Sasti
Florello
x cochy.....perche' fin che non finisce il giochino:"acchiappa la minus"giurin giurello non la nomino piu'....ecco!!!
X sastina.....io ti ringrazio..ma credo che tu cochy..siate mooolto piu coraggiose di me...sai perche??? perche ho approntato il tutore...vasca, palo peloso,rete dove appenderci le zattere..vasetto strisce di stoffa per far da canale...e ...e....e...
io non ho avuto il coraggio di mettercele.....
è ancora li in una nicchia della porta .....prima o poi mi decidero'....
quindi vedi?....non prendermi da esempio...
son un coniglio gigante!!!
a te invece i complimenti piu sinceri...sia per l'inventiva il coraggio e la capacita'
bacioni grandi
silvia
Io ho sia l'umidificatore a vapore freddo chequello a vapore caldo, ma nn ho mai usato il secondo, al momento non mi serve o almeno non credo.
Ora, provo a spiegarti circa la copertura del tutore.
Non dispongo di disegnini.
Da Castorama ho trovato, nel settore artistico, lastre di diverse misure in plastica trasparente, sottile e perfino curvabile, che può essere tagliata con un semplice cutter.
Hai presente una tecla? O un acquario? Ecco, si costruisce, con questa plastica, un parallelepipedo, anzi due.
Uno viene posizionato fisso, sotto il tutore, come usi adesso altro tipo di vaso che lo contenga.
L'altro è amovibile, ovvero, siinfila come un maglione sul tutore.
Ovviamente, è più largo e un poco più alto, così nessuna parete della plastica, toccherà il tutore o le piante.
Mi segui?
Di per sè, essendo la struttura chiusa e posta in ambiente casalingo, mantiene al su interno l'umidità.
Volendo ma è da provare, si può mettere nel vaso fisso, un cavetto da immersione, riscaldante. Quelli che si usano per gli acquari.
C'è ancora la possibilità, di inserire una piccola membrana che produce fog.
Se non vado errata, funziona più o meno come un umidificatore, no?
Ecco, finit, ci hai capito qualcosa?
Sasti sei grandissima. Continuo a seguire il tuo 3d appassionatamente nella speranza di riuscire a fare una zatterina ed un tutore decenti. Il tutore muschiato è da più di u n mese che l'ho acquistato ma non ho ancora avuto nè il tempo nè il coraggio di buttarmi in quest'impresa.La zatterina.... beh, per ora, a disposizione ho solo il collant mentre il resto del materiale ancora non l'ho reperito. Ad ogni modo, prima di fare cavolate , aspetto di vedere postate le foto tue e di River così da avere le idee più chiare. Ergo, ragazze, datevi da fare per favore!
eccomi, eccomi! vi rispondo, allora...
silvia, dai buttati, e' pure divertente!!!! dai, l'importante e' che le radici non vadano a iretto contatto con il tutore bagnato, a me ha creato problemi, pensa che ho una euanthe sanderiana a cui sono rimaste due radici, a forza di sperimentare l'ho quasi uccisa:crazy:
River ed Aussie, ora vi dico tutto...Aussie, leggi anche tu, poi dimmi che ti parek07:
River, mi sa che abbiamo pensato una cosa simile!!!! in poche parole tu vorresti creare una sorta di rivestimento o cappuccio con la plastica, giusto? e dentro le zattere appese al tutore che non tocchino la plastica....io ho pensato di fare il "cappuccio" del tutore con quelle reti metalliche plastificate in verde, quelle che servono da recinzione per i balconi, no? ecco, poi di farci passare delle strisce di un materiale umido, che potrebbe essere inumidito col getto dell'umidificatore a freddo:ciglione: il tutto con le zattere appese al tutore che non devono toccare ne la rete ne le strisce di tessuto bagnate...
in questo modo si creerebbe un microclima favorevole alle piante, CHE NON SAREBBERO SEMPRE FRADICEcat: come conquel cavolo di umidificatore per tutori, sai quel bicchierino col tubicino? quello rilasciando l'acqua crea delle cascate lungo il tutore, ma non e' quello che voglio!!!!
ci devo provare, ma tu che ne pensi?
e' un'idea malsana?:ros: dimmi dimmi, non farti scrupoli!
ovviamente devo provare pure il tuo, che mi sa tanto che di umidita' ne creerebbe molta di piu' del mio!!
mi fai sapere? oddio, spero di essermi spiegata, ma tanto poi si postano le foto e le si confrontano!
prima pero' devo vedere i livelli di UR che mi creerebbe questo sistema d'estate, e' la il problema!
quando potete, se leggete, mi dite?:ros: tutto, tutto, soprattutto le cose che non vi sconfinferano!k07: