• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qui inizia il mio album 2008

Sasti

Florello
La butto li, poi studiate voi se può andar bene, due cilindri in rete di differente diametro. la differenza dev'essere data dallo spessore di quella spugna o lana di roccia che vendono a metri, quindi un paio di cm., sulla sommità di quello più piccolo che all'interno rimarrà vuoto montare una ventolina da computer che manda aria verso l'interno e fa evaporare l'acqua che il materiale scelto assorbe, si dovrebbe avere il vantaggio di una quasi uniformità di evaporazione.

e il materiale puo' assorbire l'acqua inserendo i cilindri in un sottovaso con acqua:slow:

questa la metto in pratica quest'estate!! e tanto per la cronaca, dopo che un "uccellino" mi ha parlato di ventole per computer, mi sono interessata per i prezzi e i tipi in giro, da mio fratello che di computer ne sa!!!!! non come la sottoscritta!!!!!

detto cio', ovviamente i dettagli me li spieghi per bene, cioe', quando lo faccio mi aiuti, vero?:ros:

ti sei messo nei guai da solo!!!:lingua::lingua::lol:

winnie80

Giardinauta Senior
Capito Winnie, ci avevo pensato anch'io.
Al posto del fog o della membrana sarebbe sufficiente una piccola pompa per acquari o da laghetto, ma queste ultime sono grossine.

Beh, il tutore può venire forato in più punti, anche se, secondo me, dovrebbero essere tanti tanti, ma piccolini.

Riempito di materiale che coesa un poco altrimenti si rischia di otturare il tubicino della pompa. Direi che è un'idea fantastica e da provare!

La resistenza all'interno però, a cosa serve che no ho capito? A fare in modo che il tutore non si infradici?
Così' che, con il calore della serpentina, un poco d'acqua evapori?

Vorrei mettere l'emoticon che salta, ma oggi non mi funzionano gli smile!!!
Non sò perchè?!

River,vedo solo ora,perche' il forum non andava.Io l'ho buttata li,ora che leggo che la trovi accettabile come idea,quasi arrossisco...:ros:Be allora ti dico.Io avrei pensato di forare il tutore in tantissimi punti,con forellini minuscoli.Si' la serpentina calda,pensavo potesse dare una maggiore evaporazione dell'acqua innanzitutto e poi servisse a non far imbrattare troppo d'acqua il tutore...no.?:ros:
per il materiale se usassimo la lana che si usa sempre per i filtri degli acquari..?che dici?

si, si, anche per me e' un'idea ottima e da provare!!!!
Lara, appena facciamo sto benedetto tutore, io posso aprire un 3d, o potete farlo voi, dove ognuno mette le sue idee per quest'estate a seconda delle sue necessita'...
la mia esigenza primaria e' l'umidita', e dato che sono piena zeppa di zattere e quest'estate saro' tranquillamente sulla cinquantina, se non di piu', solo di zattere, temo, il caldo mi fa paura, da me l'umido scarseggia....
e l'estate scorsa l'umidificatore per il tutore, il bicchiere col tubicino, e' stato un fallimento totale....

umidita' per evaporazione senza cascate d'acqua che infradicino le radici, e' questo che vogliamo ottenere!!!!
la griglia a cui far passare tra le maglie strisce di collant quasi appoggiate alle zattere, collant costantemente inumiditi dal getto dell'umidificatore a freddo, puo' essere una cosa....poi ci sono le vostre!!!
e ci stiamo vicine!!!

ci dobbiamo mettere sotto, eh??

Sastina il tutore l'ho trovato solo oggi! e manco giusto,perche' e quelo che Cochy sconsigliava:(.Ma da me l'altro non se trova!!Ma ho gia' pensato :slow:che lo "spoglio" della fibra di cocco,lo rivesto tutto con muschio,poi lo lego con filo trasparente il muschio,e infine avvolgo tutto il tutore in una rete plastificata verde di quelle a quadri tipo.non so se mi sono spiegata...:martello::ros:..!!??

La butto li, poi studiate voi se può andar bene, due cilindri in rete di differente diametro. la differenza dev'essere data dallo spessore di quella spugna o lana di roccia che vendono a metri, quindi un paio di cm., sulla sommità di quello più piccolo che all'interno rimarrà vuoto montare una ventolina da computer che manda aria verso l'interno e fa evaporare l'acqua che il materiale scelto assorbe, si dovrebbe avere il vantaggio di una quasi uniformità di evaporazione.

Mario,sei fantastico!!
sai che le sto cercando ste benedette ventoline.....!!!

ps.."l'uccellino" che dice sasti..mi sa' che sono io...:ros:!!
:love_4:

silvia883

Aspirante Giardinauta
piu' o meno ho capito.....piu meno che piu':smok:
ma non dipende da voi ma dal tempo limitatissimo che mi ritrovo per legger con calma....
spetto le fotooooooo
bacioni creativi
silvia883:Saluto:

Sasti

Florello
nuovo stelo sull'ascocentrum ampullaceum

HPIM0178.jpg

la foto non e' di oggi, ma non fate caso alla data della digitale che ora ho scoperto essere sballata!!!!
non ho potuto fare altre foto per mancanza di tempo e ........da me, fra l'altro, oggi piove e non c'e' luce, spero domani di potervi mostrare le altre novita'...

a prestissimo!

desi655

Florello
Ohhhhh...grazie satuccia bella!!!Grazie della dedica e della foto!!!!il dendrobium è bellissimo!!!

(ma quando metti le foto delle cose nella scatola???)

:love_4::love_4:un mega bacione per la mia "raffaella Carrà!!!"

winnie80

Giardinauta Senior
Sastina che belle!!! gia' il ciccetto dell'ascocentrum l'avevo visto,ma il fiore del dendry cosi' aperto...e' stupendo!!!:eek::love:

poi un giorno mi dirai per bene qualcosa inpiu' su di lui...anche se conosci le mie ritrosie circa i dendry,questo mi affascina proprio!!:love:

poi guarda...piu' lo vedo in vari angolature il tuo tutore e piu' lo trovo davvero stupendo!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:love:

sei troppo brava!!:love_4::love_4:

....ps mi associoi a Desi...daiii fammi vedere i regali!!:froggie_rche sono curiosa :ros:

baciotti a te e a Desi!!

Sasti

Florello
grazie, ma la pianta e' arrivata in boccio, il merito non e' mio:ros: ma di Bianco, che mi spedisce sempre piante fantastiche:ros::love:

qui quando si stava per aprire, i colori reali sono questi, non quelli della foto che ho postato per ultima, abbiate pazienza ma non c'e' luce in questi giorni:(
e' nuvoloso e piove:(

HPIM0184.jpg

appena il tempo lo permette posto le altre, e.....

per quelle di desi e marco, voglio metterle a postazione ultimata!:eek:k07:

PS

Lara, sei sempre un tesoro:love_4::love_4:

gab92

Giardinauta Senior
molto bello sul serio...peccato che i dendro da casa per me occupano troppo spazio...altrimenti ci avrei fatto un pensierino!
ciao

mgrazia

Florello
oooooooooooooooooo

grazie, ma la pianta e' arrivata in boccio, il merito non e' mio:ros: ma di Bianco, che mi spedisce sempre piante fantastiche
qui quando si stava per aprire, i colori reali sono questi, non quelli della foto che ho postato per ultima, abbiate pazienza ma non c'e' luce in questi giorni:(
e' nuvoloso e piove:(

HPIM0184.jpg

appena il tempo lo permette posto le altre, e.....

per quelle di desi e marco, voglio metterle a postazione ultimata

PS

Lara, sei sempre un tesoro:love_4:

:eek::eek::eek:che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaa:love_4::flower:mg

Alto