La butto li, poi studiate voi se può andar bene, due cilindri in rete di differente diametro. la differenza dev'essere data dallo spessore di quella spugna o lana di roccia che vendono a metri, quindi un paio di cm., sulla sommità di quello più piccolo che all'interno rimarrà vuoto montare una ventolina da computer che manda aria verso l'interno e fa evaporare l'acqua che il materiale scelto assorbe, si dovrebbe avere il vantaggio di una quasi uniformità di evaporazione.
Capito Winnie, ci avevo pensato anch'io.
Al posto del fog o della membrana sarebbe sufficiente una piccola pompa per acquari o da laghetto, ma queste ultime sono grossine.
Beh, il tutore può venire forato in più punti, anche se, secondo me, dovrebbero essere tanti tanti, ma piccolini.
Riempito di materiale che coesa un poco altrimenti si rischia di otturare il tubicino della pompa. Direi che è un'idea fantastica e da provare!
La resistenza all'interno però, a cosa serve che no ho capito? A fare in modo che il tutore non si infradici?
Così' che, con il calore della serpentina, un poco d'acqua evapori?
Vorrei mettere l'emoticon che salta, ma oggi non mi funzionano gli smile!!!
Non sò perchè?!
si, si, anche per me e' un'idea ottima e da provare!!!!
Lara, appena facciamo sto benedetto tutore, io posso aprire un 3d, o potete farlo voi, dove ognuno mette le sue idee per quest'estate a seconda delle sue necessita'...
la mia esigenza primaria e' l'umidita', e dato che sono piena zeppa di zattere e quest'estate saro' tranquillamente sulla cinquantina, se non di piu', solo di zattere, temo, il caldo mi fa paura, da me l'umido scarseggia....
e l'estate scorsa l'umidificatore per il tutore, il bicchiere col tubicino, e' stato un fallimento totale....
umidita' per evaporazione senza cascate d'acqua che infradicino le radici, e' questo che vogliamo ottenere!!!!
la griglia a cui far passare tra le maglie strisce di collant quasi appoggiate alle zattere, collant costantemente inumiditi dal getto dell'umidificatore a freddo, puo' essere una cosa....poi ci sono le vostre!!!
e ci stiamo vicine!!!
ci dobbiamo mettere sotto, eh??
La butto li, poi studiate voi se può andar bene, due cilindri in rete di differente diametro. la differenza dev'essere data dallo spessore di quella spugna o lana di roccia che vendono a metri, quindi un paio di cm., sulla sommità di quello più piccolo che all'interno rimarrà vuoto montare una ventolina da computer che manda aria verso l'interno e fa evaporare l'acqua che il materiale scelto assorbe, si dovrebbe avere il vantaggio di una quasi uniformità di evaporazione.
dendrobium lituiflorum
desi, auguri di cuore, questo e' tutto dedicato a te, ti voglio bene tesoro.........
grazie, ma la pianta e' arrivata in boccio, il merito non e' mio:ros: ma di Bianco, che mi spedisce sempre piante fantastiche
qui quando si stava per aprire, i colori reali sono questi, non quelli della foto che ho postato per ultima, abbiate pazienza ma non c'e' luce in questi giorni
e' nuvoloso e piove
appena il tempo lo permette posto le altre, e.....
per quelle di desi e marco, voglio metterle a postazione ultimata
PS
Lara, sei sempre un tesoro:love_4: