• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sassetti

pNino

Maestro Giardinauta
A fine estate ho preso un paio di lithops e per la prima volta mi stanno dando delle soddisfazioni.
Dopo alcuni mesi uno mi e' fiorito ( non ora ovviamente ;) ):
IMG_20181023_154816.jpg
mentre l'altro sta iniziando a dividersi ( anche se mi pare sia un pochino in anticipo ):
IMG_20190204_123931.jpg

E' la prima volta che non mi marciscono dopo qualche settimana :tupitupi:
PS: nn ho idea della varieta'
 

Picantina

Fiorin Florello
Ne avevo comprati 4 l'anno scorso, forse in questo periodo. Non avendo mai avuto fortuna, così com'erano li ho messi in serra fredda. Riportati alla luce verso aprile miracolosamente vivi. Poi sono partita per le vacanze lasciando l'onere dell'innaffiatura a mia sorella. A fine estate me ne sono morti 2, nessun fiore. Ma già averne 2 a ottobre è stato un successone. Poi ancora serra fredda a novembre. Non ho più dato un occhio alla serra. Non so adesso in che condizioni sono. Io li bagno con una siringa. Il vasetto è piccolo, faccio scendere qualche goccia.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io li ho rinvasati quando e come mi è stato detto di farlo a fine stagione (anche se avrei dovuto farlo prima)..... e non c'è più nessuno nel vasetto constatato un mesetto fa per mia grande disperazione... ennesimo sassetto cadavere
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
io li ho rinvasati quando e come mi è stato detto di farlo a fine stagione (anche se avrei dovuto farlo prima)..... e non c'è più nessuno nel vasetto constatato un mesetto fa per mia grande disperazione... ennesimo sassetto cadavere
Sono piante rognose: non andrebbero innaffiate da ottobre a marzo specie se sono in muta: solo quando la nuova coppia di foglie è ben sviluppata e quelle vecchie sono ben disseccate, si riprende a bagnare ma con prudenza estrema. In fioritura bagnare un pò più del solito perchè i fiori disperdono umidità.
Lascio un ottimo link sulla loro coltivazione:
https://sites.google.com/site/lithopsplants/
 

Mile

Florello Senior
Anche i miei sembra siano sopravvissuti, per ora. Ma anche i miei non sono mai fioriti. Li ho solo da due anni.... Vedremo

@Silene è la vera maga... Io solo un'apprendista!
 

pNino

Maestro Giardinauta
io li ho rinvasati quando e come mi è stato detto di farlo a fine stagione (anche se avrei dovuto farlo prima)..... e non c'è più nessuno nel vasetto constatato un mesetto fa per mia grande disperazione... ennesimo sassetto cadavere
io volevo cambiarli, ma avendoli presi tra finestagione e inizio riposo ho preferito aspettare. Per curiosita' in cosa li hai messi? perche' da quello che ho sentito io vogliono un terriccio completamente minerale senza o con poco ( 10%) organico.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Belli i tuoi succulenti,proseguo a fare trovarsi pure ora al riparo fuori,da me si cominciano a toccare ogni tanto i 18 gradi di giorno :) :ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Belli, danno soddisfazione vero???
qui ce n'è uno dei miei.
Io uso lo stesso mix di terra e inerti per tutte le grasse. Alcuni sassi vivono altri no....pace...per fortuna ne vendono sempre :D
 

tartina

Master Florello
che belli, mi son sempre piaciuti, ma mai avuti... troppo difficile per me seguire le regole di annaffiatura, altrimenti marciscono o non fioriscono... io invece son una che bagna a istinto e quando si ricorda :ROFLMAO:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Belli, danno soddisfazione vero???
qui ce n'è uno dei miei.
Io uso lo stesso mix di terra e inerti per tutte le grasse. Alcuni sassi vivono altri no....pace...per fortuna ne vendono sempre :D
Ma poverini :D
Ne ho 3 vasetti al momento che stanno splittando, appena si vedono bene anche gli altri posto una foto :)
Io uso 4-5 tipi di terra differenti, a seconda se sono caudiciformi, grasse , cactus ( e anche per questi uso miscele differenti in base al genere) ecc; poi ho quella per i sassi....quasi solo inerti e pochissimo humus! ho terricci e pietruzze sparsi ovunque :banghead:
che belli, mi son sempre piaciuti, ma mai avuti... troppo difficile per me seguire le regole di annaffiatura, altrimenti marciscono o non fioriscono... io invece son una che bagna a istinto e quando si ricorda :ROFLMAO:
In teoria non dovresti avere problemi con i sassi, da fine autunno a inizio primavera non s'innaffiano, negli altri periodi te li dimentichi e quando li vedi che iniziano a raggrinzire l'innaffi.:V
 

Silene

Esperta di Cactacee
A fine estate ho preso un paio di lithops e per la prima volta mi stanno dando delle soddisfazioni.
Dopo alcuni mesi uno mi e' fiorito ( non ora ovviamente ;) ):

E' la prima volta che non mi marciscono dopo qualche settimana :tupitupi:
PS: nn ho idea della varieta'

Ciao. Quello col fiore bianco è Lithops salicola, per gli altri occorre aspettare la fine della muta.
 
Alto