• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccomi con qualche novità

L

lorenzo87

Guest
sono tornato dopo parecchio tempo che non scrivevo e voglio mostrarvi qualche novità:
La phalaenopsis pulchra nuova di zecca:
Immagine183.jpg

L'aerangis biloba di cui avevo già postato le foto l'anno scorso sta producendo 2 nuovi steli fiorali, preparatevi...
Immagine185.jpg

La phalaenopsis che possiedo da 4 anni (o 5, ormai non ricordo più) che era già un mostro adesso fa paura sul serio...non so se dalla foto si riescono a contare le foglie, ma vi posso garantire che mi prende mezzo bancone solo lei...
Immagine195.jpg

La phalaenopsis equestris ha fatto 2 keiki:
Immagine192.jpg

ed ecco uno scorcio dell'insieme:
Immagine189.jpg


A presto con nuove fioriture!:eek:k07:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao
anche la mia equistris ha il keiki credo sia ricorrente in questa specie...

la Aerangis deve averti sofferto prima mi sembra abbia le foglie grinzose.....ma beato te a me non fa alcuno stelo uffa!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Un ritorno alla grande!!!La Pulchra è una delizia e l'Aerangis Biloba....mmmmm.....l'attendiamo al varco!!!A mè stà promettendo moooolto bene la Mooreana ma non mi pronuncio oltre,non vorrei facesse la fine triste della Rhodostica con marciume dei bocci.Bella la foto d'insieme e interessante il reparto illuminante,ben congeniato!!!Ciao Lorenzo,è sempre bello risentirti!!!:hands13:
 
L

lorenzo87

Guest
la biloba effettivamente quest'estate con il caldo che c'è stato (in + la sistemazione su zattera non mi ha agevolato) ha patito parecchio, ma a quanto pare non troppo se poi da questi risultati.

Ciao Dragon , è un piacere sentire anche te, l'impianto illuminante funziona egregiamente, tanto che sotto quelle luci fiorisce anche la laelia lundii con buoni risultati (penso che dal tipo di foglie voglia molta luce) + tutte le altre piante che ho li sotto, comunque presto suppongo ci saranno tanti fiori e sicuramente li posterò.
 
S

SaraMay

Guest
Ciao Lorenzo, lo spazio che hai adibito per le tue orchidee ricorda molto il mio, anche se il mio è un bagno e purtroppo non ha una bella finestra luminosa come la tua. Volevo chiederti che potenza hanno i tuoi neon (io ho 4 neon sylvania GroLux da 36w) e se usi un nebulizzatore o un altro sistema per creare umidità. Grazie, Sara
 
L

lorenzo87

Guest
il mio sistema per umidificare si vede molto bene pure dalle foto, si vede infatti che tengo le piante sopra vasche piene d'acqua con una ventola che la muovecostntemente, ma questo sistema l'avevo già spiegato precedentemente, in più uso un'umidificatore ad ultrasuoni che adeso purtroppo è rotto. Per i neon ci devo guardare, comunque penso che siano da 36w pure i miei, io uso comunque 2 osram fluora e 2 osram a luce bianca e le piante fioriscono tranquilamente.
 
Alto