• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo trio

Silvio07

Florello
Si Desi, in effetti quella è una scottatura ma non di ora. Se abbronzata troppo quest' estate in campagna nonstante gli avessi raccomandato di non mettersi al sole perchè era delicata. Manco la crema se messa. :lol::lol::lol: Se avete notato anche un' altra piana sta fiorendo. Osservate la foto di insieme bene.
 

marco837

Florello Senior
BUon giorno Silvio,
buon giorno a tutti :)

Davveroi carine le 3 orchidee.
Per quanto riguarda la terra... se ci stanno bene e son contente allora va bene.
Il problema delle Phal, come di molte orchidee, è che hanno delle radici molto delicate.
Al di sotto tella terra dove non hai controllo, potrebbe capitare davvero qualunque cosa, specialmente se non vai cauto con le annaffiature o se concimi troppo.
Infatti il concime è importante se le piante si trovano in bark che non ha sostanze nutritive. Credo che con la terra che hai usato non hai proprio bisogno di concime...
Comunque tornando al discorso del fare attenzione, le Phalenopsis sono piante ad accumulo. Nelle foglie accumulano "energia" e quando dalle foglie inizi a renderti conto che potrebbero esserci problemi, spesso è gia troppo tardi. Infatti se le radici marciscono la pianta sembra comunque stare benone e magari fiorisce pure (a volte fa dei tentativi disperati). Poi ti accorgi che le foglie cominciano a raggrinzire, e a quel punto magari provi a dare più acqua... le radici partono del tutto, e ti trovi solo con le foglie e una piccola Phal da prognosi riservata.
Se vuoi continuare a tenerle in terra dovrai fare moltissima attenzione ed imparare a riconoscere tutti i segnali che ti mandano!
in bocca al lupo
 

Silvio07

Florello
Io però ho la mia tecnica di ripeistino piante morenti, dimenticavi? Comuqnue mi voglio immergere in questa impresa. Vi terrò sempre informati se vi interessa. Grazie a tutti.
Altri commenti?
 

Silvio07

Florello
Io ho capito solo: gloria a Silvio nell' alto in aereo e pace in terra alle phal buon appetito. Ma non ha un senso. SPiga e scrivi la traduzione esatta anche perchè il regolamento lo impone.
 

zeug49

Florello Senior
:eek::eek::eek: Io correrei ai ripari.....dopo la fioritura .
Sapendo come ovviare alla terra io non rischierei per molto tempo, poi si sa la natura é "benigna " !
zeug
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Io però ho la mia tecnica di ripeistino piante morenti, dimenticavi? Comuqnue mi voglio immergere in questa impresa. Vi terrò sempre informati se vi interessa. Grazie a tutti.
Altri commenti?



Scusa, non capisco il "mi voglio immergere in questa impresa", ma non
è "casualmente" che le tue phal si trovano nella terra? O no? :confuso:
E quale sarebbe la tecnica di ripristino piante morenti?
Dai che sono curiosa.:rosa:
 

Silvio07

Florello
GLiele ho messe io stesso nella terra. Prima erano nella corteccia.........o quella cosa simile. Ma io non so niente di orchi. Non capisco nada.
 

claudio_trento

Giardinauta
se funziona così mi metto a coltivare ciclamini in bark!!!:burningma
ma non può essere! credo che marco abbia inquadrato la situazione molto bene. certo però che a vedere le piante..... :confuso:
tempo fa hò visto una vanda con le radici perennemente immerse nell'acqua ,
da non credere! le nuove grosse come salciccie .
qua ragazzi qualcosa non torna.
cosa facciamo ci buttiamo sui ciclamini? (fossero anche facili!)o andiamo avanti con il nostro Bark?
ciao claudio :confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa, non capisco il "mi voglio immergere in questa impresa", ma non
è "casualmente" che le tue phal si trovano nella terra? O no? :confuso:
E quale sarebbe la tecnica di ripristino piante morenti?
Dai che sono curiosa.:rosa:

Qullo è un patetico post di quando silvio aveva deciso di prenderci in giro mentre noi pensavamo di prendere in giro lui.
Dimentica questa cosa delle piante resuscitate, sempre che non vuoi fare due sane risate e allora il post lo trovi in tecniche varie (mi pare).
 

mgrazia

Florello
bark

Bark, caro bark che mi fai disperare.. io per trovarti e non giustissimo mi fo 40 km.. e bastava un po' di terra.. ma.. come gira il mondo.. si vede che al sud basta mettere qualsiasi cosa in terra che fiorisce e qui a diventar orchi...
:martello::martello::lingua::lol:
:flower::love_4:mg
che sia uno scherzo di carnevale????
 

sacconpaola

Aspirante Giardinauta
Scusa non credevo ai miei occhi quando ho visto le foto, gli occhi mi hanno fatto tre giri....ma nella terra e ti hanno fatto i fiori? E non sono morte?.....forse sara' un nuovo metodo per coltivarle!.....:confused::confused::confused: ....ciao Paola ...stai a vedere che stanotte non dormo pensando alle tue orchi ...:sleep2:
 

zeug49

Florello Senior
se funziona così mi metto a coltivare ciclamini in bark!!!:burningma
ma non può essere! credo che marco abbia inquadrato la situazione molto bene. certo però che a vedere le piante..... :confuso:
tempo fa hò visto una vanda con le radici perennemente immerse nell'acqua ,
da non credere! le nuove grosse come salciccie .
qua ragazzi qualcosa non torna.
cosa facciamo ci buttiamo sui ciclamini? (fossero anche facili!)o andiamo avanti con il nostro Bark?
ciao claudio :confuso:



Io mi fiondo sulle Primule !!!! e le Violette !!! :lol::lol::lol:
zeug
 

Silvio07

Florello
Per chi vuole vedere la mia tecnica può vedere. Però vi dovede leggere tutte le pagine:
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/57836-tecnica-ripristino-piante-morenti.html
Comuqnue non era stata una presa in giro. Voi avete mai provato a fare sta cosa? E se funziona non dovreste ritirare quello detto? Voi l' avete presa come una presa. Al principio doveva esssere una cosa folle seria però perchè ci avevo salvato un po' di piante di mia zia(3 in tutto) che ora stanno ricrescendo. Se però vi vole fare 4 risate leggetelo.

Io ogni tanto mi faccio paura. ora le orchidee nella terra? Mio dio, non sapevo che si mettevano nel bark. Però voglio rivoluzionare il mondo delle orchidee e le coltiverò in terra e dimostraro come si possa fare a meno di bark....................:lol::lol:.
 

zeug49

Florello Senior
Per chi vuole vedere la mia tecnica può vedere. Però vi dovede leggere tutte le pagine:
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/57836-tecnica-ripristino-piante-morenti.html
Comuqnue non era stata una presa in giro. Voi avete mai provato a fare sta cosa? E se funziona non dovreste ritirare quello detto? Voi l' avete presa come una presa. Al principio doveva esssere una cosa folle seria però perchè ci avevo salvato un po' di piante di mia zia(3 in tutto) che ora stanno ricrescendo. Se però vi vole fare 4 risate leggetelo.

Io ogni tanto mi faccio paura. ora le orchidee nella terra? Mio dio, non sapevo che si mettevano nel bark. Però voglio rivoluzionare il mondo delle orchidee e le coltiverò in terra e dimostraro come si possa fare a meno di bark....................:lol::lol:.

Ho letto la tua tecnica e sinceramente credo valga la pena di provare !
Se una pianta é allo stremo non credo che la tecnica la possa farla peggiorare , anzi se vi é una speranza perché non provare ?
Io sono sempre per compiere ogni tentativo , poi se hai esperimentato la soluzione e hai già una casistica di pronta ripresa .....
zeug
 
Alto