• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'inglese mi è sparita!

Paola-Luna

Florello
prima, facendo un giretto in giardino e controllando un po' le rose, mi sono accorta che la rosa inglese W. Shakespeare è letteralmente seppellita sotto: pacciamatura di letame maturo, pacciamatura di foglie secche, strato di 10 cm. di neve gelata!:sleep2: Starà soffrendo o starà dormendo beata? Certo che con tutte 'ste copertine non lo sente il freddo gelido! Che faccio secondo voi? Tolgo la neve? Lascio stare e a primavera vedo com'è la situazione?:confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Paola!!!!! :burningma
Mi sono spaventata, pensavo ti avessero portato via la rosa!!!!!!
M'hai tolto 2 anni di vita, ho un capello bianco in più dalla preoccupazione!
:cry:
Ecco, ora che mi sono fatta il mio bel pianto liberatorio ti rispondo. :lol:

Secondo me, se la neve non tocca rami o la rosa, in teoria dovrebbe coibentare, quindi sotto non v'è ghiaccio, ma un microclima ben sopra lo 0°, quindi lascerei tutto così, se invece la nevina può raggiungere i rami, la toglierei altrimenti si bruciano, anche se, tanto a febbraio, Marzo un poco poterai, quindi tutto sommato, potresti anche lasciar tutto così com'è.
 

luckybamboo

Florello Senior
ahaha :lol: anch'io pensavo che te l'avessero rubtaa, stavo già opensando "ma guarda che razza di gente che gira, vengono in giardino a rubarti le rose".... :lol:
 

Paola-Luna

Florello
rubare le rose ora è un po' difficile: o usi il martello pneoumatico per rompere la crosta ghiacciata o usi la fiamma ossidrica...... Il punto è che proprio la neve ha coperto i rami, facendoli piegare..... Poi sopra ha nevicato ancora, tant'è che si vede solo la punta di un ramo uscire..... tutto il resto stà sotto...... I rami, già flessibili di per sè...... sono tutti piegati (spero non rotti) sotto la coperta di neve...... CHE FACCIO!!!?????
 

luckybamboo

Florello Senior
io a istinto aspetterei una bella giornat, toglierei la neve , farei asciugare bene e poi coprirei con un mucchietto di terra...
ma lo farei io, quindi forse è sbagliato :D
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
io a istinto aspetterei una bella giornat, toglierei la neve , farei asciugare bene e poi coprirei con un mucchietto di terra...
ma lo farei io, quindi forse è sbagliato :D
Farei la stessa cosa, senza usare però, il martello pneumatico, ahahahah.
 

ladybug

Giardinauta
Mi associo anch'io! Se la neve tocca i rami non può certo farle bene... la toglierei (forza con il badile!) e ammucchierei foglie secche e terriccio.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Paola io lascerei tutto comè. Se la pianta è ben paccimata, come desscritto, ghiaccio e neve sono ottimi isolanti termici. Tanto poi dovrai potare!

P.S. Proverbio toscano: Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame.
 
R

riverviolet

Guest
Roberto Rossi ha scritto:
Paola io lascerei tutto comè. Se la pianta è ben paccimata, come desscritto, ghiaccio e neve sono ottimi isolanti termici. Tanto poi dovrai potare!

Concorderei con te se la neve non toccasse i rami ma solo la pacciamatura.
IL ghiaccio brucia ed è facile che 10 cm di neve alle quote di Paola si trasformino in ghiaccio.
E' vero che dovrà potare, ma un ramo bruciato o sempre a contatto con una certa umidità può agevolare funghi che si risveglieranno appena le temperature si rialzeranno e che potrebbero essersi impiantati anche più oltre il ramo visibilmente intaccato.
E il rischio virus o cancro rameale si alza. :eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
in questi giorni, con il sole, la temperatura si è un po' alzata e la neve se ne stà andando via da sola..... speriamo in bene!
 
Alto