• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo trio

Silvio07

Florello
Vi presento le mie tre orchidee. Dico a priori che non ne capisco niente di orchidee. Non ne ho mai avuto a che fare. Comuqnue spero che vi piacciano. Tre è un numero assai piccolo in confronto ad alcuni di voi che ne hanno 60 e passa ma non so perchè me ne vanto molto di queste:D. A me piace l' orchidea bianca. Quella rosa non mi ispira. Mi raccomando, aspetto una marea di consigli!!!!!!!!!!!!!!:smok:.
Uno sguardo d' insieme risalente a oggi stesso.
DSCF1417.jpg

La prima un po' di tempo fa (quella che ora ha fiorito).......
piante003.jpg

La seconda (anchessa foto di qualche mesetto)......
piante002.jpg

La terza (anche questa di un ennesimo tempo fa:D)......
piante001.jpg

E una serie di foto di quella fiorita che amo tanto con i fiori bianchi (di oggi pomeriggio).......
DSCF1425.jpg

DSCF1426.jpg

DSCF1421.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bravo silvio :hands13:, ti posso assicurare che dopo aver visto queste foto molti faranno un sussulto sulla sedia, perchè nonostante le tue orchidee siano state messe in normalissima terra, godono di ottima salute ....Misteri della natura

:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Si, nella classica terra che ho preso in campagna. Sarà molto ricca di principi perchè l' ho presa da sotto gli eucalipti, che lasciano una marea di humus fertilissimo grazie alla continue caduta di foglie e altre strane cose:D.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Silvio ti ringrazio.
io ho iniziato da 11 giorni con le phalaenopsis e mi faccio 1.000.000 di problemi per bark, umidità, concime, areazione delle radici etc. Sotto i vasi argilla per l'umidità, sole non diretto...........
Vedere che tu le coltivi nella terra e che addirittura fioriscono mi tranquillizza al massimo.
:sleep2:
Non è un fotomontaggio vero?
:eek: nella ter r r r r a a a a. :eek:
Se faccio morire le mie sono proprio un pi..a
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Sentite, io non faccio nessun fotomontaggio e non so come faccio. Le ho concimate con un 7 6 6 in autunno. Non che dirvi. Fortuna del principiante:D. VI assicuro che non ne capisco niente di orchidee. QUasi non so cosa siano:lol:.
 

lill@75

Guru Giardinauta
io le so ammazzare anche tenendole nel bark:D
mia cugina che non ha esattamente il pollice verde ne ha una da anni(phal viola),la tiene in piena terra,mi dice che regolarmente in inverno le cadono le foglie (a casa sua si gela)eppure le rifà regolarmente e fiorisce pure....
boh,sarà che quando l'ha comprata era immersa nel gel e la terra è comunque un passo avanti:confuso:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mah...perplessa.
o è un miracolo o mi sfugge qualcosa: per esempio: da quando è che dici di averle messe nella terra? magari ancora il conto alla rovescia non è iniziato! non è per fare la guastafeste ma... nella terra da che mondo è mondo le phal muoiono.
boh? che dire?
 

binuccio

Guru Giardinauta
mostruose o no...fioriscono e vegetano! ma le radici non le hai mai controllate da settembre? sarei tanto curiosa di saperecome si sono adattate alla terra!!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
TTTTTTTTTTTTTEEEEEERRRRRRRRAAAAAAA?????????????????????????? :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Silvio!!! che combini mai?!?!?!?! e stanno rifiorendo!!!!!!!!!!!!!!!!! :squint:
non so che dire... mi crolla un mondo di certezze!!!:lol:
 

mgrazia

Florello
terraaa

siamo come cristoforo colombo che gridava: terra.. terra ..ma silvio non sarà la febbre tua che fa delirare tutto..
io ho fatto 40 km per cercare del bank per le mie cattleie e phal e tu ci metti terra.. tu ci farai morire primo o dopo..
capisco allora il sondaggio sulla sanità.. vuoi vedere come ci curano.
:love_4::flower:mg sono senza parole...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque vi posso dire che non è l'unico che coltiva in terra.
Io ovviamente non ci ho mai provato ne tantomeno ho voglia di farlo, ci tengo troppo alle mie orchidee, ma conosco almeno altri 2 casi.
Infatti c'è uan signora se non sbaglio in polonia che coltiva una phal nella terra, e tutti gli anni rifiorisce, e poi recentemente ho letto e visto le foto di un'altra phal.
Sono certo che in questi casi si è stabilito un equilibrio tra aereazione, tipo di terreno, e umidità che fanno andare a buon fine la coltivazione e questo avverà fino a quando questo equilibrio non si spezza.

:Saluto:
 

Silvio07

Florello
QUando ce l' hanno data era in fioritura poi erano seccati e abbiamo taglito lo stelo. Le abbiamo messe in terra e ora stanno rifiorendo.
 

desi655

Florello
Ciao Silvio,sono solo da settembre in terra,io ti consiglio di vigilarle un poco e se vedi qualche cosa che non ti convince,come perdita di bocci,foglie con macchie o che cascano o altre cose simili,fai al più presto una foto e chiedi aiuto.

Stai attento al sole diretto,ho notato che una phal ha una foglia bruciata e mi pare una tipica bruciatura da sole
 
Alto