• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qui inizia il mio album 2008

Sasti

Florello
sastiiiiiii
sai che ho fatto????
ho aggiunto alla lista che ha mario entrambi!!!!! sia la monticola che la philippinense......
in teoria ne avrei in ordine 5 in totale....
e grazie a te della notizia..come vedi eheehhe ho risolto subito ogni dubbio...
pero' o un'altra lista pronta da effettuare....
in teoria dovrebbe essere..
kingidium deliciosa
kingidium chibae
aerangis pumilio
mistacidium venosum
e l' immancabile dose di phal per completare piano piano la mia collezione di questa specie....
phal javanica
phal hierogliphica
phal pallens
pero' non so se ce la faro'.....
vediam come va ilmese prossimo con la mia serrina plasticosa..
ma tu dove le tieni???
bacioni silvia883



silviaaaa, si, il kingidium ce l'ho pure io:froggie_r il decumbens, come quello di cochy, prendilo prendilo:froggie_r

l'aerangis pumilio, ecco, oggi ho avuto una visione, una recente fioritura che hai visto anche tu, su zattera, ma l'hai visto????????:food: non l'immaginavo cosi', lo prendero'!!! e' minuscolo!!!!

io le zattere le tengo un po' sul tutore, un po', dato che un tutore non mi basta piu' ma non ho tempo per farne un altro:crazy:, le tengo nel mio bagno appese all'interno di mezze bottiglie con un filo d'acqua, l'idea del barattolo della River!!!! certo che vanno controllate tanto, ho il terrore che marciscano, comunque a breve apro un 3d sulla coltivazione delle zattere dove tutti, mi raccomando non mancare, potranno scrivere come le tengono loro, ed io diro' in dettaglio quello faccio!!!!

fallo fallo, l'ordine,:froggie_r la pumilio la voglio vedere in fiore, mi raccomando che sei la donna delle aerangis tu!!!

baciii:love_4:
 

gab92

Giardinauta Senior
silvia...anche il chibae é veramente bello e molto generoso sia in radici che in steletti...diciamo come la parishii....
solo un'altra cosa...se prendi la phal javanica perchè non provi con la bellina?tanto sono entrambi delle s....onze! ma secondo me nella tua serretta ci starebbero bene...hai delle temperature alte e umidità a go go...io direi di provare, no?!?!?!?
ciao
 

silvia883

Aspirante Giardinauta
no!! sai perche'?? sia la violacea che la bellina me le tengo per ultime....non so perche'...non chiedermelo son strana.....
eheheh
bacioni
silvia883
 
R

Riverviolet

Guest
Ho visto questo tread e me lo sono mangiato in un boccone.
Sei proprio brava ed ultimamente anch'io faccio l'occhiolino alle miniature, anche a causa dello spazio che è finito.
:D

Circa il barattolo, io lo tengo solo d'estate e parte della primavera, insomma, quando fà molto caldo e rischio di non riuscire a tenere bene idratate le radici di queste piccoline. Ora non è presente, ad esempio.
Comunque, se il barattolo è alto, le pareti non toccano mai le vegetazioni ed una volta alla settimana, cambi l'acqua e pulisci bene il barattolo, marciumi non ne avrai.

Qualche giorno fà pensavo di allestire mini tutori muschiati, da tavolo o da ripiano di serretta.
Quindi di un tutore, si tagliano tre pezzi o due e si approntano come al solito, ma è qualcosa che vien bene per le mie esigenze.
E, mi piacerebbe anche tentare di posizionarvi sotto i piatti rotanti che si usano per la tv, hai presente?
Così posso variare anche la luce, se è il caso.

Torno a farti i complimentoni, bravissima.

:)
 

Sasti

Florello
Ho visto questo tread e me lo sono mangiato in un boccone.
Sei proprio brava ed ultimamente anch'io faccio l'occhiolino alle miniature, anche a causa dello spazio che è finito.
:D

Circa il barattolo, io lo tengo solo d'estate e parte della primavera, insomma, quando fà molto caldo e rischio di non riuscire a tenere bene idratate le radici di queste piccoline. Ora non è presente, ad esempio.
Comunque, se il barattolo è alto, le pareti non toccano mai le vegetazioni ed una volta alla settimana, cambi l'acqua e pulisci bene il barattolo, marciumi non ne avrai.

Qualche giorno fà pensavo di allestire mini tutori muschiati, da tavolo o da ripiano di serretta.
Quindi di un tutore, si tagliano tre pezzi o due e si approntano come al solito, ma è qualcosa che vien bene per le mie esigenze.
E, mi piacerebbe anche tentare di posizionarvi sotto i piatti rotanti che si usano per la tv, hai presente?
Così posso variare anche la luce, se è il caso.

Torno a farti i complimentoni, bravissima.

:)


River, ciao!:froggie_r
quando ho letto la tua risposta, non potevo crederci:ros: che onore, io non ho fatto niente di che:ros:
non sai quanto mi fai felice, un complimento da parte tua mi fa sentire cosi' soddisfatta di questi piccoli movimenti:ros:
grazie, grazie!
a me piace tanto sperimentare, allora quando lessi la tua idea del barattolo, la presi come base per la coltivazione in bottiglia...poi ti faccio vedere cio' che faccio!
e' che noi, coltivando in casa, dobbiamo ingegnarci anche per sopperire alle carenze che presentano le nostre condizioni ambientali, tu lo sai meglio di me, allora io mi sono fatta i miei tutori muschiati (a cui apporto sempre dei cambiamenti), idea tua, per le orchi da serra fredda, e le bottiglie, idea tua, per le orchi da serra calda che vogliono taaaanta umidita' come la polyrrhiza lindeni ad esempio...
guarda, appena ho un po' di tempo, ci apro un 3d, e dato che gli spunti vengono tutti dalla TUA mente, mi piacerebbe che tu partecipassi, con l'inventiva che hai....sai quante altre cose puoi insegnare?:ros:

GRAZIE DI TUTTO, davvero, e le miniature tu si che devi prenderne altre, cavolo, le prendo io che non sono nessuno, e tu no??? tu puoi fare cio' che vuoi:ros:

a presto:love_4:
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
Mi unisco agli altri per i complimenti!!!!!!!! come ha detto qualcuno: "mi rifaccio gli occhi con le novità degli altri...", io non ho niente da mostrare..:cry::cry::cry:
Sei davvero bravissima, tienici aggiornati, mi raccomando!
:Saluto:Simona
 

Sasti

Florello
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
Mi unisco agli altri per i complimenti!!!!!!!! come ha detto qualcuno: "mi rifaccio gli occhi con le novità degli altri...", io non ho niente da mostrare..:cry::cry::cry:
Sei davvero bravissima, tienici aggiornati, mi raccomando!
:Saluto:Simona


grazie!!
tra un paio di giorni quando sara' piu' visibile, postero' qualcos'altro!

a presto:eek:k07:
 

Robe

Guru Giardinauta
SASTI!!!!!! :eek::eek:
Non avevo notato questo thread!!! :martello::martello:
MA CHE MERAVIGLIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quoto Simona... Io non ho niente da mostrare (anche se la Phal non se la cava male) e le vostre foto mi affascinano tantissimo!!!!! :love::love:
Grazie a tutti!!! :hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
Mammina Sasti! Sono passata dal sorriso al pianto di commozione ed imbarazzo!
Ma che scherzi?
Nemmeno io sono niente e nessuno e come te, spremo solo le meningi e nemmeno sempre, e nemmeno sempre con buoni risultati (che credi gli scheletri negli armadi non li mostro mica), per risolvere in casa, come te, come tutti.

Io ti ringrazio per le tue parole, anche se mi han fatto diventare piccina piccina e rossa rossa, praticamente un peperoncino, ma non mi trattare così, te ne prego, avrei paura perfino a relazionarmi.
In allegria, dò a volte, libero sfogo alla fantasia, ma non c'è niente più di questo.
Forse un pizzico di fortuna.

Basta neh? :hehe:
:ros::ros::ros::ros:
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Sasti, meravigliosi movimenti!:froggie_r
Complimenti:hands13:, non solo ti sei lanciata ,ma subito risultati da leccarsi i baffi!:food:
....io aspetto la anceps!:ciglione:
Mostri il tutore? sai che io ne vado matta :crazy:ehehhehehheh
Un consiglio x le foto....non stare così vicina.


Per Silvia:
non vedo nell'elenco la minus.......:cool2:
 

Sasti

Florello
Mammina Sasti! Sono passata dal sorriso al pianto di commozione ed imbarazzo!
Ma che scherzi?
Nemmeno io sono niente e nessuno e come te, spremo solo le meningi e nemmeno sempre, e nemmeno sempre con buoni risultati (che credi gli scheletri negli armadi non li mostro mica), per risolvere in casa, come te, come tutti.

Io ti ringrazio per le tue parole, anche se mi han fatto diventare piccina piccina e rossa rossa, praticamente un peperoncino, ma non mi trattare così, te ne prego, avrei paura perfino a relazionarmi.
In allegria, dò a volte, libero sfogo alla fantasia, ma non c'è niente più di questo.
Forse un pizzico di fortuna.

Basta neh?

Ciao Sasti, meravigliosi movimenti!
Complimenti, non solo ti sei lanciata ,ma subito risultati da leccarsi i baffi
....io aspetto la anceps!
Mostri il tutore? sai che io ne vado matta ehehhehehheh
Un consiglio x le foto....non stare così vicina.


Per Silvia:
non vedo nell'elenco la minus.......


scusatemi se mi permetto, ma voi due non potete scrivere cosi', senza preavviso, in un modesto 3d aperto da me medesima, preparatemi psicologicamente prima, senno' mi piglia un coccolone a 31 anni, ve lo dico:lol:

cioe', voi due, Mario, silvia, vi seguo sempre, siete dei grandi, ho letto ogni cosa, visto tutto cio' che vi riguardi, tipo guardona, lo dico sempre:lol:

mi dispiace, River, non voglio imbarazzare nessuno, credimi:ros:
ma se vedo te e la cochy, che mi fate i complimenti per cosi' poco, ecco...come ho detto a Mario, posso morire in pace:lol:

sappiate che ero al telefono con Mario e quando ho visto i vostri interventi, ho esclamato "oddio!", lui e' testimone.....auricolare:lol:

che dire.......
cochy, il tutore mi va bene per quest'estate, e non e' come il tuo ma molti spunti li prendo da te, cioe' tutti, e tu vuoi vedere il mio????
guarda, io devo farne due quando avro' piu' tempo, poi se vuoi:ros: possiamo confrontarli, cioe', li vediamo insieme, i tuoi sono opere d'arte, altro che De Chirico:lol:
i complimenti da parte tua per me assumono un significato particolare, io ti ringrazio di cuore, ma davvero, non e' nulla, proprio nulla al cospetto di quello che fai tu...:love_4:

River, tutto quello che scrivo e' sempre vero, nel senso che non scrivo cose che non penso, tu sei geniale e piena d'inventiva e bravissima, ma tanto tantissimo, e sono cosi' felice che scrivi anche qui, tu, la cochy, e silvia, Mario, chiedete a Mario che dico di voi:ros:

da voi ho solo da imparare, e da ringraziarvi per gli spunti che date al mondo orchidofilo, se non avessi letto tutti i vostri post la maggiorparte delle cose che ho e faccio non esisterebbero...:love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Che sia vero, non ho il minimo dubbio, solo che è sbagliato, ahahaha, credimi Sastina, credimi. Ho da imparare anch'io da te e da tutti gli altri ed anch'io non avrei pensato nè progredito senza confrontarmi con altri.
Ti ringrazio di cuore, ma vediamo solo di divertirci eh?

Ora, le confessioni. hihhi, ma lo sai tu, che io il tutore non l'ho mai realizzato?
:D
Ahaah, ho magari tanta inventiva, ma a manualità, puah, sono piiigra.

Per favor, davvero, mi mostreresti come hai allestito il tuo?
In verità la domanda è, come lo fermate in modo sicuro al vaso sottostante.
Perchè avevo in mente una piccola versione, con questo sottovaso, magari trattato con silicone o schiuma poliuretanica, usando così il pvc o il plexiglass.
Facendo quindi un bel quadrato, a seconda di cose piazzarci dentro, può essere utilizzato anche il fondo, trasparente.

Ma siccome, uno dei motivi per cui mi sono fermata sule miniature è che io coltivo male le piante da serra calda, possedendo un ambiente da serra intermedio-fresca, che non voglio modificare.

Allora mi è ritornato in mente il barattolo.

Con lo stesso plexyglass o plastica trasparente un poco rigida (ho visto belissimi fogli da Castorama, nel settore artistico molto economici ed allettanti, perchè tagliabili con un cutter) puoi vestire il tutore, facendo aderire questa copertura al vaso sottostante, che rimane fisso.
Mi spiego in modo civile?

Ovvio che il tutore troppo alto non deve essere altrimenti sfilare il cappuccio....:lol: Significa avere una casa alta 4 metri.
Però, in questo modo, essendo un poco più alto del tutore, quel tanto che non lo tocchi è possibile isolare orchidee picciolle, da serra calda, in questo ibrido fra tutore e orchidario.
E nel vaso sottostante, se il calore non è ancora sufficiente, immettere un cavetto riscaldante per aquari, quelli che puoi immergere tranquillamente.

Che ne pensi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sasti

Florello
Che sia vero, non ho il minimo dubbio, solo che è sbagliato, ahahaha, credimi Sastina, credimi. Ho da imparare anch'io da te e da tutti gli altri ed anch'io non avrei pensato nè progredito senza confrontarmi con altri.
Ti ringrazio di cuore, ma vediamo solo di divertirci eh?

Ora, le confessioni. hihhi, ma lo sai tu, che io il tutore non l'ho mai realizzato?
:D
Ahaah, ho magari tanta inventiva, ma a manualità, puah, sono piiigra.

Per favor, davvero, mi mostreresti come hai allestito il tuo?
In verità la domanda è, come lo fermate in modo sicuro al vaso sottostante.
Perchè avevo in mente una piccola versione, con questo sottovaso, magari trattato con silicone o schiuma poliuretanica, usando così il pvc o il plexiglass.
Facendo quindi un bel quadrato, a seconda di cose piazzarci dentro, può essere utilizzato anche il fondo, trasparente.

Ma siccome, uno dei motivi per cui mi sono fermata sule miniature è che io coltivo male le piante da serra calda, possedendo un ambiente da serra intermedio-fresca, che non voglio modificare.

Allora mi è ritornato in mente il barattolo.

Con lo stesso plexyglass o plastica trasparente un poco rigida (ho visto belissimi fogli da Castorama, nel settore artistico molto economici ed allettanti, perchè tagliabili con un cutter) puoi vestire il tutore, facendo aderire questa copertura al vaso sottostante, che rimane fisso.
Mi spiego in modo civile?

Ovvio che il tutore troppo alto non deve essere altrimenti sfilare il cappuccio....:lol: Significa avere una casa alta 4 metri.
Però, in questo modo, essendo un poco più alto del tutore, quel tanto che non lo tocchi è possibile isolare orchidee picciolle, da serra calda, in questo ibrido fra tutore e orchidario.
E nel vaso sottostante, se il calore non è ancora sufficiente, immettere un cavetto riscaldante per aquari, quelli che puoi immergere tranquillamente.

Che ne pensi?

allora, River, non so come dirtelo ma....non ho capito tanto bene quello che vuoi fare:ros: scusami, ma io a seguire le spiegazioni senza il disegnino:lol: non sono capace, hihihih

guarda, quello che ho adesso di tutore lo butto, me ne faccio altri due per quest'estate, il tutore lo fisso al vaso con delle pietre piuttosto pesanti che ho preso da un vivaio, poi ci metto l'acqua, cosi' come metto l'acqua nel portavaso in cui sara' collocato il vaso....solo pietre e sassi, niente argilla espansa puzzolente....
per quest'estate sto gia' pensando ad un sistema di copertura del tutore, ad esempio sfruttando le reti metalliche plastificate che si vendono al metro, no? ecco, coprirci il tutore con gia' attaccate le zattere ma senza che la rete le tocchi, poi far passare tra le griglie della rete delle strisce di un qualche materiale che trattenga umidita'...ci devo pensare, sai perche'? perche' l'estate scorsa ho fatto un botto di prove col tutore, quel cavolo di umidificatore col tubicino mi creava delle cascate di acqua e mi andava ad infradiciare le radici delle vanda che infatti si sono rovinate..
e non e' quello che voglio, cio' che vorrei ottenere quest'estate e' un sistema per cui queste strisce di, che ne so, collant, spugna, poi si vede, girano attorno al tutore con le zattere, ed essendo bagnate mi rilascino una bella umidita' per evaporazione e non per contatto diretto con le piante...:slow:

mi sono spiegata in un modo oserei dire......aberrante:lol::ros:

appena le pile della digitale sono cariche ti fo vedere il tutore di adesso, ma guarda che per ora mi serve solo come appoggio per le piante perche' fa freddo e mi basta vaporizzarle una-due volte al di' se c'e' bel tempo...
l'estate scorsa fu una tragedia...


ah, una cosa: vorrei prendere un altro umidificatore per quest'estate, quello della Chicco, a freddo:ciglione:
mentre ora che fa freddo, uso quello che rilascia vapore caldo:slow:

che ne pensi??
io sono curiosa di capire bene quello che vuoi fare tu, ti aspetto!:eek:k07:
 

silvia883

Aspirante Giardinauta
x cochy.....perche' fin che non finisce il giochino:"acchiappa la minus"giurin giurello non la nomino piu'....ecco!!!:burningma
X sastina.....io ti ringrazio..ma credo che tu cochy..siate mooolto piu coraggiose di me...sai perche??? perche ho approntato il tutore...vasca, palo peloso,rete dove appenderci le zattere..vasetto strisce di stoffa per far da canale...e ...e....e...
io non ho avuto il coraggio di mettercele.....
è ancora li in una nicchia della porta .....prima o poi mi decidero'....
quindi vedi?....non prendermi da esempio...
son un coniglio gigante!!!:lol:
a te invece i complimenti piu sinceri...sia per l'inventiva il coraggio e la capacita'
bacioni grandi
silvia
 
R

Riverviolet

Guest
Io ho sia l'umidificatore a vapore freddo chequello a vapore caldo, ma nn ho mai usato il secondo, al momento non mi serve o almeno non credo.

Ora, provo a spiegarti circa la copertura del tutore.
Non dispongo di disegnini.

Da Castorama ho trovato, nel settore artistico, lastre di diverse misure in plastica trasparente, sottile e perfino curvabile, che può essere tagliata con un semplice cutter.

Hai presente una tecla? O un acquario? Ecco, si costruisce, con questa plastica, un parallelepipedo, anzi due.
Uno viene posizionato fisso, sotto il tutore, come usi adesso altro tipo di vaso che lo contenga.

L'altro è amovibile, ovvero, siinfila come un maglione sul tutore.

Ovviamente, è più largo e un poco più alto, così nessuna parete della plastica, toccherà il tutore o le piante.

Mi segui?

Di per sè, essendo la struttura chiusa e posta in ambiente casalingo, mantiene al su interno l'umidità.
Volendo ma è da provare, si può mettere nel vaso fisso, un cavetto da immersione, riscaldante. Quelli che si usano per gli acquari.

C'è ancora la possibilità, di inserire una piccola membrana che produce fog.

Se non vado errata, funziona più o meno come un umidificatore, no?

Ecco, finit, ci hai capito qualcosa?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Sasti sei grandissima. Continuo a seguire il tuo 3d appassionatamente nella speranza di riuscire a fare una zatterina ed un tutore decenti. Il tutore muschiato è da più di u n mese che l'ho acquistato ma non ho ancora avuto nè il tempo nè il coraggio di buttarmi in quest'impresa.La zatterina.... beh, per ora, a disposizione ho solo il collant mentre il resto del materiale ancora non l'ho reperito. Ad ogni modo, prima di fare cavolate , aspetto di vedere postate le foto tue e di River così da avere le idee più chiare. Ergo, ragazze, datevi da fare per favore!:Saluto::Saluto::Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Aussie! Guarda io non l'ho mai realizzato il tutore, è quello che dicevo a Sasti qualche post fà.
Prima che io mi muova, devo avere alcune conferme dalle piante che coltivo.
Per me, il tutore, avrebbe il solo scopo di consentirmi di coltivare le piante, anzi, le miniature da serra calda, perchè per il resto, per il momento, l'ambiente che posseggo, si adatta bene alle piante che amo di più, che sono Cattleya, Phragmipedium, Coelogye, Stanopee, Maxillaria e dendrobium amabilis e Abberrans, per citarne alcune.

Prima o poi mi ci metto, ma per il momento, proseguono anche le sperimentazioni di piante acclimatate all'esterno, seppur protette, quando non protettissime.

Conviene aspettare Sasti, insomma :lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Aussie! Guarda io non l'ho mai realizzato il tutore, è quello che dicevo a Sasti qualche post fà.
Prima che io mi muova, devo avere alcune conferme dalle piante che coltivo.
Per me, il tutore, avrebbe il solo scopo di consentirmi di coltivare le piante, anzi, le miniature da serra calda, perchè per il resto, per il momento, l'ambiente che posseggo, si adatta bene alle piante che amo di più, che sono Cattleya, Phragmipedium, Coelogye, Stanopee, Maxillaria e dendrobium amabilis e Abberrans, per citarne alcune.

Prima o poi mi ci metto, ma per il momento, proseguono anche le sperimentazioni di piante acclimatate all'esterno, seppur protette, quando non protettissime.

Conviene aspettare Sasti, insomma :lol:
Scusa River, ho frainteso. Cmq, non ci resta allora che aspettare Sasti. Io sto cercando una soluzione per quando mi assenterò in estate, per ora non ci sono problemi e se anche mi concederò vacanze di 15 gg. max ho già sperimentato che, prendendo alcuni piccoli accorgimenti, le piante non se soffrono. :Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto