• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

save the Orchid (il mio piccolo lazzaretto)

Maga magò

Giardinauta
Ciao, ho detto di passare l'olio bianco perchè le tue orchi colpite dalla cocciniglia sono molte e quindi perderesti tanto tempo a passare alcol su tutte. Inoltre non sei sicura se lo hai passato in tutte le parti, semplicemente per questo.Non userei lo spruzzino spesso, specie se lo fai la sera e non fai asciugare bene rischi di far venire il marciume.Di che parte della Sardegna??????
 

nenasere

Giardinauta
ciao florentine,io di orchiedea ne ho solo una,ma in un girono e mezzo che non sono stata a casa ha fatto da banchetto alle lumache e adesso ha le foglie in condizione disastrose...
 

florentine

Aspirante Giardinauta
magamago', abito a olbia,anche se sarei di alghero.ormai abito qui :) le piante con la cocciniglia sono 2-3 , le altre sono totalmente indenni (non che non abbiano altri problemi) è rimasta a quei puntini che ci sono nelle foto per mesi, io pensavo fossero muffette,ieri le ho pulitetutte e bene con l'alcool, ci ho passato un po' di tempo ieri fra radici e pulizia delle foglie :)
va bene, cambiero' anche sistema di annaffiamento, bagno e faccio sgocciolare, lo facevo le prime settimane, poi mi è presa la fase spruzzino per questioni di comodita'. se le metto in terrazzo, anche se sono ancora titubante-ho paura che si creino troppe correnti anche se sono dietro il vetro della vasca (la vasca è aperta) e le finisca di ammazzare, posso bagnarle con il vecchio sistema direttamente li
 

Maga magò

Giardinauta
Peccato che abiti ad Olbia, alla fine di giugno dovrei essere in Sardegna a Cagliari e volevo organizzare un orchincontro.....fà nulla.
Ritornando alle piante,non capisco come mai ti stai preoccupando delle correnti o che le piante prendano freddo, potresti gentilmente postare una foto della sistemazione all'aperto dentro la vasca, renderesti meglio l'idea.
@bene perchè le piante sono solo 3 se già le hai trattate con l'alcol aspetta qualche giorno e armati di lente di ingrandimento perchè le neaditi(piccoli di cocciniglia)sono piccolissimi, se dovessi vedere qualcosa ti consiglio il trattamento con l'olio bianco.
Per quanto riguarda la pianta senza apice , invece di buttarla puliscila per bene , se ha ancora almeno 3 radici rimettila in bark altrimenti prova a salvarla con lo sfagno e vedrai che ti tira fuori un keiki......almeno speraci.
Io non butto mai le piante che hanno ancora qualcosina di verde........se ti può essere utile guarda questa mia esperienza....
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=5956&start=0
 
Ultima modifica:

florentine

Aspirante Giardinauta
ho paura perchè da me tira vento,è una costante,sto al secondo piano e il terrazzo è una scatola aperta senza niente sopra,non vorrei che gli arrivassero troppe schicchere di maestralino :D comunque ho fatto così, le ho divise in due squadre (una parte fuori, in vasca di vetro e messa nel punto dove non arrivera' mai pioggia e meno vento possibile, e altre in casa. vedo come si comportano quelle da esterno:eek:rmai qui la temperatura è piu' che tiepida, la notte non fa assolutamente freddo,se non fanno storie ci porto anche le altre)
appassionante la tua phal, ovviamente io non ho buttato nulla, neanche la piccola phal monofoglia stanchissima di vivere, ora leggo per bene che procedura hai seguito per operare il miracolo :D
 
Alto