• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qui inizia il mio album 2008

Sasti

Florello
x cochy.....perche' fin che non finisce il giochino:"acchiappa la minus"giurin giurello non la nomino piu'....ecco!!!
X sastina.....io ti ringrazio..ma credo che tu cochy..siate mooolto piu coraggiose di me...sai perche??? perche ho approntato il tutore...vasca, palo peloso,rete dove appenderci le zattere..vasetto strisce di stoffa per far da canale...e ...e....e...
io non ho avuto il coraggio di mettercele.....
è ancora li in una nicchia della porta .....prima o poi mi decidero'....
quindi vedi?....non prendermi da esempio...
son un coniglio gigante!!!:lol:
a te invece i complimenti piu sinceri...sia per l'inventiva il coraggio e la capacita'
bacioni grandi
silvia

Io ho sia l'umidificatore a vapore freddo chequello a vapore caldo, ma nn ho mai usato il secondo, al momento non mi serve o almeno non credo.

Ora, provo a spiegarti circa la copertura del tutore.
Non dispongo di disegnini.

Da Castorama ho trovato, nel settore artistico, lastre di diverse misure in plastica trasparente, sottile e perfino curvabile, che può essere tagliata con un semplice cutter.

Hai presente una tecla? O un acquario? Ecco, si costruisce, con questa plastica, un parallelepipedo, anzi due.
Uno viene posizionato fisso, sotto il tutore, come usi adesso altro tipo di vaso che lo contenga.

L'altro è amovibile, ovvero, siinfila come un maglione sul tutore.

Ovviamente, è più largo e un poco più alto, così nessuna parete della plastica, toccherà il tutore o le piante.

Mi segui?

Di per sè, essendo la struttura chiusa e posta in ambiente casalingo, mantiene al su interno l'umidità.
Volendo ma è da provare, si può mettere nel vaso fisso, un cavetto da immersione, riscaldante. Quelli che si usano per gli acquari.

C'è ancora la possibilità, di inserire una piccola membrana che produce fog.

Se non vado errata, funziona più o meno come un umidificatore, no?

Ecco, finit, ci hai capito qualcosa?

Sasti sei grandissima. Continuo a seguire il tuo 3d appassionatamente nella speranza di riuscire a fare una zatterina ed un tutore decenti. Il tutore muschiato è da più di u n mese che l'ho acquistato ma non ho ancora avuto nè il tempo nè il coraggio di buttarmi in quest'impresa.La zatterina.... beh, per ora, a disposizione ho solo il collant mentre il resto del materiale ancora non l'ho reperito. Ad ogni modo, prima di fare cavolate , aspetto di vedere postate le foto tue e di River così da avere le idee più chiare. Ergo, ragazze, datevi da fare per favore!

eccomi, eccomi! vi rispondo, allora...

silvia, dai buttati, e' pure divertente!!!! dai, l'importante e' che le radici non vadano a iretto contatto con il tutore bagnato, a me ha creato problemi, pensa che ho una euanthe sanderiana a cui sono rimaste due radici, a forza di sperimentare l'ho quasi uccisa:crazy:

River ed Aussie, ora vi dico tutto...Aussie, leggi anche tu, poi dimmi che ti pare:eek:k07:
River, mi sa che abbiamo pensato una cosa simile!!!! in poche parole tu vorresti creare una sorta di rivestimento o cappuccio con la plastica, giusto? e dentro le zattere appese al tutore che non tocchino la plastica....io ho pensato di fare il "cappuccio" del tutore con quelle reti metalliche plastificate in verde, quelle che servono da recinzione per i balconi, no? ecco, poi di farci passare delle strisce di un materiale umido, che potrebbe essere inumidito col getto dell'umidificatore a freddo:ciglione: il tutto con le zattere appese al tutore che non devono toccare ne la rete ne le strisce di tessuto bagnate...
in questo modo si creerebbe un microclima favorevole alle piante, CHE NON SAREBBERO SEMPRE FRADICEcat: come conquel cavolo di umidificatore per tutori, sai quel bicchierino col tubicino? quello rilasciando l'acqua crea delle cascate lungo il tutore, ma non e' quello che voglio!!!!
ci devo provare, ma tu che ne pensi?
e' un'idea malsana?:ros: dimmi dimmi, non farti scrupoli!
ovviamente devo provare pure il tuo, che mi sa tanto che di umidita' ne creerebbe molta di piu' del mio!!

mi fai sapere? oddio, spero di essermi spiegata, ma tanto poi si postano le foto e le si confrontano!
prima pero' devo vedere i livelli di UR che mi creerebbe questo sistema d'estate, e' la il problema!

quando potete, se leggete, mi dite?:ros: tutto, tutto, soprattutto le cose che non vi sconfinferano!:eek:k07:

R

Riverviolet

Guest
Sasti, guarda che iop non sono un tecnico e non posso darti garanzie nè pro nè contro. Magari cosa ne penso sì.
Mi sembra una buona idea.
Da Provare sicuramente. Ma la rete, non filtra magari troppa luce?

Idea :slow:
Potrebbe la rete essere la versione estiva e la plastica (forabile perfino con una sigaretta) la versione autunno-invernale!

Eh? :lol:

Se mi riesce, di capire come fermare bene davvero il tutore al vaso, non dico subito ma provo a realizzare.
Perchè nel mio pensiero il vaso che lo sostiene è fatto con la stessa plastica, ma lo rendo a tenuta stagna e ci immetto acqua diretta per poter poi immergere membrane fog.
Il cappuccio, della stessa identica larghezza del vaso, si appoggia aderendo, perfettamente.

lill@75

Guru Giardinauta
Scusate se mi intrometto:ros:...la discussione mi ha preso e mi chiedevo se voi per fissare il tutore lo aprite sul fondo,mi spiego meglio,io quando lo usavo per farci arrampicare le piante lo tagliavo nel fondo,facevo 4 tagli,aprivo i 4 lembi ottenuti in modo da formare come una croce e lo poggiavo sul fondo del vaso,dopo ci mettevo la terra sopra ed era bello che fissato.
voi fate così o lo mettete al centro del vaso con le pietre intorno e basta???

Aussie

Guru Giardinauta
Uèh, ragazze, sarò una tontolona ma giuro che mi sono un po' persa con la storia del cappuccio di plastica, del metodo estivo e del metodo invernale però mi sto un po' incaponendo con sta storia del tutore e voglio andare a fondo. Mi rileggerò con calma, mooolta calma, i vostri post e poi con calma, ma mooooolta calma, deciderò il da farsi. Nel frattempo spero di vedere le foto dei vostri esperimenti.
Ah, dimenticavo: complimenti per la vostra fantasia e inventiva!
:Saluto::Saluto::Saluto:

Sasti

Florello
Sasti, guarda che iop non sono un tecnico e non posso darti garanzie nè pro nè contro. Magari cosa ne penso sì.
Mi sembra una buona idea.
Da Provare sicuramente. Ma la rete, non filtra magari troppa luce?

Idea
Potrebbe la rete essere la versione estiva e la plastica (forabile perfino con una sigaretta) la versione autunno-invernale!

Eh? :lol:

Se mi riesce, di capire come fermare bene davvero il tutore al vaso, non dico subito ma provo a realizzare.
Perchè nel mio pensiero il vaso che lo sostiene è fatto con la stessa plastica, ma lo rendo a tenuta stagna e ci immetto acqua diretta per poter poi immergere membrane fog.
Il cappuccio, della stessa identica larghezza del vaso, si appoggia aderendo, perfettamente.

Scusate se mi intrometto:ros:...la discussione mi ha preso e mi chiedevo se voi per fissare il tutore lo aprite sul fondo,mi spiego meglio,io quando lo usavo per farci arrampicare le piante lo tagliavo nel fondo,facevo 4 tagli,aprivo i 4 lembi ottenuti in modo da formare come una croce e lo poggiavo sul fondo del vaso,dopo ci mettevo la terra sopra ed era bello che fissato.
voi fate così o lo mettete al centro del vaso con le pietre intorno e basta???

Uèh, ragazze, sarò una tontolona ma giuro che mi sono un po' persa con la storia del cappuccio di plastica, del metodo estivo e del metodo invernale però mi sto un po' incaponendo con sta storia del tutore e voglio andare a fondo. Mi rileggerò con calma, mooolta calma, i vostri post e poi con calma, ma mooooolta calma, deciderò il da farsi. Nel frattempo spero di vedere le foto dei vostri esperimenti.
Ah, dimenticavo: complimenti per la vostra fantasia e inventiva!
:Saluto::Saluto::Saluto:

aspe' che vi rispondo

River, e' quello che pensavo!!!!! la rete che contornerebbe il tutore servirebbe per l'estate, adesso il mio tutore trattiene tranquillo l'umidita' con le sole vaporizzazioni alle zattere, che con oggi che mi sono arrivate altre 5 piante di cui altre 4 zattere, beh, e' zeppo, non ci sta piu' nulla:crazy:

lilla tesoro, tu DEVI intrometterti che cosi' ci scambiamo le idee!
io il prossimo lo fisso al vaso con dei semplici sassi belli pesanti, niente terra ne argilla espansa, anche perche' con l'alta umidita' ogni tanto, se ben ricordi, mi spunta un fungo:lol:
poi il tutto lo metto in un porta vaso colmo d'acqua!

Aussie, guarda, io avrei un'idea...

tra pochi giorni, anche domani se posso, apro un 3d, anche perche' la cochy e la River mi han chiesto di vedere il mio tutore..
questo che ho lo elimino e me ne faccio due nuovi, coi sassi e tutto, poi spiego meglio che posso l'idea che ho in mente, e mi piacerebbe intervenissero anche River (che ha avuto l'idea del tutore per prima) con la sua idea, cochy, la donna dei tutori:love:, e tutti coloro che sono interessati, tutto questo in vista di quest'estate che fara' caldo e sara' un problema...soprattutto per quelle che vogliono fresco, tipo laelia anceps, sophronitis, e via discorrendo....

vi piacerebbe? sara' che all'estate sto pensando da un pezzo, e le orchi aumentano, aumentano, aumentano:lol:

vi aspetto, vi ringrazio, e conto sul vostro aiuto:eek:k07:

lill@75

Guru Giardinauta
lilla tesoro, tu DEVI intrometterti che cosi' ci scambiamo le idee!
io il prossimo lo fisso al vaso con dei semplici sassi belli pesanti, niente terra ne argilla espansa, anche perche' con l'alta umidita' ogni tanto, se ben ricordi, mi spunta un fungo:lol:
poi il tutto lo metto in un porta vaso colmo d'acqua!

Grazie:ros:e che con tutti i cadaverini che ho sulla coscienza mi sento .....boh:martello:
comunque riguardo il tutore non intendevo che ci devi mettere la terra,io la mettevo per piantarci i rampicanti,è che se lo tagli come ti ho detto gli crei un piede (per capirci diventa tipo quei tavolini da bar con un solo piede)e sta quasi in piedi da solo,dopo che ci poggi le pietre sopra diventa molto più stabile.
anche io sto pensando di realizzare il tutore,anche perchè se gli creo quel capuccio trasparente intorno potrei riuscire a tenerle tutto l'anno fuori e così addio problemi di luce

R

Riverviolet

Guest
Ma porca paletta! Non avevo mica capito una cosa...!
Il tuo tutore poggia pirma dentro un vaso e poi quest'altro in un'altro più largo?

Perchè quando hai detto della rete, nella mia mente bacata, mi sono detta, ma se gli sgocciolava troppo sulle piante, così non gli sgocciola troppo per terra?

Ed invece no, perchè ci sarebbe il secondo vaso a raccogliere il sacro liquindo, capii giusto stavolta?

Domanda, che ci metti sulla rete? E di quale dimensione i buchi di questa?

Conoscendomi la uso per appenderci all'esterno ulteriori piante! :lol:

Però a me, così non servirebbe, mi serve una struttura chiusa e riscaldabile, senza andare a rompere le scatole alle altre orchi.
:confuso:

R

Riverviolet

Guest
Bè Aussie, la croce che intendi tu, potresti fissarla bene con della colla o del poliuretano o del silicone, forse. Ci vorrebbe qualcuno esperto in incollaggi.
Poi, il vaso viene immesso in un vaso qualunque, basta non sia forato sotto e forse è meglio se è pesante e quadro.

Ora, immagina un vaso, mooolto alto, ma quadro come quello di sotto,. L'unica differenza è che è trasparente.
Ha le stesse misure di quello di sotto e quindi, a questo si appoggia.
Essendo anche della stessa misura del tutore, non lo tocca, proprio perchè si appoggia al vaso, quindi è più alto.

Nel vaso pesante, quadro e chiuso, viene posta una membrana fog, e acqua.

Ora è più chiaro?

Cacchius devo realizzarlo per spiegarmi. E vabbeh, allora lo faccio, aspettatemi, portate pazienza e lo faccio.

Aussie

Guru Giardinauta
ehm, River....è Lilla che ha parlato di taglio a croce. Cmq, siete trooooopo forti, mi piacete proprio tanto:love_4:
. Io però tontolona sempre sono ... e di foto bisogno ho!

R

Riverviolet

Guest
ehm, River....è Lilla che ha parlato di taglio a croce. Cmq, siete trooooopo forti, mi piacete proprio tanto:love_4:

Chumbia! :ros:
Sono cotta, ma di natura proprio, non fateci caso.

:martello:

lill@75

Guru Giardinauta
:inc:
Chumbia! :ros:
Sono cotta, ma di natura proprio, non fateci caso.

:martello:

pure io comunque:lol::lol::lol:mal comune mezzo gaudio,diciamo così va che è meglio.
il fatto è che io poco tempo fa ho buttato una marea di tutori muschiati perchè non volevo più rampicanti in casa,mo chi glielo dice a mia madre che li ricompro?:martello:uff

Sasti

Florello
argh!!!

River, mi sa che e' meglio che lo spiego passo passo con tanto di foto, Aussie, non sei tu la tonta, sono io che non mi so spiegare umanamente, cioe', io so quello che voglio fare, ma leggendo quello che ho scritto non ci capisco niente nemmeno io! hihihihhihihi

River, a me sta cosa della rete servirebbe per quest'estate, perche' luce ne ho a bizzeffe, temperature calde non sono un problema, ma l'umidita', d'estate, e' il mio incubo!!!!!
allora ho avuto sta pensata, che se mi riesce, magari mi permette di avere un microclima accettabile sul tutore...

io comunque ve lo spiego in dettaglio con tanto di foto e tutto, poi mi dite se vi pare fattibile....
vorrei fare la prova in una giornata calda e soleggiata per vedere quanta umidita' mi si creerebbe, mumble mumble...

silvia60

Florello
Ecco....il taglio a croce...no perchè ho letto la crocee mi sono spaventata!
Anche io vi sto seguendo e studiando.....vediamo cosa inventate.....siete fortissime!
Mi associo a aussie, vi sto' seguendo dall'inizio ed e' piu' appasionante di "Tempesta d'amore"...:lol::lol::lol:,scherzo naturalmente, e' interessantissimo, aspetto le foto...
:Saluto:
Ecco vogliamo le foto!:hands13::hands13::hands13:

winnie80

Giardinauta Senior
Io ho sia l'umidificatore a vapore freddo chequello a vapore caldo, ma nn ho mai usato il secondo, al momento non mi serve o almeno non credo.

Ora, provo a spiegarti circa la copertura del tutore.
Non dispongo di disegnini.

Da Castorama ho trovato, nel settore artistico, lastre di diverse misure in plastica trasparente, sottile e perfino curvabile, che può essere tagliata con un semplice cutter.

Hai presente una tecla? O un acquario? Ecco, si costruisce, con questa plastica, un parallelepipedo, anzi due.
Uno viene posizionato fisso, sotto il tutore, come usi adesso altro tipo di vaso che lo contenga.

L'altro è amovibile, ovvero, siinfila come un maglione sul tutore.

Ovviamente, è più largo e un poco più alto, così nessuna parete della plastica, toccherà il tutore o le piante.

Mi segui?

Di per sè, essendo la struttura chiusa e posta in ambiente casalingo, mantiene al su interno l'umidità.
Volendo ma è da provare, si può mettere nel vaso fisso, un cavetto da immersione, riscaldante. Quelli che si usano per gli acquari.

C'è ancora la possibilità, di inserire una piccola membrana che produce fog.

Se non vado errata, funziona più o meno come un umidificatore, no?

Ecco, finit, ci hai capito qualcosa?

River,ho letto attentamente quello che hai detto.e mi pare piu' che perfetto.oggi al tlf con sasti le accennavo ad un'idea...se ti va,mi diresti secondo te se puo' essere utile...?
sempre che io riesca a spiegarlo....:ros:
pensav, oltre al riprodurre il tutore come quello che ha sasti,in piu' pensavo di forarlo anche in alto,e farci correre all'interno un tubo,tipo"canna" ma di una gomma piu' sottile,con un sistema di ricircolo acqua continuo (sai tipo fontanelle..?)e sempre all'interno una serpentina di quelle per acquari.
In teoria cosi' l'evaporazione che si crea all'interno filtra all'esterno e aumenta l'umidita',gia data dall'acqua nel vaso,nel sottovaso,e dal tubicino esterno...
che dite..?
non so se sono riuscita a spiegarmi...:ros:
ma,piu' che altro,dite che l'umidita' "filtra" attaverso il tutore?
io ancora lo devo prendere,quindi sto facendo un discorso solo teorico...:ros:

lill@75

Guru Giardinauta
pensav, oltre al riprodurre il tutore come quello che ha sasti,in piu' pensavo di forarlo anche in alto,e farci correre all'interno un tubo,tipo"canna" ma di una gomma piu' sottile,con un sistema di ricircolo acqua continuo (sai tipo fontanelle..?)e sempre all'interno una serpentina di quelle per acquari.
In teoria cosi' l'evaporazione che si crea all'interno filtra all'esterno e aumenta l'umidita',gia data dall'acqua nel vaso,nel sottovaso,e dal tubicino esterno...
che dite..?
non so se sono riuscita a spiegarmi...:ros:
ma,piu' che altro,dite che l'umidita' "filtra" attaverso il tutore?
io ancora lo devo prendere,quindi sto facendo un discorso solo teorico...:ros:

winnie i tutori che conosco io sono tubi di plastica rivestiti di muschio fissato con filo di nylon tipo lenza,qualsiasi cosa metti all'interno non filtra fuori,ma forse ce ne sono diversi,non so:confuso:....

R

Riverviolet

Guest
Capito Winnie, ci avevo pensato anch'io.
Al posto del fog o della membrana sarebbe sufficiente una piccola pompa per acquari o da laghetto, ma queste ultime sono grossine.

Beh, il tutore può venire forato in più punti, anche se, secondo me, dovrebbero essere tanti tanti, ma piccolini.

Riempito di materiale che coesa un poco altrimenti si rischia di otturare il tubicino della pompa. Direi che è un'idea fantastica e da provare!

La resistenza all'interno però, a cosa serve che no ho capito? A fare in modo che il tutore non si infradici?
Così' che, con il calore della serpentina, un poco d'acqua evapori?

Vorrei mettere l'emoticon che salta, ma oggi non mi funzionano gli smile!!!
Non sò perchè?!

Sasti

Florello
si, si, anche per me e' un'idea ottima e da provare!!!!
Lara, appena facciamo sto benedetto tutore, io posso aprire un 3d, o potete farlo voi, dove ognuno mette le sue idee per quest'estate a seconda delle sue necessita'...
la mia esigenza primaria e' l'umidita', e dato che sono piena zeppa di zattere e quest'estate saro' tranquillamente sulla cinquantina, se non di piu', solo di zattere, temo, il caldo mi fa paura, da me l'umido scarseggia....
e l'estate scorsa l'umidificatore per il tutore, il bicchiere col tubicino, e' stato un fallimento totale....

umidita' per evaporazione senza cascate d'acqua che infradicino le radici, e' questo che vogliamo ottenere!!!!
la griglia a cui far passare tra le maglie strisce di collant quasi appoggiate alle zattere, collant costantemente inumiditi dal getto dell'umidificatore a freddo, puo' essere una cosa....poi ci sono le vostre!!!
e ci stiamo vicine!!!

ci dobbiamo mettere sotto, eh??

greenstone

Giardinauta Senior
La butto li, poi studiate voi se può andar bene, due cilindri in rete di differente diametro. la differenza dev'essere data dallo spessore di quella spugna o lana di roccia che vendono a metri, quindi un paio di cm., sulla sommità di quello più piccolo che all'interno rimarrà vuoto montare una ventolina da computer che manda aria verso l'interno e fa evaporare l'acqua che il materiale scelto assorbe, si dovrebbe avere il vantaggio di una quasi uniformità di evaporazione.

Alto