BUon giorno Silvio,
buon giorno a tutti
Davveroi carine le 3 orchidee.
Per quanto riguarda la terra... se ci stanno bene e son contente allora va bene.
Il problema delle Phal, come di molte orchidee, è che hanno delle radici molto delicate.
Al di sotto tella terra dove non hai controllo, potrebbe capitare davvero qualunque cosa, specialmente se non vai cauto con le annaffiature o se concimi troppo.
Infatti il concime è importante se le piante si trovano in bark che non ha sostanze nutritive. Credo che con la terra che hai usato non hai proprio bisogno di concime...
Comunque tornando al discorso del fare attenzione, le Phalenopsis sono piante ad accumulo. Nelle foglie accumulano "energia" e quando dalle foglie inizi a renderti conto che potrebbero esserci problemi, spesso è gia troppo tardi. Infatti se le radici marciscono la pianta sembra comunque stare benone e magari fiorisce pure (a volte fa dei tentativi disperati). Poi ti accorgi che le foglie cominciano a raggrinzire, e a quel punto magari provi a dare più acqua... le radici partono del tutto, e ti trovi solo con le foglie e una piccola Phal da prognosi riservata.
Se vuoi continuare a tenerle in terra dovrai fare moltissima attenzione ed imparare a riconoscere tutti i segnali che ti mandano!
in bocca al lupo