardinicola continuerà ad averla, chi è simpatico continuerà ad essere simpatico
Purtroppo sto uscendo, quindi una tua eventuale spiegazione la vedrò parecchio più tardi, scusami già da ora se non potrò risponderti subito
ciao
pa0la

kevin02

Bannato
Il sistema c'è ancora ed è perfettamente funzionante, quindi chi vuol votare un qualsiasi messaggio può ancora farlo così come può leggere dal proprio pannello i voti che ha ricevuto.
E' "scomparso" (ma c'è, è solo nascosto... :ciglione:) solo quel fantomatico numeretto che faceva montare la testa a qualcuno :D e oggettivamente poteva portare a fraintendimenti, visto che comunque non rispecchiava le qualità giardinicole dell'utente, ma la sua simpatia o la sua frequentazione prevalente delle sezioni OT. :eek:k07:

A proposito di questo, ho "sfruciliato" da tutte le parti il Pannello Admin e sono arrivata alla conclusione che NON è possibile disattivare il sistema reputazione in alcuni forum (gli OT), cosa più volte suggerita e che sarebbe stata molto utile: o si disattiva in TUTTO il forum, o si tiene in tutto il forum... :storto:

La prima volta che sono d'accordo con te!!!!!!:lol::lol::lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto